Il docente è stato impeccabile. Totalmente a suo agio sulla materia, ha gestito il corso con sicurezza, gentilezza e grande disponibilità. Bravo Sean!— Gaspar Torriero, SayIT SA, Novazzano, Ticino
Ho partecipato ad una giornata di seminario sulle web-analytics che ha avuto Sean come docente: dopo otto ore di lezione mi è dispiaciuto che finisse. Estremamente preparato e comunicativo è riuscito a fornire le informazioni necessarie per comprendere il tema ed a stimolare la curiosità per approfondire.— Massimiliano Muccinelli, Less Is More Design, Bologna
A fine giornata siamo andati via con il quaderno pieno di appunti, di suggerimenti di lettura, di cose da sperimentare. E con una garanzia sul corso appena concluso.— Diana Malerba, Sketchin, Ticino
La tua lezione sulle Google Analytics è stata molto interessante e mi ha aperto gli occhi sulle potenzialità di questo strumento.— Maria Luisa Fantoni, The British Chamber of Commerce for Italy, Milano
Sulla rete hai pochi secondi per convincere il tuo cliente potenziale che la tua offerta è proprio quella vincente. Dall'apertura di una email alla scelta dei risultati in un motore di ricerca, sono i testi che spesso determinano il successo di un'iniziativa Internet.
L'approccio dei navigatori web alla lettura sui dispositivi web è per molti tratti differente da quello verso i media tradizionali. Gli schermi luminosi, piccoli e grandi, i motori di ricerca, i tanti messaggi email in arrivo – ed i concorrenti sono raggiungibili con pochi click.
In questo corso impari ad impadronirti della scrittura per i contesti più frequentati sulla rete.
Web copywriter e tutti coloro che scrivono testi e documenti per la rete.
Che cosa imparerò?:
Frequentando questo corso, sarete in grado di:
Cogliere le differenze e le similitudini principali fra i media tradizionali, come la carta stampata, e la rete;
Acquisire la strategia per comunicare in base alle esigenze dei navigatori ed il loro processo decisionale;
Capire le tecniche specifiche per i siti web e blog, i motori di ricerca, email, comunicati stampa, e-book e white paper.
Programma1:
Le sfide del web
Le differenze rispetto ai media tradizionali
La lettura
Cosa ci dicono gli studi di rilevazione del movimento degli occhi
Limitazioni nei dispositivi
La scrittura
Chi è il pubblico da raggiungere?
I profili da tenere presenti (persone)
I clienti abituali e quelli nuovi
Le persone interne all'azienda
I motori di ricerca
Scenari: le esigenze dei fruitori della rete e le loro fasi di lettura
Trovare
Capire
Fidarsi
Decidere
Lo stile della scrittura
I siti web
Le aree ed i contenuti del sito
La home page
Punti particolari
Le pagine di approdo/atterraggio (landing page)
Le pagine di presentazione dell'azienda
Le pagine dei prodotti
La navigazione e la ricerca nel sito
Il Blog Aziendale come strumento di comunicazione
Obiettivi
I post
I commenti
Le trappole
L'Email
Pochi secondi e 40 battute: l'apertura o meno del messaggio
Il mittente
L'oggetto
L'anteprima
Il messaggio
La personalizzazione
L'integrazione con il sito web
I motori di ricerca
Considerazioni di base
Come mai i motori di ricerca sono così importanti
Le fasi di ricerca
Gli obiettivi per il traffico
La visibilità gratuita e quella a pagamento
La ricerca delle parole chiave
Come creare lemmi vincenti nei risultati naturali (gratuiti)
Il titolo di un risultato
Il sommario (la descrizione)
L'indirizzo del sito (URL)
Come scrivere gli annunci AdWords di Google
Il titolo di un annuncio
Il sommario (la descrizione)
L'indirizzo del sito (URL)
Strategie varie per mercati diversi
I link fra le pagine del sito
Il comunicato stampa
Accorgimenti per il web
Considerazioni per i motori di ricerca
Dove pubblicarli
I documenti promozionali
E-book (libro in formato elettronico)
Le ricerche e white paper (documenti informativi tematici)
Domande e risposte
Bibliografia e riferimenti
Feedback dei partecipanti
1I corsi sono in continua evoluzione sia per la necessità di mantenerli al passo con la repentina trasformazione del mercato sia per adattarsi in modo mirato alle differenti esigenze delle aziende che incontriamo di volta in volta.