Logo AntezetaAntezeta Web Marketing

Riflessioni sul marketing online, SEO e Web Analytics compresi

Antezeta Web Marketing header image 4

Strumenti SEO di Yahoo: Cosa è in pericolo con l’accordo Microsoft & Come evitare sorprese

14 Mar 2010 da parte di sean · 2 Commenti

Quando Yahoo e Microsoft hanno annunciato la loro Search Alliance nel luglio 2009, erano disponibili solo i dettagli ad alto livello dell’accordo:

  • Microsoft è responsabile per lo sviluppo e la gestione della tecnologia per i risultati del motore di ricerca (bing) per entrambi;
  • Microsoft è responsabile per la piattaforma di pubblicità per i motori di ricerca e la rete dei contenuti (adCenter);
  • Microsoft gestirà il rapporto con inserzionisti fai-da-te;
  • Yahoo gestirà i rapporti con i grandi clienti;
  • Yahoo fornirà una propria interfaccia utente sui risultati Bing che appariranno sui siti Yahoo.

[Read more →]

… E poi rimarranno in due: L’accordo Microsoft – Yahoo! per la ricerca al convegno SMX West 2010

21 Feb 2010 da parte di sean · Nessun Commento

Con l’approvazione da parte delle autorità di regolamentazione dell’UE dell’accordo Microsoft-Yahoo per la collaborazione sui motori di ricerca, i professionisti di search marketing si troveranno a lavorare presto in un nuovo contesto. Nell’Europa occidentale, dove Google domina su circa il 90% del mercato, c’è la tentazione di reagire all’accordo con un grande sbadiglio. Eppure, Yahoo! spesso ha un impatto maggiore sul nostro search marketing di quanto si possa riconoscere.

Per molti, Yahoo, tramite il suo e Yahoo Search / , costituisce una fonte primaria di dati competitivi sui backlink. E chi di noi non effettua di tanto in tanto qualche ricerca su Yahoo per verificare se i risultati in Google siano davvero buoni?

[Read more →]

7 fonti di informazione sui link dei concorrenti e considerazioni per la ricerca di link a scopo SEO

28 Apr 2009 da parte di sean · 10 Commenti

Può sembrare un cliché, ma un sito web non è un’isola. Qualsiasi sito di merito avrà accumulato più di un link in ingresso e certamente contiene link in uscita verso altre risorse sul web. Infatti, si può facilmente dire che senza link capaci di interconnettere i siti web, non potrebbe esistere il web globale.

[Read more →]

Segnalare un sito a Yahoo mediante una Mappa del Sito… ne vale la pena?

29 Aug 2006 da parte di sean · 1 Commento

Yahoo! Site Explorer LogoNell’ultimo anno, Yahoo ha riaffermato il proprio impegno nella ricerca organica rilasciando una serie di strumenti per gli amministratori di siti e per i professionisti del marketing attraverso i motori di ricerca. In questo articolo, diamo uno sguardo ai servizi che offre Yahoo! per segnalare le pagine di un sito tramite una mappa xml, grazie a . Faremo il confronto inevitabile con Google, l’attuale innovatore in questa area.

Quando Google ha lanciato il proprio servizio Sitemaps per la registrazione nei motore di ricerca nel giugno 2005, Yahoo! ha risposto velocemente aggiungendo una breve nota al proprio modulo di registrazione dei siti indicando che i siti possono fornire anche un file di testo elencando gli Url delle pagine, urllist.txt. Il programma è stato velocemente soprannominato Yahoo lista Url.

[Read more →]

Software gratuito per creare una sitemap per il posizionamento sul motore di ricerca Yahoo!

29 Aug 2006 da parte di sean · 1 Commento

Yahoo! Site Explorer LogoI recenti miglioramenti che Yahoo! ha apportato al programma Site Explorer includono la possibilità per un webmaster di notificare in automatico a Yahoo! i cambiamenti di un sito per mezzo di un flusso (feed) RssXml. I webmaster, tramite l’interfaccia di Site Explorer, possono verificare anche quando Yahoo! ha scaricato l’ultima volta il file con la sitemap.

Anche se le funzionalità sono notevolmente inferiori rispetto a quelle di , già Google Sitemaps, molti professionisti del posizionamento sui motori di ricerca vorranno comunque cominciare a fare esperimenti con i Feed per in previsione di novità più significative.

[Read more →]

24 Aug 2006 da parte di sean ·

Yahoo! Site Explorer LogoI motori di ricerca offrono da anni funzionalità di ricerca avanzate comprese quelle che permettono agli utenti di limitare le ricerche ad uno specifico sito o ad un porzione particolare di una pagina html come il titolo o l’url.

Chi si occupa del posizionamento nei motori di ricerca (Seo) utilizza da molto tempo una particolare sintassi propria della ricerca avanzata che permette di verificare la visibilità di un sito Web con l’intento di stabilire quali siano i concorrenti principali e per ottenere ulteriori informazioni utili per migliorare la visibilità del sito di un cliente.

[Read more →]