Antezeta LogoAntezeta Web Marketing

Riflessioni sul marketing online, SEO e Web Analytics compresi

Antezeta Web Marketing header image 2

Google Analytics v5 è promettente, ma con molte caratteristiche perse sembra un lavoro ancora in corso

Scritto da parte di · ·

Come molti appassionati della misurazione digitale, ho messo alla prova la nuova versione 5 e amo perlopiù quello che vedo. Google fornisce su ciò che c’è di ed una mappa per specifici che potrebbero essere stati rinominati o spostati nella navigazione.

Cosa sembra mancare è un elenco comprensivo di ciò che manca, quindi ecco un inizio con alcuni dei punti che ho notato finora:

  • Visita un sito web esterno con un solo clic in Google Analytics versione 4
    Figura 1: Visita un sito web esterno con un solo clic
    I link per visualizzare i siti di provenienza sono scomparsi, così è molto più difficile visitare le pagine esterne che si collegano a noi. Questa caratteristica era aggiunta ad un certo punto a Google Analytics, quindi spero che tornerà presto, mi manca già.
  • Navigazione a briciole di pane in Google Analytics versione 4
    Figura 2: Navigazione a briciole di pane
    La navigazione a briciole di pane per tornare alla schermata precedente di un rapporto non c’è più, un altro elemento utile di cui sento già la mancanza.
  • Percentuali di differenza nel confronto di due intervalli di tempo in Google Analytics versione 4Figura 3: Percentuali di differenza nel confronto di due intervalli di tempo Quando si confronta un intervallo di date con un altro, la percentuale dell’aumento o la diminuzione manca. Un altro candidato ovvio da “accomodare”.
  • La funzione stella per segnalare un profilo come “preferito” da inserire in un elenco più breve di profili da consultazione frequente non c’è più. Sembra che sia stato sostituito da una ricerca di profili a testo libero, ma non è così veloce. Inoltre, un prodotto Google senza la possibilità di evidenziare una preferenza con le stelle è pura eresia!
  • La selezione di una settimana come intervallo d'analisi in Google Analytics versione 4
    Figura 4: La selezione di una settimana come intervallo d’analisi
    La selezione con un clic di una settimana come intervallo nel calendario non c’è più così come l’opzione per scegliere dalla cronologia visiva, che è davvero un peccato! Una nuova tendina a discesa è stata aggiunta con impostazioni predefinite per oggi, ieri, la scorsa settimana ed il mese scorso, ma mi pare una funzionalità poco utile e, in nessun caso, una sostituzione per le funzionalità rimosse. (aggiornato al 2011/04/17)
  • Non è raro che ci voglia qualche clic in più per sbrigare il lavoro, come arrivare a un report specifico (ad esempio il rapporto nella versione vecchia Sorgenti di traffico → Siti referenti è diventato Sorgenti di traffico → Fonti in ingresso → Referral.
  • Non è collegare AdWords o AdSense a un account se non è già linkato.
  • L’analisi di sovrapposizione “in-pagina” manca, almeno .
  • L’esportazione di un report come PDF manca , così come l’e-mail di un report. Per ora, la soluzione migliore potrebbe essere quella di provare ad installare un driver per una stampante virtuale PDF.
  • Il rapporto di confronto (benchmarking) non c’è più, presumibilmente per essere sostituito da una e-mail periodica (rimosso pure dalla versione precedente)
  • Il rapporto sulla velocità di connessione e la dimensione dato velocità di connessione non ci sono più (rimossi pure dalla versione precedente)
  • Errori di sistema durante l’uso normale. Ho avuto accesso alla versione 5 per circa 2½ settimane e ho trovato troppo spesso errori di sistema: Date comparison difference percentages in Google Analytics versione 4 Figura 5: Errore… questo è, naturalmente, come mai si parla di una prova beta!
  • Il Filtro Sorgente sotto la prima colonna dei dati è stato rimosso. Rimane il filtro avanzato, che richiede più clic. È stato anche rinominato Cerca ed è spostato più in alto sulla destra. Una volta impostato, non c’è modo di toglierlo come un tempo – una grande regressione dalla versione 4. Mi chiedo anche se l’opzione cerca sarebbe meglio posizionata a sinistra, accanto alla dimensione secondaria. (2011-04-17)
  • Nella traduzione italiana, il rapporto sul traffico dei motori di ricerca a pagamento si chiama Non a pagamento, l’esatto opposto di ciò che s’intende. Visto che siamo su questo tema, da tempo bar graph è stato tradotto rendimento invece di istogramma e i set per gli obiettivi vengono chiamati imposte invece di raggruppamenti, per motivi non chiari. (2011-04-17)
  • Il grafico di Confronto fa visualizzare dati molto diversi dalla versione 4 quando si confrontano due intervalli temporali. La versione 4 visualizza l’aumento o la diminuzione rispetto all’intervallo precedente. Nella nuova versione 5, non è chiaro cosa venga calcolato in quel caso. (2011-04-17)
  • Il 4° segmento avanzato è visualizzato come torta in giallo, ma in viola nel grafico di linea e la sua legenda (2011/04/17)
  • I fuso orario è impostato sulle Hawaii nella versione 5, anche se impostato su Roma nella versione 4 (2011/04/17)
  • La sezione per gestire (modificare, copiare, condividere o eliminare) i segmenti avanzati non c’è più (2011/04/17)

Quelli di Google sono bravi: offrono un accesso simultaneo ad entrambe le versioni vecchie e nuove, quindi sentati libero di aggiungere la tua caratteristica preferita che manca!

Se non hai ancora un accesso alle nuove Google Analytics, che tu le vuoi!

Vuoi saperne di più? Abbiamo il che fa per te! (20 + 21 aprile, a Milano)

Ti potrebbero interessare:

Sono aperte le iscrizioni per il prossimo corso Seo del 16 e 17 gennaio e per il del 9 e 10 febbraio. Cosa aspettate?

Originariamente pubblicato 15 Apr 2011

  • Sean Carlos aiuta le aziende nell'ottimizzare i loro risultati di business online. La sua carriera spazia dalla gestione di campagne di telemarketing e direct mailing presso un'organizzazione con più di 10.000 soci ad una significativa esperienza a livello mondiale maturata presso la Hewlett-Packard. Nei primi anni 90 Sean ha sviluppato un applicativo enterprise search, comprensivo di tutte le fasi, dall'indicizzazione alla ricerca dei testi, per il Los Angeles County Museum of Art. Dal 2000 al 2004 Sean è stato IT Manager del sito immobiliare CasaClick.it, parte del gruppo Pirelli. Sean è un docente ufficiale della Web Analytics Association. Collabora inoltre con l'Università Bocconi. Nato a Providence, RI, USA, Sean Carlos si è laureato in Fisica. Parla inglese, italiano e tedesco.


0 risposte finora ↓

Non ci sono ancora commenti. Rompi il ghiaccio compilando il modulo qui sotto..

Lascia un commento

Avviso: commenti sono benvenuti nella misura in cui essi aggiungono qualcosa al discorso. Commenti senza nome e cognome e/o con toni negativi senza giustificazione razionale di una propria posizione e/o per terzi fini, corrono il rischio di essere cancellati senza pietà ad imprescindibile discrezione dell'amministratore. Ebbene sì, la vita è dura :-).