Nell’ultimo anno, Yahoo ha riaffermato il proprio impegno nella ricerca organica rilasciando una serie di strumenti per gli amministratori di siti e per i professionisti del marketing attraverso i motori di ricerca. In questo articolo, diamo uno sguardo ai servizi che offre Yahoo! per segnalare le pagine di un sito tramite una mappa xml, grazie a . Faremo il confronto inevitabile con Google, l’attuale innovatore in questa area.
Quando Google ha lanciato il proprio servizio Sitemaps per la registrazione nei motore di ricerca nel giugno 2005, Yahoo! ha risposto velocemente aggiungendo una breve nota al proprio modulo di registrazione dei siti indicando che i siti possono fornire anche un file di testo elencando gli Url delle pagine, urllist.txt. Il programma è stato velocemente soprannominato Yahoo lista Url.
Aggiornamento: il 2006-11-16 Yahoo! e Microsoft hanno annunciato una collaborazione insieme a Google per supportare il protocollo Sitemaps.
Gli esperti del posizionamento nei motori di ricerca (Seo) che lo hanno notato hanno risposto con uno sbadiglio collettivo. Sembrava che il servizio fosse più una reazione del reparto marketing al programma (ora chiamato Google Webmaster Tools) piuttosto che una vera innovazione nella scansione siti di Yahoo. Il formato del file non prevedeva dati meta sulle pagine, come la data di modifica, necessari per ottimizzare la scansione dei motori di ricerca. Yahoo non ha nemmeno controllato se ci fossero versioni aggiornate di questo file durante la scansione periodica. Per la grande maggioranza di siti, la semplice segnalazione al motore di ricerca non fornisce nessun valore aggiunto. È improbabile che le pagine che non sono state trovate durante la normale scansione possano essere ben posizionate nelle classifiche dei risultati dei motori di ricerca e sono invece indicative di fattori relativi all’architettura di siti web (sulle pagine e non) che meritano attenzione. Infine, Yahoo! non fornisce nessun riscontro sullo stato degli Url segnalati mediante una mappa del sito.
La vera innovazione nella segnalazione di una sitemap è il dialogo che si viene a creare tra un webmaster e il motore di ricerca. Un webmaster ha la possibilità di dire al motore di ricerca quanto recente (ultima modifica) e quanto importante (la priorità prevista da Google) è una pagina, permettendo al motore di ricerca di ottimizzare la scansione di un sito. Il motore di ricerca può a sua volta fornire un riscontro prezioso sullo stato del processo di scansione (cioè errori, pagine scansionate, pagine da scansionare ecc) al webmaster del sito.
Durante il convegno Search Engine Strategies San Jose 2006, gli sviluppatori Yahoo! hanno rilasciato una serie di miglioramenti (per ora disponibili solo nella versione inglese) che hanno fatto si che adesso l’uso di Yahoo! Site Map meriti considerazione, particolarmente per siti che creano già una mappa per Google. I siti che integrano il posizionamento nei motori di ricerca nei loro processi di qualità ed usufruibilità avranno infatti interesse a tenere d’occhio le informazioni sulle scansioni, sia attuali che future, che Yahoo! rende disponibili.
Il Ciclo di Vita della Gestione di una Mappa del Sito
La gestione di una mappa del sito per un motore di ricerca consiste in quattro fasi:
- Creare la mappa del sito, generalmente in formato xml
- Segnalare la mappa del sito al motore di ricerca
- Controllare che la mappa del sito sia stata scaricata dal motore di ricerca
- Controllare eventuale riscontri di scansione da parte del motore di ricerca
Prendiamo in considerazione a che punto sta Yahoo! per ognuno di questi passi.
Creazione di un Feed Yahoo! per la mappa del Sito
Alla fine dell’anno scorso (2005) Yahoo! ha cominciato ad accettare molti formati Xml (Rss 0.9, 1.0, 2.0 e Atom 0.3). Questa mossa rappresenta un grande passo in avanti, anche se preferiremmo che i quattro grandi motori di ricerca (Google, Yahoo!, Microsoft ed Ask) si accordassero fra loro su di una sitemap standard. Mentre i formati Xml prevedono il titolo del documento ed una descrizione, informazioni non attualmente presenti nella , non è chiaro se Yahoo! in effetti utilizzi questi dati. Nessuno dei formati Xml supportati da Yahoo! prevede la segnalazione di una priorità per un documento come richiesto da Google.
A differenza di Google, Yahoo! non ha fornito ai webmaster nessuno strumento per generare un file xml compatibile, né ha pensato di elencare le opzioni nelle pagine di aiuto. È senz’altro vero che molti siti basati su blog hanno dei feed Rss integrati, tuttavia la maggior parte dei siti web non sono, per adesso, blog.
Attualmente, la soluzione migliore è di modificare il generatore sitemap di Google per produrre, oltre al formato specificato da Google, un file Xml compatibile con Yahoo! o tradurre il file sitemap Google in un formato Rss adatto a Yahoo!
