Google ha annunciato che una versione difettosa del proprio browser Chrome ha gonfiato i dati delle a partire dal 7 settembre fino a che gli utenti non hanno aggiornato il proprio browser con una versione accomodata, rilasciata il 22 Settembre.
Per ripulire i dati sporchi delle Google Analytics, Google suggerisce di filtrare TUTTO il traffico dalla versione specifica del browser interessato, utilizzando un apposito condiviso da Google (è necessario accedere alle Google Analytics).
Leggendo l’ammissione di Google, diversi elementi rimangono da chiarire:
- Il difetto di JavaScript è miracolosamente limitato ai problemi nell’esecuzione del codice delle Google Analytics, o c’erano forse problemi potenziali con l’esecuzione di codice da parte di altri fornitori delle Web Analytics, come Omniture o Coremetrics? Cosa si può dire relativamente all’esecuzione del codice JavaScript da parte di altri servizi, come AdWords? In altre parole, cosa significa esattamente “wrong type of some JavaScript objects in a very specific case“?
- Invece di escludere tutto il traffico da questo browser, non è forse che ci sia una stima della quantità di traffico gonfiata da parte di questo browser? Vale a dire 3 volte, 10 volte?
- Se il bug con JavaScript è stato sistemato il 22 settembre, perché ne è stata data comunicazione solo due giorni dopo, e casualmente proprio un venerdì sera? Come ogni esperto di PR sa bene, tutte le cattive notizie vengono divulgate in un comunicato stampa emesso il venerdì sera con la speranza che esso venga letto dal minor numero di persone – e nel momento che esso viene finalmente letto, non farà più notizia, non sarà più degno di ulteriori commenti o diffusione.
Anche se è sicuramente ammirevole che Google abbia individuato questo problema in e ne abbia sistemato la causa, la sua comunicazione sembra comunque lasciare troppe domande senza risposta.
Ti potrebbero interessare:
- Posizionamento del codice JavaScript per la rilevazione delle statistiche nelle pagine Html: all’inizio o alla fine?
- Menu a discesa compatibili con i motori di ricerca: come creare, con i soli Css
Sono aperte le iscrizioni per il prossimo corso Seo del 16 e 17 gennaio e per il del 12 e 13 gennaio. Cosa aspettate?
Marco Cilia // Sep 27, 2010 at 9.00.30
è da un po’ che volevo chiederti questa cosa (totalmente OT, ma la mia domanda te l’ho già fatta nel post inglese): perché dici LE google analytics e LE web analytics?
la web analytics è una materia, al massimo un settore, ma è comunque una. Google Analytics è un prodotto, o un servizio, e mi pare maschile, oltre che singolare.
Niente, cursiosità
sean // Sep 27, 2010 at 21.22.02
Ah, il problema della traduzione… confesso di parlare 3 lingue male, quindi non è detto che io sia autorevole su questo punto, ma mi è stato spiegato che il genere di una parola straniera viene reso in base al suo corrispondente in italiano… quindi se analytics vuol dire analitiche… le web analytics. Per lo stesso motivo, parlo sempre della SEO, visto che si tratta della ottimizzazione, ma mi sa di essere in minoranza. Forse che dobbiamo rivolgerci all’Accademia della Crusca per una risposta definitiva?
Marco Cilia // Sep 29, 2010 at 10.22.37
ma no, figuriamoci
analytics io lo tradurrei con “analitico”, aggettivo, però!