L’estate scorsa ho analizzato le varie statistiche web disponibili per potersi confrontare con la concorrenza. Dal punto di vista del marketing, il risultato non è stato entusiasmante. Una metodologia povera unita ad una mancanza di trasparenza rendono le statistiche web pubblicamente disponibili del tutto inutili: infondendo un falso senso di fiducia, esse possono spingere a prendere cattive decisioni di business.
È così con molto interesse che ho colto l’annuncio di un nuovo servizio di benchmarking per il web marketing offerto da Google. La funzionalità, integrata nelle , consente ad un’azienda di confrontare il proprio sito con i dati aggregati da altri siti nello stesso settore o in un settore complementare.
Queste funzionalità sono limitate ai seguenti ambiti:
- I siti devono impiegare le Google
Analytics e permettere la condivisione dei loro dati aggregati al
programma.- I concorrenti di Google, come l’indice di statistiche web offerto da Fireclick, rendono alcuni dati pubblicamente disponibili senza dovere utilizzare necessariamente il loro strumento di rilevazione. Posso già pensare ad eventuali scappatoie che alcune società individueranno per aggirare questo vincolo.
- Le aziende devono condividere anche i loro dati con altri prodotti Google. C’è un’opzione per condividere i dati solo con i prodotti di Google, ma non per escludere i prodotti Google. Sembra che questa sia una limitazione di tipo commerciale, il che è un peccato. Per ora, i prodotti Google vogliono dire AdWords.
- La partecipazione non può essere abilitata ad un livello del sito – è abilitata al livello di profilo (utente) che spesso includerà più siti.
- Altri siti web (nei settori industriali di confronto) devono fare la stessa cosa.
Una volta che la condivisione di dati sia stata abilitata al livello di profilo, la raccolta di dati dovrebbe iniziare; nei fatti, il indica che i dati saranno disponibili retroattivamente al mese precedente.
Sembra che Google stia classificando siti in forma algoritmica, cioè come essi già tendono a fare con la ricerca organica ed il collocamento di annunci AdSense presso pagine di siti terzi. Sarebbe interessante vedere se verrà anche inclusa la facoltà di assegnare categorie dell’industria, ad esempio NAICS – Sistema di Classificazione dell’Industria Nord Americana.
La funzionalità Benchmarking non è ancora disponibile, benché la partecipazione di dati possa essere abilitata.
Ti potrebbero interessare:
Sono aperte le iscrizioni per il prossimo corso Seo del 16 e 17 gennaio e per il del 12 e 13 gennaio. Cosa aspettate?
0 risposte finora ↓
Non ci sono ancora commenti. Rompi il ghiaccio compilando il modulo qui sotto..