Quando le hanno aggiunto il tracciamento di eventi nel giugno 2009, si potevano quasi sentire gli applausi – è ora possibile tenere traccia di “cose” distinte da pagine, come ad esempio gli e i download di file zip, senza gonfiare artificialmente le statistiche sulla visualizzazione di una pagina. Eppure non è dovuto passare molto tempo prima che una lettura attenta della abbia forato il pallone: con l’impostazione predefinita, gli eventi delle Google Analytics vengono trattati come un coinvolgimento degli utenti, così se un utente visita una pagina su un sito, finisce per innescare un evento in questa pagina, come ad esempio la visualizzazione di un video o scaricare un file, poi lascia il sito, la visita della singola pagina non conterà come un rimbalzo.
Forse questo risultato è una logica conseguenza della maggiore interazione col sito da parte dell’utente ma non è sempre il risultato più intuitivo né quello desiderato, come gli studenti del mio troppo spesso mi hanno ricordato.
Tracciare gli eventi con le Google Analytics senza alcun impatto sulle frequenze di rimbalzo
In un annuncio piuttosto discreto del 17 ottobre 2011 (non lo trovate sul blog delle Google Analytics), Google ha reso nota un’opzione nuova, opt_noninteraction
, che consente il monitoraggio di un evento senza alcun impatto su come la frequenza di rimbalzo di una pagina viene calcolata. La sintassi completa è
_trackEvent(category, action, opt_label, opt_value, opt_noninteraction)
dove opt_noninteraction
dovrebbe essere impostata su true
per disabilitare la considerazione di eventi nel calcolo di rimbalzi. Si noti che il parametro opt_noninteraction è opzionale – il codice in essere per il monitoraggio di un evento non ha necessariamente bisogno di modifiche. Come per molte opzioni delle Google Analytics, le modifiche apportate al codice di monitoraggio per aggiungere questo parametro non sono retroattive.
Ti potrebbero interessare:
- Le Web Analytics e l’enigma dei clic destri mancanti
- Posizionamento del codice JavaScript per la rilevazione delle statistiche nelle pagine Html: all’inizio o alla fine?
- Ottimismo per le Web Analytics in Italia
Sono aperte le iscrizioni per il prossimo corso Seo del 16 e 17 gennaio e per il del 12 e 13 gennaio. Cosa aspettate?
0 risposte finora ↓
Non ci sono ancora commenti. Rompi il ghiaccio compilando il modulo qui sotto..