I fondamenti della misura dell'ottimizzazione siti per i motori di ricerca

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Antezeta ha recentemente collaborato con l'università della British Colombia (Canada) e l'associazione di Web Analytics nella docenza del primo corso noto di statistiche web - Web Analytics. Mettiamo qui a tua disposizione un estratto dell'intervento «I fondamenti della misura dell'ottimizzazione per i motori di ricerca». Il documento complete è disponibile ai nostri clienti.

Nota Questo documento prende in considerazione l'applicazione delle tecniche di web analytics al dominio di ottimizzazione per i motori di ricerca in base al merito™ (SEO). Controlleremo quali dimensioni possono essere misurate nonché alcune delle tecniche e degli strumenti disponibili. Avendo pertanto stabilito che cosa sia misurabile, è possibile registrare la linea di base delle prestazioni (la situazione attuale). Ogni dimensione di misura può essere registrata con regolarità, consentendo la valutazione obiettiva dei cambiamenti.

Indice

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Introduzione

L'ottimizzazione per i motori di ricerca in base al merito™ (SEO) è spesso definita sia arte che scienza. Una SEO di successo richiede le capacità multidisciplinari - capacità che spaziano da sfide linguistiche e psicologiche inerenti alla selezione di parole chiave fino alla comprensione tecnica nella costruzione di pagine web. Ma siccome la maggior parte del traffico di Internet è innescato dai motori di ricerca, soltanto pochissimi siti rilevanti di web possono permettersi di ignorare SEO o farla in modo amatoriale.

Prima di discutere sulla misurazione e sul controllo di SEO, inquadriamo il contesto con una revisione rapida dei concetti di base.

SEO in sintesi

I motori di ricerca importanti utilizzano le procedure complesse, spesso con oltre 100 parametri, per determinare quali risultati saranno in grado di soddisfare molto probabilmente la richiesta di ricerca del visitatore. Nonostante che il settore sia dominato da pochi attori principali importanti, il mercato è molto dinamico - i motori di ricerca stanno affinando continuamente le loro procedure, che non vengono pubblicate. C'è uno costante: i motori di ricerca desiderano dare i risultati più rilevanti ai loro visitatori. L'ottimizzazione per i motori di ricerca in base al merito™ lavora per accertare che un sito abbia:

Con l'ottimizzazione per i motori di ricerca in base al merito™, stiamo focalizzando esplicitamente l'attenzione su quelle attività che migliorano la qualità di un sito per i visitatori e, conseguentemente, i motori di ricerca. Ci sono molte tecniche poco scrupolose che, con rapidità e facilità, riescono a raggiungere un'alta visibilità nei motori di ricerca, ma alla lunga queste tecniche si rivelano controproducenti:

Misurazione e controllo SEO

Nella seguente discussione, vedremo come le dimensioni multiple possano essere misurate e controllate quali componenti di un programma continuo di SEO. Mentre molte di queste tecniche sono inoltre valide per il traffico innescato da campagne Paghi per clic (PPC), la nostra attenzione si concentra sulla presenza in base al merito nei motori di ricerca - spesso denominata inclusione naturale o organica.

Si presume che il lettore abbia una conoscenza di base dei fondamenti della SEO.

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Misurazione ed integrazione della SEO nel processo di miglioramento continuo

Le organizzazioni che possiedono una cultura di SEO di successo seguono la procedura abituale di implementazione dei cambiamenti, verifica dei risultati ed aggiustamenti in base ai risultati. Un nuovo ciclo di cambiamenti, verificazione e di aggiustamento comincia. Si tratta di un processo di miglioramento continuo:

Sebbene la SEO sia una tecnica molto utile, la sua gestione richiede disciplina, riflessione e un costante impegno di risorse.

Quello che segue è un'introduzione ad alcune delle misure che organizzazioni di tutti i tipi possono utilizzare per verificare l'efficacia dei loro sforzi SEO. Gli esempi servono come consiglio, non sono prescrittivi. La selezione esatta di quali misure siano da adottare e tracciare, quali strumenti e frequenze di tracciamento siano da utilizzare, viene decisa da un'organizzazione sulla base dei loro obiettivi per il sito Web, nonché per i livelli di assunzione di personale disponibile e per le possibilità degli strumenti disponibili.

