14 Mar 2010 da parte di sean · 2 Commenti
Quando Yahoo e Microsoft hanno annunciato la loro Search Alliance nel luglio 2009, erano disponibili solo i dettagli ad alto livello dell’accordo:
- Microsoft è responsabile per lo sviluppo e la gestione della tecnologia per i risultati del motore di ricerca (bing) per entrambi;
- Microsoft è responsabile per la piattaforma di pubblicità per i motori di ricerca e la rete dei contenuti (adCenter);
- Microsoft gestirà il rapporto con inserzionisti fai-da-te;
- Yahoo gestirà i rapporti con i grandi clienti;
- Yahoo fornirà una propria interfaccia utente sui risultati Bing che appariranno sui siti Yahoo.
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Strumenti SEO di Yahoo: Cosa è in pericolo con l’accordo Microsoft & Come evitare sorprese
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21 Feb 2010 da parte di sean · Nessun Commento
Con l’approvazione da parte delle autorità di regolamentazione dell’UE dell’accordo Microsoft-Yahoo per la collaborazione sui motori di ricerca, i professionisti di search marketing si troveranno a lavorare presto in un nuovo contesto. Nell’Europa occidentale, dove Google domina su circa il 90% del mercato, c’è la tentazione di reagire all’accordo con un grande sbadiglio. Eppure, Yahoo! spesso ha un impatto maggiore sul nostro search marketing di quanto si possa riconoscere.
Per molti, Yahoo, tramite il suo e Yahoo Search / , costituisce una fonte primaria di dati competitivi sui backlink. E chi di noi non effettua di tanto in tanto qualche ricerca su Yahoo per verificare se i risultati in Google siano davvero buoni?
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… E poi rimarranno in due: L’accordo Microsoft – Yahoo! per la ricerca al convegno SMX West 2010
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4 Mar 2009 da parte di sean · 1 Commento
Il Marketing mediante i motori di ricerca fa parte dell’ecosistema web più esteso. Alla conferenza SMX West 2009, tre habitués dei social media web hanno condiviso suggerimenti su come avere successo nella promozione di un sito web utilizzando i media sociali.
Moderatore: Sara Holoubek, Consulente, Editorialista e membro del Consiglio di Amministrazione SEMPO
Relatori:
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Chris Bennett (), Presidente, 97th Floor
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Brent Csutoras (), Consulente di marketing online, Brent Csutoras, Inc
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Gab Goldenberg (), Fondatore, SEO ROI Services
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Che c’è di nuovo in Social Media Marketing – Sessione presso SMX West 2009
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19 Jan 2009 da parte di sean · 1 Commento
Il titolo è un po’ provocatorio, ma il tema è importante per tutte quelle aziende che vogliono assicurarsi che il loro sito web rappresenti una fonte di guadagno e non di costo. Il numero di pagine viste è spesso poco indicativo come misurazione di quanto si riesca a monetizzare un sito. Oggi è il contenuto specifico di una pagina che risulta invece più significativo in tal senso. In seguito ne vedremo il perché.
In questo articolo ci limiteremo a considerazioni sulla pubblicità come strumento di monetizzazione.
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Le pagine viste importano poco nella monetizzazione di un sito web
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10 Dec 2008 da parte di sean · 2 Commenti
Che agli Americani piacciano le sigle non è proprio una sorpresa per chi ha lavorato in un’azienda americana. Nel nostro mondo di search marketing non mancano davvero proprie sigle. Il problema con le sigle è che è molto facile confondere le idee. Questo problema tocca anche il search marketing, un caso in particolare si verifica con la sigla SEM. Nell’ottica del miglioramento della comunicazione in questo ambito, provo a fare un po’ di luce sulle varie sigle attualmente utilizzate nel campo del marketing mediante i motori di ricerca.
- SEO
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Le sigle del marketing mediante i motori di ricerca ossia il search marketing: SEO-SEM e Co.
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9 Dec 2008 da parte di sean ·
Anni fa quando si parlava del marketing mediante i motori di ricerca, ci si concentrava essenzialmente sul posizionamento nei motori di ricerca o, in parole povere, sull’essere primo su Google. Già. Una frase bella, corta, comprensibile ed efficace. La visibilità nei motori di ricerca è importante, senz’ombra di dubbio.
Ma essere primi su Google per che cosa? È una grossa trappola. Non è raro che le parole chiave identificate per la SEO o le campagne PPC facciano parte del vocabolario ricercato utilizzato dai professionisti interni all’azienda per descrivere i prodotti ed i servizi dell’azienda.
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2 Dec 2008 da parte di sean · 6 Commenti
15 domande, 5 settimane e 5 libri: quasi 700 di voi hanno accettato la sfida del quiz SEO.
Le motivazioni del quiz Seo
L’idea del quiz è nata da diverse riflessioni sullo stato della conoscenza e di utilizzo della SEO in Italia, osservato dalla prospettiva di chi possiede un’esperienza quotidiana della SEO.
I motori di ricerca, google in primis (domanda 1), sono i portieri si frappongono tra noi e la rete. Noi utilizziamo i motori di ricerca non solo per cercare informazioni che supponiamo siano reperibili da qualche parte, ma anche per navigare ad un sito specifico, come la Fiat, o sbrigare un compito, come comprare un biglietto per il concerto di Tiziano Ferro (domanda 15).
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18 Nov 2008 da parte di sean · Nessun Commento
Si è conclusa la terza settimana del quiz Seo con quasi 600 quiz completati finora.
La terza copia di Internet PR se l’è aggiudicata…
Bernardo Manzitti! Complimenti a Bernardo. Ci sono ancora 2 copie di Internet PR che verranno distribuite nelle prossime 2 settimane come simpatico omaggio ai 2 fortunati che hanno completato il quiz, indipendentemente dal numero di risposte corrette. Sei hai già completato il quiz, c’è ancora speranza!
