Logo AntezetaAntezeta Web Marketing

Riflessioni sul marketing online, SEO e Web Analytics compresi

Antezeta Web Marketing header image 2

Torna il motore di ricerca Teoma. Ma importa a qualcuno?

Scritto da parte di sean · Nessun Commento

Se è da anni che utilizzi il web, ricorderai forse i gloriosi del passato come AltaVista di DEC. Eclissato da Google, AltaVista esiste tuttora come banco di prova per la tecnologia Yahoo!, anche se per poco, fin quando l’accordo Bing-Yahoo! verrà pienamente attuato. Professionisti di search engine marketing (SEM) di vecchia data probabilmente conoscono anche AlltheWeb di Fast technology ed A9 di Amazon. Uno dei miei preferiti è stato Teoma.

Teoma nel lontano 2001

Teoma nel 2001
Figura 1: Teoma nel 2001

Teoma è morto … o forse no

Lanciato nel 2000, fu in seguito acquistato da .com ( Jeeves nel Regno Unito) e ha avuto la stessa sorte dei morti nel 2006. O forse no, come ho notato con mia grande sorpresa qualche giorno fa:


Holy search engine redux Batman! IAC Search & Media has resurrected Teoma, previously redirected to .com http://bit.ly/d0ZthH via TweetDeck

Figura 2: Divertimento con le nuove citazioni dei tweet!

Teoma circa 2010

Teoma nel 2010
Figura 2: Teoma nel 2010

C’è stato un tempo in cui riponevo grandi speranze nei confronti di .com come potenziale concorrente di rilievo contro la supremazia di Google. Mi sono anche dato da fare per documentare l’API Ask.com, chiuso all’uso esterno nel 2007. In seguito ai numerosi tagli al personale e all’utilizzo chiaro dell’arbitraggio AdWords da parte di Ask, ho cominciato però a nutrire qualche dubbio sul futuro di .

La parola ufficiale su Teoma da parte di .com

Nondimeno, la rinascita di Teoma.com ha suscitato il mio interesse. Il sito Teoma e il di .com tacciono entrambi su questo argomento, così ho contattato direttamente .com. Hanno gentilmente fornito quanto segue:

Come abbiamo annunciato a novembre, siamo concentrati nella messa a punto di un migliore servizio per rispondere alle domande e garantire migliori risultati per le ricerche fatte su .com. Abbiamo rilanciato Teoma.com a metà aprile con lo scopo di fornire un’interfaccia semplificata per la ricerca web basata sulle parole chiave. I risultati organici su Teoma.com saranno simili a quelli, ma non esattamente gli stessi, di .com, principalmente per scopi di test, ma anche per fornire un’esperienza di ricerca più semplificata.

Così sembra che Teoma svolgerà un ruolo simile a quello di AltaVista per Yahoo!. Che Teoma sia tornato può essere la prova di nuovi segnali di vita su .com; vorrei essere convinto che .com sia davvero ancora nel novero dei .

Chiari segnali proverrebbero dall’incarico conferito a più ingegneri e dalla fine dell’arbitraggio AdWords su Google. Gli sviluppatori esterni avrebbero di nuovo accesso all’API di Ask.com. E poi dove sono finiti i miglioramenti per le versioni nazionali di .com, come de..com e it.ask.com? Sembrano così trascurati… Chi vivrà, vedrà.

Post correlate:

Originariamente pubblicato 9 May 2010

  • Sean Carlos aiuta le aziende nell'ottimizzare i loro risultati di business online. La sua carriera spazia dalla gestione di campagne di telemarketing e direct mailing presso un'organizzazione con più di 10.000 soci ad una significativa esperienza a livello mondiale maturata presso la Hewlett-Packard. Nei primi anni 90 Sean ha sviluppato un applicativo enterprise search, comprensivo di tutte le fasi, dall'indicizzazione alla ricerca dei testi, per il Los Angeles County Museum of Art. Dal 2000 al 2004 Sean è stato IT Manager del sito immobiliare CasaClick.it, parte del gruppo Pirelli. Sean è un docente ufficiale della Web Analytics Association. Collabora inoltre con l'Università Bocconi. Nato a Providence, RI, USA, Sean Carlos si è laureato in Fisica. Parla inglese, italiano e tedesco.

0 risposte finora ↓

  • Non ci sono ancora commenti. Rompi il ghiaccio compilando il modulo qui sotto..

Lascia un commento

Avviso: commenti sono benvenuti nella misura in cui essi aggiungono qualcosa al discorso. Commenti senza nome e cognome e/o con toni negativi senza giustificazione razionale di una propria posizione e/o per terzi fini, corrono il rischio di essere cancellati senza pietà ad imprescindibile discrezione dell'amministratore. Ebbene sì, la vita è dura.