Logo AntezetaAntezeta Web Marketing

Riflessioni sul marketing online, SEO e Web Analytics compresi

Antezeta Web Marketing header image 2

Il motore di ricerca Ask.com non esegue più la scansione del Web. Powered, dietro le quinte, da Google?

Scritto da parte di sean · 1 Commento

Molti professionisti SEO sperano da lungo tempo che .com, il motore di ricerca sfavorito, dia del filo da torcere ai tre grandi (Google,Yahoo! e Microsoft).

Nel luglio 2006, abbiamo salutato Ask.com con una documentazione sulla sua poco conosciuta interfaccia dati API Ask.com. Purtroppo, nel marzo 2007, ha spento l’accesso esterno a questa interfaccia.

Il futuro per .com è diventato nebuloso all’inizio di questo anno, quando dirigenti e dipendenti chiave sono stati licenziati. Danny Sullivan ha scritto anche il necrologio d’Ask.com un po’ per scherzo – ma forse non troppo…

Mentre eseguivo un’analisi dei dati nel file web log, ho notato che

il robot .com, Ask Jeeves / Teoma, ha cessato la scansione dei miei siti Antezeta al 22/23 febbraio 2008. Nonostante ciò, vedo un post dell’inizio di maggio nei risultati di ricerca .com.

O Ask.com ha cambiato il nome del suo bot di scansione, cosa piuttosto improbabile quando persone vengono licenziate, o ha esternalizzato i suoi risultati di ricerca a . Con un notevole ritardo nella freschezza!

E poi sono rimasti in tre… Peccato. .com, riposi in pace.

Clausola di esclusione della responsabilità: a causa della bassa penetrazione nel mercato da parte di .com in Europa, non ho verificato se .com abbia smesso di eseguire la scansione di altri siti web. Spero che qualcuno mi contraddica, ma ne sarei piuttosto sorpreso, dato il quadro generale.

Post correlate:

Originariamente pubblicato 9 Jul 2008

  • Sean Carlos aiuta le aziende nell'ottimizzare i loro risultati di business online. La sua carriera spazia dalla gestione di campagne di telemarketing e direct mailing presso un'organizzazione con più di 10.000 soci ad una significativa esperienza a livello mondiale maturata presso la Hewlett-Packard. Nei primi anni 90 Sean ha sviluppato un applicativo enterprise search, comprensivo di tutte le fasi, dall'indicizzazione alla ricerca dei testi, per il Los Angeles County Museum of Art. Dal 2000 al 2004 Sean è stato IT Manager del sito immobiliare CasaClick.it, parte del gruppo Pirelli. Sean è un docente ufficiale della Web Analytics Association. Collabora inoltre con l'Università Bocconi. Nato a Providence, RI, USA, Sean Carlos si è laureato in Fisica. Parla inglese, italiano e tedesco.

1 risposta finora ↓

  • 1 Gino GL // 31 Dec 2008 alle 19.00.09

    Webshot Pro lo installa. Infatti io l’ho trovato tra i motori di ricerca e segnato come preferito. E, oltretutto, non è possibile toglierlo, ho cambiato preferito ma al riavvio si è nuovamente reimpostato, ho ricambiato preferito e l’ho eliminato e, al riavvio, me lo sono nuovamente trovato come motore di riceca preferito. Non so più cosa fare per toglierlo, ho provato a togliere tutte le ricorrenze nel registro, ad usare programmi come Malvarebytes e SuperAntiSpyware ecc. , ma senza alcun risultato. Visto che ne parlate, avete qualche suggerimento? Grazie e tantissimi auguri per il 2009 in arrivo

Lascia un commento

Avviso: commenti sono benvenuti nella misura in cui essi aggiungono qualcosa al discorso. Commenti senza nome e cognome e/o con toni negativi senza giustificazione razionale di una propria posizione e/o per terzi fini, corrono il rischio di essere cancellati senza pietà ad imprescindibile discrezione dell'amministratore. Ebbene sì, la vita è dura.