Logo AntezetaAntezeta Web Marketing

Riflessioni sul marketing online, SEO e Web Analytics compresi

Antezeta Web Marketing header image 2

… E poi rimarranno in due: L’accordo Microsoft – Yahoo! per la ricerca al convegno SMX West 2010

Scritto da parte di sean · Nessun Commento

Con l’approvazione da parte delle autorità di regolamentazione dell’UE dell’accordo Microsoft-Yahoo per la collaborazione sui motori di ricerca, i professionisti di search marketing si troveranno a lavorare presto in un nuovo contesto. Nell’Europa occidentale, dove Google domina su circa il 90% del mercato, c’è la tentazione di reagire all’accordo con un grande sbadiglio. Eppure, Yahoo! spesso ha un impatto maggiore sul nostro search marketing di quanto si possa riconoscere.

Per molti, Yahoo, tramite il suo e Yahoo Search / , costituisce una fonte primaria di dati competitivi sui backlink. E chi di noi non effettua di tanto in tanto qualche ricerca su Yahoo per verificare se i risultati in Google siano davvero buoni?

Microsoft - Yahoo Search Alliance Per gli operatori nell’area della visibilità a pagamento, il consolidamento di tre piattaforme per il PPC / a due (Google & Bing) certamente ridurrà i costi operativi e di formazione. In alcuni paesi l’accordo renderà la scelta di estendere campagne, oltre che semplicemente a Google molto più facile da giustificare.

Eppure il servizio offerto da Bing per la PPC, adCenter, è attualmente limitato agli Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Francia. Che cosa accadrà agli altri 30 paesi serviti oggi solo da Yahoo?

Sul fronte della misurazione web, Yahoo Web Analytics, come strumento gratuito, rappresenta l’alternativa principale all’egemonia di Google. Microsoft ha tentato un approdo in questo settore, con il rilancio di DeepMetrix Live Stats come adCenter Analytics, ma ha già spento il servizio.

L’impegno di Microsoft per la ricerca web e il web in generale, sembra crescere e calare, ma forse questa volta Microsoft si impegnerà sul serio. Infatti, Steve Ballmer, CEO di Microsoft, si unirà al noto esperto dei motori di ricerca, Danny Sullivan, per una chiaccherata keynote la prossima settimana alla conferenza Search Marketing Expo SMX West 2010. Questo sarà la prima volta che Ballmer si rivolgerà ad un pubblico di professionisti del e non vedo l’ora di sentire cosa abbia da dirci.

Allo SMX West, darò anche uno sguardo ad alcune delle implicazioni dell’accordo Bing – Yahoo, al fine di fornire suggerimenti su come iniziare a prepararsi per il dopo fusione Yahoo – Bing nonostante le molte incertezze attuali. Se sarai allo SMX, potrai assistere alla mia presentazione giovedì durante la sessione Microsoft + Yahoo: What’s It All Mean?. Se sei interessato alle problematiche internazionali, non perderti la mia presentazione su questioni multilingua e multinazionali relative ai domini e agli durante la sessione Dealing With Domain Names, URLs, Parameters & All That Jazz – Technical SEO Tactics mercoledì.

Spero di vederti allo SMX West!

Post correlate:

Originariamente pubblicato 21 Feb 2010

  • Sean Carlos aiuta le aziende nell'ottimizzare i loro risultati di business online. La sua carriera spazia dalla gestione di campagne di telemarketing e direct mailing presso un'organizzazione con più di 10.000 soci ad una significativa esperienza a livello mondiale maturata presso la Hewlett-Packard. Nei primi anni 90 Sean ha sviluppato un applicativo enterprise search, comprensivo di tutte le fasi, dall'indicizzazione alla ricerca dei testi, per il Los Angeles County Museum of Art. Dal 2000 al 2004 Sean è stato IT Manager del sito immobiliare CasaClick.it, parte del gruppo Pirelli. Sean è un docente ufficiale della Web Analytics Association. Collabora inoltre con l'Università Bocconi. Nato a Providence, RI, USA, Sean Carlos si è laureato in Fisica. Parla inglese, italiano e tedesco.

0 risposte finora ↓

  • Non ci sono ancora commenti. Rompi il ghiaccio compilando il modulo qui sotto..

Lascia un commento

Avviso: commenti sono benvenuti nella misura in cui essi aggiungono qualcosa al discorso. Commenti senza nome e cognome e/o con toni negativi senza giustificazione razionale di una propria posizione e/o per terzi fini, corrono il rischio di essere cancellati senza pietà ad imprescindibile discrezione dell'amministratore. Ebbene sì, la vita è dura.