Fresco dell’esperienza al RomagnaCamp che si è tenuto lo scorso weekend, mi concedo una breve pausa in una ‘iato di post’ per poter commentare l’evento.
Dopo una rapida visita turistica della splendida Ravenna venerdì in tarda mattinata, ho preso l’autobus per Marina Romea. È proprio sull’autobus ho subito avuto il piacere di conoscere Giuseppe Lamuraglia di e-rete, un’azienda che distribuisce piccoli alimentatori di energia solare. L’Italia vanta una solida tradizione nella generazione di energia rinnovabile; è stata infatti la prima a generare elettricità dall’energia geotermica nel 1904.
Venerdì pomeriggio è stato dedicato interamente a discussioni informali (compresa quella sull’energia eolica con Marco Fabbri), a pochi metri dalla spiaggia – una piacevole continuazione delle vacanze estive… C’era un bel vento e, malgrado ci fosse il sole, i più erano infreddoliti.
Sabato ci sono state presentazioni degne di nota come quella di Nicola Mattina (Che cosa sono i media sociali: verso una definizione), uno sguardo abbastanza equilibrato al Marketing presso Second Life e l’intervento dell’avvocato Antonino Attanasio sul tema Informatica e diritto: casi e questioni. Livia Iacolare è stata probabilmente la presentatrice migliore, con un’anteprima all’edizione italiana di Intrusi.tv.
Se paragonato ai precedenti BarCamp in Italia, salta subito all’occhio che al RomagnaCamp l’accento si sia spostato più sulle discussioni informali che sulle presentazioni. Le discussioni sono state senza dubbio stimolate dall’abbondanza di tavole e dalla rilassatezza del luogo di ritrovo a Marina Romea. Immagino che alcuni criticheranno questo mio tono, ma quanto spesso capita di trovarsi con più di cento persone in gamba che hanno speso i loro soldi (ed il loro tempo) per partecipare ad un incontro del genere? Le presentazioni sono state interessanti; gli incontri umani ancor di più.
La reputazione che i Romagnoli hanno per il loro calore è ben meritata; numerose conversazioni sono cominciate proprio grazie alla loro gran capacità di rompere il ghiaccio! Giacomo Benelli ed io abbiamo discusso su come utilizzare il web come strumento di marketing per promuovere meglio i suoi servizi di guida naturalistica ed il bird watching rivolto ad un pubblico straniero. Creare un buon sito web, aggiungere una dose di ottimizzazione per i motori di ricerca, e via dicendo, affinché i suoi servizi locali possano acquisire una visibilità internazionale.
Amanda Lorenzani (Excite) merita un particolare riconoscimento per aver mantenuto il suo buon umore malgrado abbia fatto le ore piccole con noi venerdì sera invece di tornare subito in albergo.
Tanto di cappello agli organizzatori Luca, Elena, Giovanni, Francesca e Giovanni che hanno lavorato davvero tanto dietro le quinte per assicurare che tutto andasse liscio al BarCamp.
Ti potrebbero interessare:
- La SEO e le ragazze della Girl Geek Dinner meneghina
- Ottimismo per le Web Analytics in Italia
- Persone, Internet ed Impresa Business, tutto senza nominare Google.
Sono aperte le iscrizioni per il prossimo corso Seo del 21 e 22 novembre e per il del 12 e 13 gennaio. Cosa aspettate?
0 risposte finora ↓
Non ci sono ancora commenti. Rompi il ghiaccio compilando il modulo qui sotto..