Logo AntezetaAntezeta Web Marketing

Riflessioni sul marketing online, SEO e Web Analytics compresi

Antezeta Web Marketing header image 4

Meglio prevenire che curare: la Sicurezza di un Blog WordPress

23 May 2010 da parte di sean · Nessun Commento

La sicurezza di un blog viene spesso trascurato finché il blog non sparisce da Google. Nell’occasione di WordCamp 2010 ho tenuto una presentazione orientata a fornire alcuni suggerimenti sulle precauzioni si può prendere per evitare problemi. Le slide sono derivati da questo articolo sulla sicurezza di un blog, tuttora attuale.

[Read more →]

16 Feb 2009 da parte di sean ·

Nella SEO ricorrono diverse discussioni con i nuovi clienti potenziali. La più comune di gran lunga è quella circa il motivo per cui i rapporti di conversione devono essere utilizzati per misurare i risultati SEO, piuttosto che i report tradizionali sul posizionamento nei motori di ricerca. Le persone rimangono a bocca aperta quando sentono che due diversi utenti di Google possono visualizzare risultati di ricerca diversi per la stessa query di ricerca effettuata nello stesso momento temporale. Le ragioni variano – le ricerche effettuate su google.com o google.it, i centri di dati possono essere non sincronizzati, ecc.

Aspiranti SEO, siete in tanti! Ecco i risultati del Quiz SEO.

2 Dec 2008 da parte di sean · 6 Commenti

15 domande, 5 settimane e 5 libri: quasi 700 di voi hanno accettato la sfida del quiz SEO.

Le motivazioni del quiz Seo

L’idea del quiz è nata da diverse riflessioni sullo stato della conoscenza e di utilizzo della SEO in Italia, osservato dalla prospettiva di chi possiede un’esperienza quotidiana della SEO.

I motori di ricerca, google in primis (domanda 1), sono i portieri si frappongono tra noi e la rete. Noi utilizziamo i motori di ricerca non solo per cercare informazioni che supponiamo siano reperibili da qualche parte, ma anche per navigare ad un sito specifico, come la Fiat, o sbrigare un compito, come comprare un biglietto per il concerto di Tiziano Ferro (domanda 15).

[Read more →]

Le directories sono ancora utili per la SEO e per accrescere il traffico web al proprio sito?

4 Sep 2008 da parte di sean · 3 Commenti

Una domanda ricorrente nei progetti SEO, il posizionamento nei motori di ricerca, riguarda le directories utili per ottenere traffico in arrivo ad un sito ed una buona visibilità nei motori di ricerca. La domanda nasce dall’importanza che è stata attribuita in passato dai motori di ricerca ad alcune directories e dalla voglia di attrarre traffico diretto, dove possibile.

Per un sito nuovo, le directories, le brevi recensioni di siti organizzati per categorie e sotto-categorie, possono costituire una fonte utile per ottenere qualche link in arrivo al sito web.

[Read more →]

25 Aug 2008 da parte di sean ·

La tradizionale pausa estiva in Italia consente di lavorare su progetti che rimangono nel dimenticatoio durante il resto dell’anno. Nello scorso agosto ho rilasciato una guida gratuita per la selezione di parole chiave; quest’anno il focus è su di un corso sulla pubblicità pay-per-click (PPC) con AdWords.

Durante l’acquisizione di alcune schermate aggiornate per il corso PPC, mi sono imbattuto in un interessante esempio chiarificatore del fenomeno di marketing mediante i motori di ricerca noto come arbitraggio AdSense o arbitraggio PPC.

Ricerca di Voli

Prendiamo in considerazione questa ricerca per voli :
Figura 1: Ricerca in Google per voli

[Read more →]

7 Jul 2008 da parte di sean ·

Questa è stata la domanda posta a Santiago de la Mora, Google European Partnerships Lead, Books, a Editech 2008: Editoria ed Innovazione tecnologica, , 27 giugno 2008.

Nell’articolo che segue, ho cercato di parafrasare la presentazione di Santiago sulla in base agli appunti che ho preso nel corso della sessione. Santiago ha iniziato osservando che sua presentazione affronta 5 punti.

Visto che le slides non sono attualmente disponibili e non sono riuscito a vederle molto bene dal mio posto sul lato dell’aula, mi sono permesso di aggiungere alcune schermate nel tentativo di illustrare al meglio il discorso di Santiago. Ho inserito anche alcune osservazioni personali, indicate in corsivo.

Sei una donna di successo che vuole competere per un posto nel Gabinetto del Presidente Obama?

9 Jun 2008 da parte di sean · Nessun Commento

Barack Obama si accinge a preparare la sua sfida contro John McBush ed una delle sue molteplici scommesse è quella di motivare e coinvolgere i tanti gruppi di interesse che hanno sostenuto la candidatura di Hillary Clinton. È improbabile che il gruppo dei razzisti bianchi sosterrà a breve il messaggio di speranza offerto da Obama; l’America non è ancora quel paradiso in terra che a molti dei miei amici italiani piacerebbe pensare. Tuttavia proprio le elettrici che erano animate dal pensiero di un Presidente Hillary Clinton rappresentano un importante blocco di voti per Barack.

[Read more →]

Business Networking a Milano con MilanIn – Dove si va?

