Confronto tra il codice JavaScript per il tracciamento esteso delle Google Analytics ed Urchin

Confronto di script di monitoraggio per le Google Analytics ed Urchin

Con l’arrivo del codice di monitoraggio delle Google Analytics asincrono, molti siti hanno bisogno di rivedere il codice automatico utilizzato per tenere una traccia di quegli elementi come i file scaricati e i clic sui link in uscita. Purtroppo Google non offre una libreria ufficiale per questa funzionalità avanzata, tocca agli amministratori delle Google Analytics o di Urchin scegliere il proprio script per il monitoraggio esteso.

Alcuni dei punti importanti da prendere in considerazione

  1. Quanto è accurato il codice di monitoraggio? Funziona senza insidie in tutti i principali browser?
  2. Il codice di monitoraggio è compatibile con gli altri codici JavaScript nel sito?
  3. È possibile configurare il download come eventi o pagine viste, in base al tipo di file? La mia impressione generale è che sia preferibile tracciare i documenti scaricati come pagine viste. Immagini o altri file scaricati vengono tracciati al meglio come eventi. Tuttavia, ci sono alcuni limiti con gli eventi nelle Google Analytics, che devono essere esaminati caso per caso.
  4. È possibile configurare i clic sui link esterni come eventi o come pagine visualizzate, indipendentemente dalla configurazione dei download? In generale, consiglio la configurazione di clic sui link in uscita come eventi visto che i visitatori del sito potranno visualizzare la pagina di destinazione solo sull’altro sito. Da tenere presenti le attuali limitazioni sugli eventi nelle Google Analytics: gli eventi non possono essere utilizzati nella definizione degli obiettivi, né per i filtri nei profili.
  5. Quanto pesa il codice di monitoraggio da aggiungere a un sito? Il codice dovrà essere caricato dall’utente del tuo sito almeno per la prima pagina vista. Tempi di caricamento lunghi possono essere un problema per gli utenti con connessioni lente come quelle via cellulare (Mobile Broadband è un ingannevole invenzione di marketing – in molti casi è poco più veloce del dialup analogico) e può penalizzare la visibilità di un sito nei motori di ricerca. La dipendenza da una libreria Jquery comporta un peso notevole, in qualche modo mitigato se il codice jquery, chiamato da un’ubicazione centrale, è già nella cache del browser di un utente o è già caricato dal sito per un altro motivo.
  6. Quanto velocemente il browser esegue lo script in una pagina con molti link? La velocità dipende da diversi fattori, tra cui il numero di link sulla pagina, il motore JavaScript interno al browser e le risorse di calcolo disponibili sul computer.
  7. Lo script per il monitoraggio è gravato da restrizioni di licenza?
  8. Quale versione del codice di monitoraggio Urchin / Google Analytics viene supportata? Google ha rilasciato tre versioni finora, come indicato nella tabella sottostante. Ogni script con codice di monitoraggio è di solito sviluppato per una versione specifica del codice di monitoraggio delle Google Analytics / Urchin. Versioni Urchin fino al 6.501 sono compatibili solo con urchin.js. Molto probabilmente Urchin 7 sarà compatibile con ga.js.
  9. Sono tracciati i clic sul tasto destro del mouse per scaricare un file o visitare un sito esterno?
VersioneCodiceIntrodottoNota
1urchin.jsGoogle consiglia la migrazione di tutti i siti a ga.js eccetto gli utenti di Urchin che devono installare almeno la versione 6.501 prima di migrare a ga.js
2ga.jsottobre 2007
3ga.js asincronodicembre 2009il monitoraggio asincrono migliora sia i tempi di caricamento della pagina che la precisione della raccolta di dati.

Tabella 1: versioni di codice di monitoraggio delle Google Analytics ed Urchin

SourceDocumentationUrchin.jsga.jsasynchronous ga.jsDownload TrackingDownload tracked asExternal link clicksExternal link clicks tracked asmailto clicksmailto clicks tracked asLeft, Right & Middle Click trackingNotesLicenseVersionRequires JquerySizeTotal SizeCode Location [you should NOT link directly to the file: 1) it isn't nice; 2) It is a potential security risk]
Advanced Web Metrics / Brian Cliftonhttp://www.advanced-web-metrics.com/blog/2008/06/08/updated-tracking-script-for-gajs/page viewpage viewpage viewBrian is known in the web analytics community for his excellent book on Google Web Analytics.not specifiednot specified2.2K2.2Khttp://www.advanced-web-metrics.com/scripts/addLinkerEvents.js
Advanced Web Metrics / Brian Cliftonhttp://www.advanced-web-metrics.com/blog/2007/09/10/tracking-links-to-direct-downloads-automatically/page viewpage viewpage viewnot specifiedJan 15th 20093.2K3.2Khttp://www.advanced-web-metrics.com/scripts/addLinkerEvents-ga.js
Antezeta / Sean Carloshttp://antezeta.com/news/google-analytics-tracking-scriptsevent or page view, based on file extensionevent or page viewUses onmouseup to track all mouse clicks. Will not currently track keyboard enter. Outgoing links can be tracked as events or page views independent of file downloads. File downloads can be tracked as either pages views or events, based on file extension. Program based on code originally written by Ronald Heft for his WordPress plugin.not specified; donations welcome1.0 beta2.1K72.8kCommented version:
http://www.antezeta.com/j/galinks-full.js
Minimized version:

