Sitemaps disponibili per , Yahoo e Bing (già Windows Live).
2006-11-16: Tutti e tre i motori di ricerca principali (, Yahoo! e ) hanno annunciato una collaborazione congiunta sul protocollo sitemaps, rilasciato un anno fa da .
2007-04-11: Ask annuncia supporto per lo standard sitemaps.
Un nuovo sito, www.sitemaps.org, è stato appositamente creato per supportare l’implementazione e l’utilizzo del protocollo sitemaps. Anche se Yahoo! indica su un suo blog che sta già raccogliendo segnalazioni di sitemaps, manca tuttavia ancora una dicitura esplicita sul loro modulo di segnalazione presso . Microsoft si è impegnata a supportare le sitemaps mediante Windows Live Search dopo che avrà concluso quelle opportune verifiche interne, che sono ancora in corso.
Diamo senz’altro il nostro plauso alla collaborazione costruttiva fra i tre motori di ricerca internazionali sulle sitemaps. Le grandi società oppongono spesso forti resistenze a collaborare – affette, con tutta probabilità, dalla diffusa sindrome del “non l’abbiamo inventato noi”. È da notare che la collaborazione sulle sitemaps è, quest’anno, il secondo sforzo congiunto fra i motori di ricerca maggiori. La collaborazione è cominciata con l’introduzione dell’etichetta meta noodp da parte di Bing, già \Microsoft Live Search per escludere i titoli provenienti dalla open directory dmoz dai risultati della ricerca. ha annunciato a luglio il suo sostegno a questa tag meta; Yahoo! si è impegnata a farlo in ottobre. Sfortunatamente Ask non ha ancora preso posizione né sull’una né sull’altra iniziativa.
È bene tener presente che, anche se le sitemaps possono aiutare i motori di ricerca a trovare contenuto (pagine) altrimenti nascosto, esse non dovrebbero essere utilizzate per questo scopo. Si raccomanda caldamente di affrontare direttamente gli ostacoli nell’architettura del sito web.
Il valore vero di una sitemap consiste nella notifica propositiva dei motori di ricerca di contenuti nuovi ed aggiornati. Questa ha una valenza positiva per entrambe le parti – i motori di ricerca possono utilizzare in modo più efficace e mirato le loro risorse di scansione, cioè i crawlers, mentre i proprietari di siti vedranno (ci auguriamo) i loro contenuti aggiornati prima nei motori di ricerca. Il protocollo sitemap originale di offre indubbiamente molti vantaggi rispetto ad altri tentativi, come quello di Yahoo! su cui abbiamo discusso nel nostro articolo Segnalare un sito a Yahoo mediante una Mappa del Sito …. ne vale la pena?.
2007-04-11: Il protocollo sitemap è stato esteso per aiutare i motori di ricerca a trovare i sitemap in automatico mediante una riga nel file robots.txt:
Sitemap:
Noi suggeriamo che questa tecnica viene evitata siccome può essere utilizzata per facilitare il «furto» delle vostre pagine. È molto utile invece la notifica «ping» ai motori di ricerca (utilizzare URL encoding):
- : http://www..com/webmasters/sitemaps/ping?sitemap=http%3A%2F%2Fwww.miosito.it%2Fsitemap.gz
-
: http://search.yahooapis.com/SiteExplorerService/V1/ping?sitemap=http%3A%2F%2Fwww.miosito.it%2Fsitemap.gz(sarà chiuso a dicembre 2010) - Ping Bing: http://www.bing.com/webmaster/ping.aspx?siteMap=http%3A%2F%2Fwww.miosito.it%2Fsitemap.gz
- Ping Ask.com: http://submissions.ask.com/ping?sitemap=http%3A%2F%2Fwww.miosito.it%2Fsitemap.gz
Post correlate:
- … E poi rimarranno in due: L’accordo Microsoft – Yahoo! per la ricerca al convegno SMX West 2010
- Segnalare un sito a Yahoo mediante una Mappa del Sito… ne vale la pena?
- Software gratuito per creare una sitemap per il posizionamento sul motore di ricerca Yahoo!
- X-Robots-Tag: Ora ci sono 6 modi per tenere i contenuti dei siti web fuori dai motori di ricerca
0 risposte finora ↓
Non ci sono ancora commenti. Rompi il ghiaccio compilando il modulo qui sotto..
Lascia un commento
Avviso: commenti sono benvenuti nella misura in cui essi aggiungono qualcosa al discorso. Commenti senza nome e cognome e/o con toni negativi senza giustificazione razionale di una propria posizione e/o per terzi fini, corrono il rischio di essere cancellati senza pietà ad imprescindibile discrezione dell'amministratore. Ebbene sì, la vita è dura.