C’è un meraviglioso detto che circola nelle grandi aziende, in particolare quando si parla di iniziative sulla gestione della conoscenza (Knowledge Management – KM), “solo se sapessimo quello che sappiamo“. È improbabile che Google sia esente da questo problema, ma la loro cultura basata sui dati ha lanciato vari cruscotti d’informazione che mirle richieste dei governiano a superare questo problema, facilitando la comunicazione interna ed esterna dei dati, dagli stati di servizio dei servizi Google fino alle statistiche internet.
I motori di ricerca sono fantastici nell’aiutarci a trovare qualcosa quando abbiamo il sospetto che ci sia una risposta da qualche parte, per prendere in prestito una frase di Fox Mulder. Eppure, i motori di ricerca non sono molto utili quando non si sa o nemmeno si immagina che una risorsa esista. Speriamo che questo articolo consenta di assicurare a questi strumenti e risorse di Google meno conosciuti la visibilità che meritano.
Cruscotti orientati al servizio e all’assistenza
Dashboard sullo stato delle Google Analytics
Figura 1: Stato di servizio Google Analytics
Questo servizio offre informazioni sullo . Interruzioni sono documentate per tre aree delle Google Analytics: la raccolta dei dati, i report e l’API. La settimana in corso è visualizzata con un link per consultare i dati storici. I dati sono accessibili tramite un feed Rss. La lingua dell’interfaccia può essere modificata utilizzando il parametro URL hl=
Per trovare assistenza sulle Google Analytics, consulta le o tenta la fortuna (in inglese) con su twitter.
Il cruscotto dello stato degli applicativi Google Apps
Simile al cruscotto per le Google Analytics, il offre informazioni sulle prestazioni dei Google Apps (attualmente Gmail, Google Calendar, Google Talk, Elenco Google Documenti, Google Documenti, Fogli di lavoro Google, Google Presentazioni, Disegni Google, Google Sites, Google Video for business, Google Gruppi, API / Pannello di controllo amministratore e i Postini Services). Le informazioni sullo stato del servizio si applicano ai servizi consumatori, nonché dei servizi per le organizzazioni che utilizzano i Google Apps, salvo indicazioni diverse. È disponibile un feed Rss.
Per l’assistenza sui Google Apps, consulta le . Ci sono vari account ufficiali su Twitter in inglese (, , , ), ma sembra che siano più orientati a fornire informazioni piuttosto che un’offerta di assistenza.
Google report sulla trasparenza
Figura 2: Google Transparency Report
Il ha le sue radici nel report sulla disponibilità dei servizi Google nella Cina continentale, ora in pensione. Attualmente il report si divide in due parti: le richieste dei governi e del traffico.
Le richieste dei governi sono richieste di informazioni sugli utenti e le richieste che Google taglia o di cui censura i contenuti. Tenete presente che i dati devono essere considerati in relazione alla dimensione della popolazione di un paese, cosa che attualmente non è possibile.
Il report sul traffico fa visualizzare l’andamento storico del traffico per un abbinamento paese / regione e servizio di Google. Un volume di traffico basso rispetto a una popolazione e blocchi completi possono derivare dalla censura del governo o da un problema tecnico, come il taglio di un importante cavo internet.
Il cruscotto Google sulla riservatezza (privacy)
Lanciato nel , relativamente al , Google dice che “… offre una panoramica ai dati associati al tuo account – in modo semplice e conciso, tutto in un posto”.
Il Circolo Sociale Google (impiegato dalla ricerca sociale Google)
Simile al cruscotto sulla privacy di Google, il personalizzato fornisce un elenco di collegamenti diretti di un utente Google, collegamenti secondari (amici-di-amici), ed alcuni dei contenuti che ciascuna di queste connessioni ha pubblicato pubblicamente sul web. La rassegna è disponibile anche come un link da qualsiasi pagina di risultati di ricerca su Google che comprenda risultati della ricerca sociale. Attualmente la ricerca sociale di Google è limitata a ricerche effettuate in lingua inglese su Google.com.
Cruscotti orientati a informazioni e servizi
Statistiche internet Google
Figura 3: Google Internet Stats
Compilate da Google Inghilterra, presumibilmente per soddisfare un’esigenza interna, le riuniscono fatti e dati aggiornati relativi all’industria internet. Secondo Google, i dati sono stati raccolti da alcune fonti terze che coprono una vasta gamma di argomenti: da macroscopiche e medie tendenze economiche a come il comportamento dei consumatori e la tecnologia stanno cambiando nel tempo.
Le statistiche Internet Google sono uno strumento utile per trovare statistiche, ma non si prestano ad essere citate come una fonte – non è possibile mettere un link ai dati singoli. In alcuni casi i dati comprendono un link alla fonte primaria, che è molto utile e corretto. Più problematiche sono le fonti citate come “interne a Google … “. Il meglio che puoi fare per documentare Google come fonte di una citazione sta nel catturare lo schermo, una debolezza significativa in uno strumento altrimenti buono. Le Statistiche Internet Google sono un ottimo punto di partenza per la ricerca di dati su Internet, ma tocca tuttavia all’utente trovare e convalidare la fonte originale dei dati. Molti fornitori di statistiche competitive Internet sono poco trasparenti quando si tratta di informare gli utenti sui punti deboli noti nei loro dati.