http://www.antezeta.com/j/galinks-min.js

Francesco Terenzanihttp://www.terenzani.it/54/urchintrack-utility-tracciare-link-esterni-e-download-con-google-analyticspage viewpage viewRequires download extensions specified in each page – rather than in JavaScript include file.not specified0.2996b+ list of file extensionshttp://www.terenzani.it/wp-content/lab/javascript/ga-urchin.trackLinks/GA-urchin.trackLinks.js
Francesco Terenzanihttp://www.terenzani.it/113/tracciare-link-esterni-e-download-con-google-analyticspage viewpage viewRequires download extensions specified in each page – rather than in JavaScript include file.not specified1.021.3K+ list of file extensionshttp://www.terenzani.it/wp-content/lab/javascript/_ftTrack/_ftTrack.js
Goodwebpractices.com / David Towershttp://www.goodwebpractices.com/roi/track-downloads-in-google-analytics-automatically.htmlpage viewpage viewpage viewnot specifiednot specified2.6K2.6Khttp://www.goodwebpractices.com/downloads/gatag.js
Immeria / Stephane Hamelhttp://code.google.com/p/gaddons/events. Can be changed to pages but changes exits and mailto to pages as well.events or pagesevents or pagesBased on a script originally published by Justin Cutroni in “Google Analytics Short Cuts”. A modified version tracks center and right mouse buttons: http://www.diird.vic.gov.au/__data/assets/js_file/0009/119592/gaAddons-diird.jsMozilla Public LicenseV2.85.4K5.4Khttp://immeria.net/js/gaAddons.js
Immeria / Stephane Hamelhttp://immeria.net/gaAddons/event or page view. (must be same for downloads, exits and mailto tracking)event or page view. (must be same for downloads, exits and mailto tracking)event or page view. (must be same for downloads, exits and mailto tracking)Can estimate page loading time; beware this is only a rough estimate. Can change bounce rate definition based on time on single page Supports integration with iPerceptions 4Q survey tool.Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported Licensev2.0.61.3.2+5.6K76.6Khttp://gaddons.googlecode.com/files/gaAddons-2.0.min.js
Solutions for WordPress
Joost de Valkhttp://yoast.com/wordpress/google-analytics/event or page viewevent or page viewWordPress plugin. Earlier versions work with non-asynchronous ga.js code. Includes support for Custom Variables which allow segmentation on Logged in users, Author name, Single category, All categories, Tags, Publication year, Post type.GPL; donations welcome4.0.8http://downloads.wordpress.org/plugin/google-analytics-for-wordpress.4.0.8.zip
Ronald Hefthttp://ronaldheft.com/code/analyticator/event or page view (must be same for both downloads and exit clicks)event or page viewWordPress plugin.not specified; donations welcome6.1.1http://wordpress.org/extend/plugins/google-analyticator/

Tabella 2: Codice JavaScript per un monitoraggio esteso delle Google Analytics ed Urchin

Qual è la tua esperienza nel monitorare i link in uscita ed i file scaricati con le Google Analytics ed Urchin?

Ti potrebbero interessare:

Sono aperte le iscrizioni per il prossimo corso Seo e per il corso Google Analytics. Cosa aspettate?


A proposito di Sean Carlos

Sean Carlos aiuta le aziende nell'ottimizzare i loro risultati di business online. La sua carriera spazia dalla gestione di campagne di telemarketing e direct mailing presso un'organizzazione con più di 10.000 soci ad una significativa esperienza a livello mondiale maturata presso la Hewlett-Packard. Nei primi anni 90 Sean ha sviluppato un applicativo enterprise search, comprensivo di tutte le fasi, dall'indicizzazione alla ricerca dei testi, per il Los Angeles County Museum of Art. Dal 2000 al 2004 Sean è stato IT Manager del sito immobiliare CasaClick.it, parte del gruppo Pirelli. Sean è un docente ufficiale della Digital Analytics Association. È Chairman dello SMX Search and Social Media Conference, 13 & 14 novembre p.v. a Milano. Collabora inoltre con l'Università Bocconi. Nato a Providence, RI, USA, Sean Carlos si è laureato in Fisica. Parla inglese, italiano e tedesco.

2 risposte a "Confronto di script di monitoraggio per le Google Analytics ed Urchin"

Lascia un commento

Avviso: i tuoi commenti sono i benvenuti se sono costruttivi. L'amministratore si riserva la facoltà di cancellare i commenti anonimi, con secondi fini e/o con toni non civili.