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Gentile azienda, è il momento di convertire il tuo profilo Facebook in una pagina prima che sia troppo tardi

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Molte aziende hanno creato la loro presenza istituzionale o quella di un prodotto su utilizzando i profili Facebook. Con milioni di utenti attivi ogni mese (di cui 19 milioni in Italia), la piazza digitale offerta da Facebook è la componente essenziale di una strategia di digital media marketing per le aziende moderne. Si deve sapere, tuttavia, che c’è un piccolo problema che minaccia l’esistenza stessa di queste aziende su Facebook!

Azienda Che Spara Nel MucchioFigura 1. Azienda che spara nel mucchio – una parodia divertente sulle aziende che aderiscono a Facebook senza avere una chiara comprensione delle dinamiche dei Facebook sul fatto che i profili rappresentano persone vere, non coppie o gruppi e neppure le aziende ed i loro prodotti o servizi. Le aziende che sono state tra le prime ad integrare Facebook nel loro marketing digitale si trovano in una zona grigia – possono aver aderito in buona fede alle discussioni dei social media di Facebook prima che le pagine fan per le aziende venissero lanciate nel . Tale è il rischio che si corre quando si vuol essere fra i primi ad adottare qualcosa di nuovo. Altre aziende hanno creato profili di Facebook in seguito al lancio delle Fan Pages, inconsapevoli delle regole del gioco – forse un indicatore della necessità di una strategia disciplinata per il marketing digitale?

Da parte sua, Facebook ha chiuso un occhio; l’eliminazione di profili aziendali accade per lo più solo dopo aver ricevuto denunce per infrazioni. Qui sta il vero campo minato: un’azienda continua a costruire la propria presenza su Facebook con un profilo personale solo per scoprire che esso un giorno è sparito in seguito alla segnalazione da parte di un concorrente.

Fino a poco tempo fa Facebook non ha reso facile la vita per quelle aziende che volevano mettersi in regola con le condizioni d’utilizzo. La migrazione da un profilo verso una pagina Facebook era un processo completamente manuale – anche l’oneroso compito di convincere ogni amico a diventare un Fan / tifoso con un like / mi piace alla nuova pagina dell’azienda o del prodotto. Era chiaro che molti amici sarebbero andati persi lungo la strada. Nel tentativo di diventare più favorevoli nei confronti delle aziende, e forse anche per sistemare una situazione dalla quale nessuno trae benefici, Facebook ha finalmente fornito un processo per la da un profilo a una pagina.

La conversione di un profilo facebook in una pagina:

  • trasforma il profilo di facebook in una pagina di business
  • converte gli amici del profilo nel Fan della pagina nuova
  • migra le immagini del profilo, e solo le foto del profilo, alla nuova pagina
  • converte l’account di accesso ad un profilo in un minimale, una caratteristica di Facebook che probabilmente è poco conosciuta. Certamente non è una caratteristica che Facebook promuove. Ironia della sorte, Facebook cerca di convincere gli ignari proprietari di account business a l’account in un profilo.

Cosa andrà perso nella conversione da un profilo facebook in una pagina di Facebook:

  • tutto il resto nel profilo, ad esempio,
    • album di foto
    • informazioni sul profilo
    • commenti

Facebook fornisce uno strumento rudimentale di dei dati, ma ci vuole fortuna a farlo funzionare.

Una volta che un profilo su Facebook è stato convertito in una pagina di Facebook, ci sono alcune regole d’arte da seguire per la pagina nuova su Facebook:

  • aggiungere altri amministratori alla pagina;
  • compilare le informazioni di base per la pagina, rendendola più facile da trovare e più credibile;
  • se del caso, linkare ad altre pagine correlate all’azienda.

Vuoi saperne di più sull’utilizzo di Facebook come strumento di marketing? Il nostro fa per te!

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Originariamente pubblicato 19 Apr 2011

  • Sean Carlos aiuta le aziende nell'ottimizzare i loro risultati di business online. La sua carriera spazia dalla gestione di campagne di telemarketing e direct mailing presso un'organizzazione con più di 10.000 soci ad una significativa esperienza a livello mondiale maturata presso la Hewlett-Packard. Nei primi anni 90 Sean ha sviluppato un applicativo enterprise search, comprensivo di tutte le fasi, dall'indicizzazione alla ricerca dei testi, per il Los Angeles County Museum of Art. Dal 2000 al 2004 Sean è stato IT Manager del sito immobiliare CasaClick.it, parte del gruppo Pirelli. Sean è un docente ufficiale della Web Analytics Association. Collabora inoltre con l'Università Bocconi. Nato a Providence, RI, USA, Sean Carlos si è laureato in Fisica. Parla inglese, italiano e tedesco.


1 risposta finora ↓

  • nina

    …per non parlare del fatto che puoi avere solo fino 5000 “amici” e non avrai tutti gli strumenti di statistiche e marketing che FB offre alle pagine aziendali!

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