Google esploratore di dati pubblici
Figura 4: L’Italia offre un’aspettativa di vita superiore a quella degli Stati Uniti, soprattutto a causa di una dieta migliore e di un sistema di assistenza sanitaria più efficace
L’ Google permette all’utente di visualizzare tendenze in dati statistici provenienti da quasi 30 fonti grazie alla stessa tecnologia Trendalyzer utilizzata nel grafico di movimento nelle Google Analytics. Queste statistiche su dati pubblici possono apparire anche quando vengono effettuate alcune in inglese su Google.com.
Prodotti nuovi di Google
Le , in inglese, il posto giusto per i Fan Boy e Girl Google.
Strumenti Google per lingue
Dizionario Google
Il attualmente fornisce dizionari monolingue e bilingue (con l’inglese) in oltre 25 lingue. È un grande strumento che più gente potrebbe utilizzare se solo sapessero che esiste.
Traduttore Google
Il fornisce la traduzione automatica di un testo o una pagina web in più lingue, tra cui alcune che sono morte o moribonde come il latino e lo yiddish! Utilizzando un confronto di documenti che sono stati tradotti manualmente tra le varie lingue, Google ha alzato la barra sulla qualità della traduzione automatica – non è ancora perfetta, ma è assai migliore rispetto a quella vista in precedenza da strumenti come Babel Fish di Altavista, ora Yahoo!. Per un impiego avanzato, considerare le funzionalità aggiuntive come il o l’impiego del Traduttore Google per un .
Vorrei che Google fornisse un’opzione per la traslitterazione di yiddish – sarebbe bello essere in grado di visualizzare i risultati con l’alfabeto latino, piuttosto che l’ebraico, che va oltre le mie abilità attuali!
Strumenti Google per la ricerca di parole chiave
C’è un professionista di marketing Internet, che non è a conoscenza dello strumento Google per la ? Effetti di stagionalità e tendenze a lungo termine possono essere verificate utilizzando le Google, un’evoluzione dei . Google Libri ha recentemente rilasciato il che mette in mostra l’utilizzo di parole in libri stampati nel corso del tempo. Oltre ai normali avvertimenti sui significati molteplici (basti pensare alla parola piano) e l’ambiguità linguistica, sono da tenere anche presenti i cambiamenti di senso nel tempo. La qualità dei dati è anche soggetta a inerenti alla elaborazione OCR (il riconoscimento ottico dei caratteri).
Strumenti per il confronto con i concorrenti
Una delle aree meno soddisfacenti delle web analytics è quella della competitive intelligence, ossia come è l’andamento dei miei concorrenti in rete? Mentre molte aziende dichiarano di essere pronte a venderci la risposta, Quantcast è uno delle poche che fa la misurazione diretta necessaria per raccogliere dati affidabili.
In assenza di una misura diretta su un sito di tutti coloro che tracciano l’utilizzo di Internet, Google è l’unica società che possa fornire stime affidabili. Perché? Solo Google ha un accesso a più punti di dati e di campione di dati di massicce dimensioni. Google sa quanto traffico i siti ricevano da Google il motore di ricerca – di gran lunga il leader nella maggior parte dei mercati. Google sa quanto traffico i siti ricevano dai siti monitorati dalle Google Analytics. Google tiene traccia della navigazione degli utenti che visualizzano il page rank nella barra degli strumenti Google. Google offre un servizio DNS che permette un ulteriore monitoraggio delle attività internet. Inoltre, Google effettua un monitoraggio direttamente su alcuni siti attraverso il programma AdSense e le Google Analytics.
Inizialmente Google forniva dati sui volumi di traffico di siti web attraverso i con l’eccezione della stessa Google, strano!) Le tendenze Google per i siti web sicuramente hanno ispirato il Google Ad Planner, ora chiamato . Sono dati perfetti? No. Ma è spesso un buon punto di partenza.
Google su Google
Vuoi seguire meglio ciò che Google fa? Puoi seguire il blog più adatto e/o account twitter e/o il il canale YouTube!
Google su Twitter
La directory della presenza Google su Twitter conta più di 80 utenti Google su Twitter che forniscono aggiornamenti e talvolta assistenza sui prodotti e servizi Google. Avrai ancora bisogno di trovare gli account dei dipendenti chiave come , e che non sono compresi, ma Danny Sullivan può darti un buon .
I blog ufficiale di casa Google
Google fornisce anche un elenco piuttosto completo dei suoi . Purtroppo non è, almeno al momento di questa scrittura, completa. Manca il blog su AdWords Italia, così come il blog su AdWords in spagnolo. Dato che AdWords non è esattamente un prodotto di nicchia per Google, questa svista sembra essere la prova che una mano non sa sempre cosa stia facendo l’altra, almeno in una società delle dimensioni di Google.
Google su Facebook
Certo che Google è ! Dopo tutto, chi non è a questo punto! La directory attualmente elenca più di 20 pagine che mettono in evidenza prodotti e gruppi Google. È da tenere sempre presente che la lista è probabilmente incompleta.
Google su YouTube
Google documenta le funzionalità di molti prodotti utilizzando i video messi su YouTube, di solito presso un apposito ““, o account. Per quelli che non sono di madrelingua lingua inglese, i sottotitoli non sono solo per i non udenti!
Manca qualcosa? Fatevi avanti con un commento sensato!
Ti potrebbero interessare:
Sono aperte le iscrizioni per il prossimo corso Seo del 16 e 17 gennaio e per il del 12 e 13 gennaio. Cosa aspettate?
0 risposte finora ↓
Non ci sono ancora commenti. Rompi il ghiaccio compilando il modulo qui sotto..