Non hai ancora completato il quiz?
Non aspettare, fallo adesso!
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11 Nov 2008 da parte di sean · Nessun Commento
Si è conclusa la seconda settimana del quiz Seo con quasi 500 quiz completati finora.
La seconda copia di Internet PR se l’è aggiudicata…
Laurent Belin! Complimenti a Laurent. Ci sono ancora 3 copie di Internet PR che verranno distribuite nelle prossime 3 settimane come simpatico omaggio ai 3 fortunati che hanno completato il quiz, indipendentemente dal numero di risposte corrette. Sei hai già completato il quiz, c’è ancora speranza!
Non hai ancora completato il quiz?
Non aspettare, fallo adesso!
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Dopo solo una settimana, 398 coraggiosi si sono messi alla prova col quiz SEO. Rimangono 4 settimane ed è ancora prematuro trarre conclusioni. Ciò detto, vale la pena dedicare qualche riflessione ai commenti che avete lasciato sul quiz.
L’impostazione di un esame, anche di un quiz a scelta multipla, non è mai priva di rischi di frainteindimenti. La SEO in particolare è ad alto rischio, trattandosi di una tematica che coinvolge molte variabili (vedi domanda 4 del quiz), alcune delle quali sono difficili da isolare e verificare in un laboratorio SEO.
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L’esperto SEO sei tu! Il Quiz SEO ad una settimana dal suo avvio ed un libro da consegnare.
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28 Oct 2008 da parte di sean · Nessun Commento
Sembra che lo svago estivo sia ormai concluso, ma non è così: è tempo di verificare, divertendoti, la tua conoscenza della SEO! Ecco qui 15 domande a scelta multipla relative agli argomenti più frequenti nei progetti SEO.
Vai subito al quiz SEO!
Solo per un tempo limitato
Il quiz sarà disponibile per solo 5 settimane, dal 28 ottobre al 1 dicembre 2008. Alla conclusione del quiz, le risposte corrette ed i risultati ottenuti dai partecipanti verranno pubblicati qui. Ai partecipanti verrà inviata una e-mail di notifica con il loro punteggio ed un attestato di partecipazione.
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15 domande, 5 settimane, 5 libri in omaggio: ecco il quiz SEO
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Segue una lista dei motori di ricerca e dei siti con motori di ricerca incorporati come portali degli ISP che forniscono traffico da attribuire alla ricerca web. Potete utilizzare questo elenco per verificare se il vostro sistema di Web Analytics riconosca tutti le fonti di parole chiave importanti per il tuo mercato.
Si consiglia una lettura degli articoli correlati :
Le informazioni qui fornite sono senza alcuna garanzia.
Ultimo aggiornamento elenco: 7 ottobre 2008
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Una lista dei motori di ricerca e delle fonti di traffico attribuito alla ricerca web
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25 Aug 2008 da parte di sean ·
La tradizionale pausa estiva in Italia consente di lavorare su progetti che rimangono nel dimenticatoio durante il resto dell’anno. Nello scorso agosto ho rilasciato una guida gratuita per la selezione di parole chiave; quest’anno il focus è su di un corso sulla pubblicità pay-per-click (PPC) con AdWords.
Durante l’acquisizione di alcune schermate aggiornate per il corso PPC, mi sono imbattuto in un interessante esempio chiarificatore del fenomeno di marketing mediante i motori di ricerca noto come arbitraggio AdSense o arbitraggio PPC.
Ricerca di Voli Milano – Roma
Prendiamo in considerazione questa ricerca per voli Milano – Roma:
Figura 1: Ricerca in Google per voli Milano – Roma
Questa è un anteprima di Cose strane nella ricerca di voli Milano – Roma in Google: dietro le quinte c’è l’arbitraggio AdSense.
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16 Jun 2008 da parte di sean · Nessun Commento
Uno degli obiettivi principali della pubblicità tradizionale è quello di creare domanda per un prodotto o un servizio. La pubblicità suscita domanda latente portando l’attenzione su di un prodotto o un servizio, o si sforza di creare domanda fornendoci informazioni su di un bisogno o un problema del quale non eravamo ancora a conoscenza.
Con l’inserimento della pubblicità nei mezzi di comunicazione tradizionali (televisione, radio, cinema, affissioni, riviste e giornali), le aziende mirano ad aumentare le loro vendite. Il processo è sostanzialmente a casaccio: le aziende ottengono un ritorno sugli investimenti (ROI) solo quando una persona, sufficientemente motivata, passa dalla “cassa”.
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Pss…pss…! Forse la concorrenza non investe nel marketing mediante i motori di ricerca, ma voi dovrete farlo.
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16 Jun 2008 da parte di sean · Nessun Commento
Nel un articolo correlato sul marketing mediante i motori di ricerca, ho considerato come il search engine marketing rimanga un’attività di nicchia per pochi pionieri malgrado le sue capacità indiscutibili di indirizzare il messaggio come un raggio laser e la sua precisione nella misurazione senza confronto.
Come mezzo di comunicazione abbastanza nuovo, l’interazione fra gli utenti ed i motori di ricerca nonché il loro funzionamento dietro le quinte rimane un mistero per molti professionisti del marketing.
Nella discussione che segue, miro a delineare il processo di un progetto di search marketing tipico.
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Il Marketing mediante i motori di ricerca è diverso: come ottenere un vantaggio competitivo assicurandosi un progetto SEO di successo.
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Leggi l'articolo completo (1119 words, stimato 4:29 min. di tempo per leggerlo)
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