27 May 2008 da parte di sean · 11 Commenti

Sono stato di nuovo ad una serata di MilanIn ieri e mi ha colpito assai l’affluenza un po’ bassa e la mancanza di molte facce note. Ciò mi spiace visto che il networking sociale fa bene sia alla vita professionale sia a quella sociale.

Ho già spiegato quanto io creda nell’iniziativa di MilanIn e su quanto il business networking in persona come complemento a LinkedIn, Viadeo e Xing possa funzionare. Ma può funzionare solo se le persone partecipano – numerose e frequentemente.

[Read more →]

25 May 2008 da parte di sean ·

microcamp, svolto al Politecnico di , ha avuto un inizio molto provocatorio. Sembra che al estero si impegna strumenti come solo a scopo lavorativo mentre gli italiani cazzeggiano e basta.

La pietra gettata nello stagno ha servito a rompere il sonno e ha innescato un accesso dibattito. La attenzione si è spostato dopo a un mini corso SEO su , che è stato anche un preteso per considerare le statistiche sull’utilizzo di . Attualmente con meno di 10.000 utente in Italia, pretendiamo troppo da questo strumento? Marcello del Bono e Massimo Morigi hanno tentati a rassicurarci – ci saranno spazi per un utilizzo professionale di , anche in Italia.

Alcuni consigli per la SEO di un blog WordPress: le slides presentate all’iwordcamp

18 May 2008 da parte di sean · 5 Commenti

In occasione dell’iwordcamp, svolto a il 10 maggio 2008, ho tenuto un breve intervento su alcune delle considerazioni da fare nell’ottimizzazione di un blog WordPress per il posizionamento in Google.

Onestamente, sono stato un po’ combattuto se mettere le slides sul web o meno. C’era infatti il problema di dover distillare in soli 30 minuti un contenuto che si potrebbe affrontare con la dovuta calma in un corso SEO di almeno 2 giorni. In più si corre il rischio, per quelli che non erano presenti, di consultare semplicemente gli spunti privi della discussione necessaria per una loro corretta interpretazione. Ma dopo che mi sono giunte più richieste per le slides, mi sono arreso.

[Read more →]

Lunedì a MilanIn si parlerà del Marketing Milanese

10 Jun 2007 da parte di sean · Nessun Commento

Domani sera il tema di presenta te stesso presso MilanIn avrà il sapore di Marketing. Andrea Boaretto, co-autore di Marketing Reloaded (Il Sole 24 ORE), parlerà di marketing avanzato, puntando su due aree in cui è forte: marketing fieristico e di lusso.

Quando e dove: 20.30, Pacino Cafè, . Non mancate!

[Read more →]

Ottimismo per le Web Analytics in Italia

24 May 2007 da parte di sean · Nessun Commento

Lo scorso novembre Luca Meyer ha organizzato il primo Mercoledì dedicato alle Web Analytics (WAW) a , in concomitanza con lo IAB Forum.

Sei persone erano presenti al fine di rappresentare il lato della “responsabilità” di Internet in Italia. Un numero ridicolo al confronto delle migliaia di visitatori allo IAB Forum!

Dopo il WAW a , Giovanni Lorenzoni si è dato da fare per mantenere vivo l’interesse, organizzando eventi per l’Associazione di Web Analytics e WAW a Bologna. Tuttavia, proprio in questo si annida il problema: con una comunità italiana di web analytics apparentemente piccola e sparsa in tutta la penisola, incontri significativi possono accadere soltanto quando c’è una dimensione critica dovuta allo svolgimento di un evento Internet che aggrega i professionisti Internet.

[Read more →]

26 Apr 2006 da parte di sean ·

Sembra che fra breve Google estenderà la copertura delle mappe Google Maps ai principali paesi europei, Italia compresa. Un’anteprima con i dati italiani è disponibile utilizzando l’URL di Google Maps GB, cioè e da oggi, 2006-04-26, presso .

Google Maps offre tre applicazioni in una:

  • Ricerca locale delle aziende (principalmente su dati provenienti dalle pagine gialle) posizionate su una mappa che ne visualizza l’ubicazione
  • Percorsi per spostarsi tra due località (Da → A)
  • Altri dati geografici (derivati da varie fonti quali il web e le pagine bianche) posizionandole su una mappa

23 Nov 2005 da parte di sean ·

Già padrone nell’acquisizione e nella gestione di dati prevalentemente non strutturati¹,, tipo le pagine web o i documenti provenienti da programmi di elaborazione testi, Google sta ora entrando anche nel trattamento dei dati strutturati.

La Google Base, attualmente disponibile solo in Inglese, permette agli utenti d’inserire dati che diventano reperibili attraverso un modulo presso .

16 tipologie di dati già pronti oltre alla possibilità di definirne di nuove

Catalogo Bibliotecario

I dati possono essere aggiunti utilizzando le tipologie di classificazione predefinite per Google Base (attualmente sono 16: blog, coupon, corsi, eventi ed attività, lavoro, notizie, profili di persone, prodotti, ricette, articoli, recensioni, servizi, veicoli, annunci, affitti e, addirittura, fumetti.) Alternativamente, Google Base permette la definizione di nuove tipologie e dei relativi dati associati.