Google sta rimuovendo il riconoscimento di per la rel=publisher verifica Collegamento diretto?

Google sta rimuovendo il supporto <link> per rel=publisher e la verifica Direct Connect?

Logo Google+ Nelle mie prime considerazioni sul codice markup per l’attribuzione dell’autore di Google, ho indicato che avrei voluto vedere il riconoscimento di una sintassi meno invasiva <link> come alternativa al dover promuovere Google+ con link cliccabili sulle nostre pagine web (amo Google+, ma questa è un’altra storia).

Google ha effettivamente riconosciuto questa opzione, quando ha introdotto in seguito le Pagine Google+ e il relativo codice per Google Direct Connect, davvero eccellenti!

Un dipendente di Google mi ha contattato per richiamare la mia attenzione sul fatto che molti dei punti che ho segnalato a novembre nell’articolo sull’attribuzione dell’autore non sono più veri. Nel processo di aggiornare l’articolo, volevo vedere se qualcosa fosse cambiato per quanto riguarda il supporto per collegare il sito di un autore a Google+ utilizzando <link> al posto di <a> … e trovo che Google sembra aver fatto un passo indietro a tal proposito.

Se guardate la documentazione su rel=”publisher” in lingue diverse dall’inglese, vale a dire

vedrete che non mi sono immaginato qualcosa (questo potrebbe esser stato modificato dal momento in cui leggerete questo):

<link rel=”publisher” href=”https://plus.google.com/[ID_Ihrer_Seite]” />

(basta cercare nella pagina <link utilizzando ctrl-f nel tuo browser) … ma se si guarda la versione corrente dello stesso documento in lingua inglese, non ci sono più i riferimenti a <link rel=”publisher” … sigh.

Un consiglio ai saggi: salvare le pagine del centro d’assistenza di Google utilizzando l’estensione Scrapbook per Firefox… Google è una società molto dinamica e alcune cose cambiano davvero velocemente!


A proposito di Sean Carlos

Sean Carlos aiuta le aziende nell'ottimizzare i loro risultati di business online. La sua carriera spazia dalla gestione di campagne di telemarketing e direct mailing presso un'organizzazione con più di 10.000 soci ad una significativa esperienza a livello mondiale maturata presso la Hewlett-Packard. Nei primi anni 90 Sean ha sviluppato un applicativo enterprise search, comprensivo di tutte le fasi, dall'indicizzazione alla ricerca dei testi, per il Los Angeles County Museum of Art. Dal 2000 al 2004 Sean è stato IT Manager del sito immobiliare CasaClick.it, parte del gruppo Pirelli. Sean è un docente ufficiale della Digital Analytics Association. È Chairman dello SMX Search and Social Media Conference, 13 & 14 novembre p.v. a Milano. Collabora inoltre con l'Università Bocconi. Nato a Providence, RI, USA, Sean Carlos si è laureato in Fisica. Parla inglese, italiano e tedesco.

Lascia un commento

Avviso: i tuoi commenti sono i benvenuti se sono costruttivi. L'amministratore si riserva la facoltà di cancellare i commenti anonimi, con secondi fini e/o con toni non civili.