Software Gratuito per le Sitemap di Antezeta
Antezeta ha accettato questa sfida. Forniamo un programma gratuito per creare sia una sitemap Yahoo! sia una Google contemporaneamente. È basata su una versione modificata del programma Python sitemap_gen.py sviluppata da Google stesso.
Segnalazione della Mappa del Sito a Yahoo!
Yahoo! offre tre modalità per inviare una mappa del sito. Il primo è attraverso il modulo . Il secondo è attraverso una nuova interfaccia di Yahoo! Site Explorer (per ora solo in inglese) e il terzo è mediante un Api con un servizio web per la notifica automatica.
L’approccio migliore consiste nell’inviare una sitemap attraverso l’interfaccia , informando Yahoo! di aggiornamenti successivi mediante l’Api del servizio web . Mediante Site Explorer, Yahoo! fornisce un feedback relativo al momento in cui la sitemap è stata scaricata.
Yahoo! riconosce archivi gzippati per tutti i formati, il che rappresenta un bel modo per risparmiare larghezza di banda. Mentre l’Api per la notifica è buona, Google fornisce queste funzionalità come una parte integrata del proprio programma per creare una mappa del sito.
La nuova interfaccia Yahoo! Site Explorer mostra ancora alcuni lacune da colmare; alcuni feed sono stati rifiutati con un messaggio di sistema (tradotto dal inglese) piuttosto ambiguo ed, evidentemente, errato:
Url irraggiungibile. La vostra richiesta non è stata accettata perché:
- L’url era in formato scorretto, o
- L’url era irraggiungibile, o
- L’url è stata già aggiunta
Per favore controllare l’url inviato e assicurarsi che sia corretto.
Monitoraggio dello scaricamento della Mappa del Sito
Conviene che i siti controllino gli scaricamenti della propria Yahoo! Site Map come parte integrale della normale attività di misura del posizionamento nei motori di ricerca. Abbiamo notato che Google, una volta informato della presenza di una sitemap, scarica automaticamente il file sitemaps come parte dell’attività di scansione normale. Yahoo! invece richiede una notifica ogni volta che è disponibile una nuova mappa del sito.
Riscontro della Scansione del Motore di Ricerca
Nell’occasione del convegno San Jose Search Engine Strategies 2006, Yahoo! ha annunciato la disponibilità in Yahoo! Site Explorer di informazioni relative alla scansione come la data dell’ultima scansione di un documento e la lingua rilevata per tale documento. Questo riscontro è indipendente dall’utilizzo di una sitemap – i dati sugli stati http come le pagine non trovate non sono ancora disponibili. È un bel inizio, molti siti hanno già un accesso alla data dell’ultima scansione tramite i loro strumenti di analisi degli accessi. Sarà interessante vedere quanto precisa sia la rilevazione della lingua del documento di Yahoo!; i webmaster dovrebbero controllarla come parte della loro attività SEO.
Yahoo! offre un Api eccellente per le richieste automatiche verso il Site Explorer, anche se non è stata ancora estesa per comprendere i due dati di riscontro della scansione (lingua e data dell’ultima scansione) attualmente disponibile.
Quindi, vale la pena segnalare con un Feed RSS la Sitemap a Yahoo! Site Explorer?
In una parola: sì. Ma solo se si sta già creando una sitemap per Google e si vuole aggiungere la registrazione per Yahoo!. Finché Yahoo! non aggiungerà le statistiche sulle scansioni a Site Explorer, la segnalazione di una sitemap a Yahoo! non apporterà molto valore alla maggior parte dei siti.
Che dire di Ask e Microsoft MSN / Windows Live?
Né Ask né il MSN di Microsoft forniscono attualmente servizi per webmaster e neppure la registrazione di una mappa del sito.
Risorse
- (USA) [ (Italia) - non aggiornato]
Software per generare Site map
- da Antezeta.
Documentazione Ufficiale
- Yahoo! Ricerca blog: Site Explorer (in inglese)
- . Un metodo per informare Yahoo! automaticamente degli aggiornamenti del proprio sito web.
- Yahoo! .
Gruppi di Discussioni
Post correlate:
- Yahoo! Site Explorer sfida Google Strumenti Webmaster
- Sitemaps, protocollo lanciato da Google, adottato da tutti i tre Motori di Ricerca principali
- Software gratuito per creare una sitemap per il posizionamento sul motore di ricerca Yahoo!
- … E poi rimarranno in due: L’accordo Microsoft – Yahoo! per la ricerca al convegno SMX West 2010
1 risposta finora ↓
1 Sorbetto // 15 Sep 2009 alle 17.05.23
Bellissimo
Lascia un commento
Avviso: commenti sono benvenuti nella misura in cui essi aggiungono qualcosa al discorso. Commenti senza nome e cognome e/o con toni negativi senza giustificazione razionale di una propria posizione e/o per terzi fini, corrono il rischio di essere cancellati senza pietà ad imprescindibile discrezione dell'amministratore. Ebbene sì, la vita è dura.