Nel fare i confronti mensili, può essere utile normalizzare i valori di un mese «campione» di 30 giorni. Ciò facilita l'interpretazione di tendenza perché, in tal modo, non si perderà più tempo a tentare di capire come mai un lunedì mattina si verifica un declino significativo nel traffico dei motori di ricerca; in realtà esso è dovuto, in febbraio, al periodo ridotto del 10% (28 contro 31 giorni). È inoltre importante considerare le variazioni stagionali. Ad esempio, un declino nel traffico in agosto per un sito europeo è probabilmente normale, visto che agosto è il mese di vacanza per eccellenza in Europa.

Le organizzazioni che hanno bisogno di traffico di breve termine dovrebbero considerare Pay per Click (PPC).


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1ª misura: Provenienza dei motori di ricerca (referrer)

Quando un visitatore di Internet sfoglia pagina dopo pagina, il URL (dominio e pagina, cioè http://www.illorosito.it/pagina _che_mi_ha_inviata.html) che precedentemente stavano osservando è solitamente disponibile per tracciamento da un sistema di statistiche web. Nel caso di un visitatore che clicca su un collegamento in un motore di ricerca, i termini di ricerca e la pagina che ha richiesta sono disponibili pure.

Una volta che un visitatore comincia di traversare all'interno di un sito, la provenenza (referrer) contiene il proprio dominio del sito ed il nome della pagina che il visitatore ha appena osservato all'interno del sito.

Il motivo più comune per collegamenti da altri siti è che questi siti hanno spontaneamente inseriti collegamenti al contenuto interessante nel nostro sito. Ci possono anche essere siti che hanno accosentito ad uno scambio reciproco di collegamento. Altri referrers potrebbero essere dovuto partecipazione ai programmi paid dell'inclusione(PPC).

In alcuni casi il referrer è vuoto. Ciò può indicare che un visitatore ha fornito il URL direttamente nella barra di indirizzo del loro browser, la hanno selezionata direttamente da un segnalibro, o stanno utilizzando il software che ostruisce queste informazioni dalla trasmissione quando chiede una pagina. L'autore ha visto questo comportamento con la Norton Internet Securityem> dello Symantec.

1ª misura. Percento pagine accessi dai motori di ricerca: Una misura di efficacia generale dell'ottimizzazione per i motori di ricerca deve controllare il rapporto dei accessi dai motori di ricerca riguardante tutti gli accessi esterni.

([Pagina viste dovuta a accessi da motori di ricerca] / [Totali pagine dovute a accessi]) * 100

utilizzando l'esempio qui sotto: ( 82 / 2781 ) * 100 = 2.9%

Tabella 1: Pagina viste dovuta a accessi per un dato periodo oggetto della relazione.
Articolo Conteggio delle pagine % di accessi
Nessun (entrata, bookmark diretti, non forniti) 746 26.8%
Collegamenti esterni (a parte i motori di ricerca) 1953 70.2%
Motori di ricerca 82 2.9%
Google 68 2.4%
Yahoo 7 0.3%
MSN 4 0.1%
Tiscali 2 0.1%
AltaVista 1 0.0%
Accessi (Totale) 2781

Tutti gli strumenti standard di analisi di traffico di un sito web possono fornire i dati sulle richieste di pagina che vengono da accessi di motori di ricerca. Una SEO riuscita dovrebbe guidare questo numero in su entro alcuni mesi dopo l'inizio ai miglioramenti dello strumento SEO.

1ª misura. Variazione

Una formulazione alternativa, per gli strumenti che la sostengono, è basata sopra ha basato alle chiamate piuttosto che alle pagine:

([Visite innescati dai motori di ricerca] / [Visiti totali sul sito]) * 100

In entrambi i casi c'è una certa sottovalutazione del traffico dai motori di ricerca. I visitatori che originalmente hanno trovato il sito via un motore di ricerca possono direttamente scrivere l'indirizzo del sito (o scelgiere un segnalibro) quando tornano. In tal caso, non compariranno come essendo `ispirato' dai motori di ricerca, anche se questo era originalmente il caso.

Consiglio di configurazione di sistema di statistiche di web: Assicuri i auto-accessi (self-referrer) sono esclusi dai vostri report di referrer. Gli auto-accessi sono traffico intra-sito. È da escludere il traffico dai dominii di motori di ricerca come mail.google, hotmail.msn, mail.yahoo, babelfish.altavista e simili. Alcuni, cioè translate.google, possono rappresentare traffico dai motori di ricerca.

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