Logo AntezetaAntezeta Web Marketing

Riflessioni sul marketing online, SEO e Web Analytics compresi

Antezeta Web Marketing header image 2

La rilevazione dei motori di ricerca dalle Microsoft adCenter Analytics

Scritto da parte di sean · Nessun Commento

Microsoft è l’altro protagonista, dopo le , nel segmento degli strumenti gratuiti per l’analisi di dati web come rilevati dal browser. Microsoft adCenter Analytics derivano dalla ex LiveSTATS della DeepMetrix, acquistata da Microsoft nell’aprile 20061.

Perché i offrono le Web Analytics

Già il nome che Microsoft ha scelto per il suo strumento gratuito dice molto: adCenter Analytics vuol dire che la priorità viene data alla pubblicità. Con le Analytics, ha scelto una strada più morbida, sì, c’è e ci sarà una forte integrazione con AdWords, ma tutti sono benvenuti a sfruttare le Analytics anche se non sono clienti di AdWords. La linea ufficiale è che avendo visto la potenza nel misurare i risultati di business dalla propria presenza sul web, un’azienda è più propensa a diventare cliente di AdWords. Si presume che i dati raccolti dalle Analytics siano utilizzati in casa per tracciare l’andamento generale del web e dei concorrenti di (Il , dà un’idea delle possibilità). Mi auguro che Microsoft adotterà una strategia Internet più lungimirante, è un’, ma ha bisogno di un po’ di concorrenza.

Microsoft adCenter Analytics e la

Per le aziende con campagne di orientate al posizionamento naturale nei , le adCenter Analytics possono fare al caso loro.

Attualmente Microsoft ripartisce le visite provenienti dalle fonti di ricerca (vale a dire , portale degli ISP con una ricerca web integrata) e le per ciascun dominio locale dove queste informazioni sono disponibili. Nel caso del sito di provenienza , avremo Referrers > Inbound Totals > Referrals – Natural Search > > phrase > www..it, www..ch, www..com, etc. Ci piace questo approccio visto che ci consente un’analisi molto dettagliata sulla provenienza dei visitatori e delle loro parole chiave.

Non è detto che le esigenze, le voglie, degli utenti provenienti da .com.au, espresse mediante le parole chiave, saranno davvero le stesse come quelle degli utenti di .co.uk.

In confronto con le Analytics, le adCenter Analytics rilevano anche tutte le varianti regionali di Yahoo Search senza la necessità di un’ulteriore configurazione.

La ricerca Live di Microsoft fornisce le informazioni sui mercati regionali in un parametro piuttosto che in un indizio del dominio (tipo www.live.it o it.live.com). Purtroppo le AdCenter Analytics non rilevano queste informazioni.

Non è attualmente possibile aggiornare o variare la lista predefinita di riconosciuti. Tuttavia, la lista attuale contiene i maggior motori internazionali anche se è un po’ debole per quanto riguarda i motori regionali.

Vorrei ringraziare le persone che presiedono l’assistenza alle adCenter Analytics, sono state molto disponibili nel fornire questa lista di stringhe di corrispondenza dei riconosciuti dalle adCenter Analytics.

Nella lista che segue, ho tentato di recuperare un link al sito principale del motore di ricerca. La lista mi risulta un po’ datata, alcuni dei sono defunti o non sembrano essere ancora seri. Giustamente la squadra di Microsoft adCenter Analytics ci ricorda che le Analytics sono ancora nella fase beta. Mi auguro che in un rilascio futuro ci stupiscano con una funzionalità che possa consentire la modifica di questo elenco.

Stringhe
2by2search
abcsearch
aboutcom
allthatsearch
alltheweb
altavista
aol
askcom
dmoz
excite
findarticles
freefindcom
galaxysearch
hotbot
infospace
kellysearchcom
live
looksmart
lycos
metacrawler
msn
qsrch
mywaycom
mywebsearch
netscape
onestepsearch
opticseek
qsrch
search66
searchcom
searchfoo
searchingresults.com
searchscout
seekerbar
steadysearch
trustedsearch
webcrawler
websearchcom

Ultimo aggiornamento elenco: 7 ottobre 2008


1 http://www.microsoft.com/presspass/press/2006/may06/05-03SAS7PR.mspx

Post correlate:

Originariamente pubblicato 7 Oct 2008

  • Sean Carlos aiuta le aziende nell'ottimizzare i loro risultati di business online. La sua carriera spazia dalla gestione di campagne di telemarketing e direct mailing presso un'organizzazione con più di 10.000 soci ad una significativa esperienza a livello mondiale maturata presso la Hewlett-Packard. Nei primi anni 90 Sean ha sviluppato un applicativo enterprise search, comprensivo di tutte le fasi, dall'indicizzazione alla ricerca dei testi, per il Los Angeles County Museum of Art. Dal 2000 al 2004 Sean è stato IT Manager del sito immobiliare CasaClick.it, parte del gruppo Pirelli. Sean è un docente ufficiale della Web Analytics Association. Collabora inoltre con l'Università Bocconi. Nato a Providence, RI, USA, Sean Carlos si è laureato in Fisica. Parla inglese, italiano e tedesco.

0 risposte finora ↓

  • Non ci sono ancora commenti. Rompi il ghiaccio compilando il modulo qui sotto..

Lascia un commento

Avviso: commenti sono benvenuti nella misura in cui essi aggiungono qualcosa al discorso. Commenti senza nome e cognome e/o con toni negativi senza giustificazione razionale di una propria posizione e/o per terzi fini, corrono il rischio di essere cancellati senza pietà ad imprescindibile discrezione dell'amministratore. Ebbene sì, la vita è dura.