Con l’approvazione da parte delle autorità di regolamentazione dell’UE dell’accordo Microsoft-Yahoo per la collaborazione sui motori di ricerca, i professionisti di search marketing si troveranno a lavorare presto in un nuovo contesto. Nell’Europa occidentale, dove Google domina su circa il 90% del mercato, c’è la tentazione di reagire all’accordo con un grande sbadiglio. Eppure, Yahoo! spesso ha un impatto maggiore sul nostro search marketing di quanto si possa riconoscere.
Per molti, Yahoo, tramite il suo e Yahoo Search / , costituisce una fonte primaria di dati competitivi sui backlink. E chi di noi non effettua di tanto in tanto qualche ricerca su Yahoo per verificare se i risultati in Google siano davvero buoni?
Per gli operatori nell’area della visibilità a pagamento, il consolidamento di tre piattaforme per il PPC / Keyword Advertising a due (Google & Bing) certamente ridurrà i costi operativi e di formazione. In alcuni paesi l’accordo renderà la scelta di estendere campagne, oltre che semplicemente a Google molto più facile da giustificare.
Eppure il servizio offerto da Bing per la PPC, adCenter, è attualmente limitato agli Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Francia. Che cosa accadrà agli altri 30 paesi serviti oggi solo da Yahoo?
Sul fronte della misurazione web, Yahoo Web Analytics, come strumento gratuito, rappresenta l’alternativa principale all’egemonia di Google. Microsoft ha tentato un approdo in questo settore, con il rilancio di DeepMetrix Live Stats come adCenter Analytics, ma ha già spento il servizio.
L’impegno di Microsoft per la ricerca web e il web in generale, sembra crescere e calare, ma forse questa volta Microsoft si impegnerà sul serio. Infatti, Steve Ballmer, CEO di Microsoft, si unirà al noto esperto dei motori di ricerca, Danny Sullivan, per una chiaccherata keynote la prossima settimana alla conferenza Search Marketing Expo SMX West 2010. Questo sarà la prima volta che Ballmer si rivolgerà ad un pubblico di professionisti del marketing mediante i motori di ricerca e non vedo l’ora di sentire cosa abbia da dirci.
Allo SMX West, darò anche uno sguardo ad alcune delle implicazioni dell’accordo Bing – Yahoo, al fine di fornire suggerimenti su come iniziare a prepararsi per il dopo fusione Yahoo – Bing nonostante le molte incertezze attuali. Se sarai allo SMX, potrai assistere alla mia presentazione giovedì durante la sessione Microsoft + Yahoo: What’s It All Mean?. Se sei interessato alle problematiche internazionali, non perderti la mia presentazione su questioni multilingua e multinazionali relative ai domini e agli URL durante la sessione Dealing With Domain Names, URLs, Parameters & All That Jazz – Technical SEO Tactics mercoledì.
Spero di vederti allo SMX West!
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