Logo AntezetaAntezeta Web Marketing

Riflessioni sul marketing online, SEO e Web Analytics compresi

Antezeta Web Marketing header image 2

Yahoo! Site Explorer sfida Google Strumenti Webmaster

Scritto da parte di sean · Nessun Commento

Yahoo! Site Explorer LogoI offrono da anni funzionalità di ricerca avanzate comprese quelle che permettono agli utenti di limitare le ricerche ad uno specifico sito o ad un porzione particolare di una pagina html come il titolo o l’url.

Chi si occupa del posizionamento nei motori di ricerca (Seo) utilizza da molto tempo una particolare sintassi propria della ricerca avanzata che permette di verificare la visibilità di un sito Web con l’intento di stabilire quali siano i concorrenti principali e per ottenere ulteriori informazioni utili per migliorare la visibilità del sito di un cliente.

Il 29 settembre 2005, poco dopo la Search Engine Strategies San Jose, Yahoo! Search ha lanciato , un’interfaccia di ricerca per ricerche specifiche Seo. Invece di dover imparare una sintassi di ricerca difficile, i webmaster possono inserire semplicemente nella maschera di ricerca di il nome di un dominio. offre quindi:

  • Le pagine all’interno di un’Url che sono indicizzate in Yahoo!
  • Le pagine che si collegano mediante link a quel sito o a qualsiasi pagina. (inlinks)

Queste ricerche non sono nuove ai professionisti Seo, ma sicuramente nuova è la possibilità di salvare i risultati della ricerca in un file di testo delimitato adatto all’analisi con programmi come i fogli elettronici quali OpenOffice Calc. Questa è una caratteristica piuttosto interessante per quegli analisti che non abbiano l’esperienza necessaria per realizzare programmi tramite le Api di Yahoo! per i Servizi Web o la tradizionale cattura delle schermate.

Segnaliamo inoltre che a differenza della ricerca avanzata di Google, Yahoo! è abbastanza trasparente e i risultati sono in effetti piuttosto precisi.

Ancora un SES San Jose, più Funzionalità

Dopo quasi uno anno di onorato servizio, nell’occasione della Search Engine Strategies San Jose 2006, Yahoo! ha annunciato alcuni miglioramenti secondari a Site Explorer.

Gli amministratori che possono verificare gli accessi al sito possono ora vedere anche l’ultima volta in cui Yahoo! ha scansionato ogni pagina. Queste informazioni, già disponibili per coloro che utilizzano programmi per le statistiche basati sui log file, aiutano a colmare una mancanza per coloro che utilizzano soluzioni basate su JavaScript. Il processo di autenticazione richiede che un file di testo venga salvato nella radice del sito. Sfortunatamente, questa funzionalità è disponibile solo a livello di sito – non è attualmente previsto un metodo di autenticazione mediante meta tag all’interno delle pagine come fa Google.

La tecnica Google per verificare un sito tramite un tag meta, non viene ancora supportata da Yahoo!:


Sprechen Sie meine Sprache?

Yahoo! visualizza anche la lingua rilevata per ogni pagina scansionata. Se questo aspetto può lasciare piuttosto indifferenti i webmaster dei siti in lingua inglese, chi possiede un po’ di esperienza internazionale sa benissimo quali difficoltà un programma trovi nell’analizzare un documenti per rilevare la lingua del contenuto. Suggeriamo quindi che vengano prese in considerazione queste informazioni per assicurarsi che Yahoo! abbia rilevato correttamente la lingua dei documenti. Per approfondimenti consigliamo di consultare anche: Come i motori di ricerca rilevano la lingua dei documenti Html.

Le Ricerche avanzate saranno indirizzate a Site Explorer

Due giorni dopo che Yahoo! ha rilasciato le funzionalità estese di Site Explorer, ha anche reso noto che tutte le richieste di ricerca, eseguite utilizzando l’interfaccia normale della ricerca Yahoo! che contengono solo operatori di ricerca specifici dei webmaster (cioè site: linkdomain: link:), saranno reindirizzate a . Le ricerche comprendenti sia parole chiave sia operatori avanzati non verranno invece reindirizzate. L’interfaccia di Site Explorer è senza dubbio utile a coloro che eseguono analisi Seo, ma anche Yahoo! trarrà giovamento potendo predisporre l’infrastruttura necessaria in base alle richieste programmate e potenzialmente differenziate per i diversi obiettivi di qualità di servizio (QoS).

Iscrivere il proprio Sito a Yahoo! con un Feed Rss

La novità più evidente del Site Explorer di Yahoo! è che assomiglia sempre più, quantunque in modo ancora approssimativo, alle Google, dette ora Google Webmaster Tools. Oltre alle nuove informazioni disponibili solo per gli utenti iscritti, il Site Explorer comprende ora un supporto integrato affinché i webmaster forniscano informazioni sul loro sito/i per mezzo di una mappa del sito in xml. Per una discussione più ampia su questo argomento suggeriamo di consultare anche il nostro articolo Yahoo! Sitemap: segnala un feed a Yahoo! … ne vale la pena?. Abbiamo reso disponibile anche il nostro software gratuito per creare le sitemap Yahoo!.

Risorse

Documentazione ufficiale

  • Yahoo! Ricerca blog: Site Explorer (in inglese)

Post correlate:

Originariamente pubblicato 24 Aug 2006

  • Sean Carlos aiuta le aziende nell'ottimizzare i loro risultati di business online. La sua carriera spazia dalla gestione di campagne di telemarketing e direct mailing presso un'organizzazione con più di 10.000 soci ad una significativa esperienza a livello mondiale maturata presso la Hewlett-Packard. Nei primi anni 90 Sean ha sviluppato un applicativo enterprise search, comprensivo di tutte le fasi, dall'indicizzazione alla ricerca dei testi, per il Los Angeles County Museum of Art. Dal 2000 al 2004 Sean è stato IT Manager del sito immobiliare CasaClick.it, parte del gruppo Pirelli. Sean è un docente ufficiale della Web Analytics Association. Collabora inoltre con l'Università Bocconi. Nato a Providence, RI, USA, Sean Carlos si è laureato in Fisica. Parla inglese, italiano e tedesco.

0 risposte finora ↓

  • Non ci sono ancora commenti. Rompi il ghiaccio compilando il modulo qui sotto..

Lascia un commento

Avviso: commenti sono benvenuti nella misura in cui essi aggiungono qualcosa al discorso. Commenti senza nome e cognome e/o con toni negativi senza giustificazione razionale di una propria posizione e/o per terzi fini, corrono il rischio di essere cancellati senza pietà ad imprescindibile discrezione dell'amministratore. Ebbene sì, la vita è dura.