Logo AntezetaAntezeta Web Marketing

Riflessioni sul marketing online, SEO e Web Analytics compresi

Antezeta Web Marketing header image 2

Confrontare il traffico del proprio sito web con quello della concorrenza grazie al servizio di Benchmarking nelle Google Analytics

Scritto da parte di sean ·

L’estate scorsa ho analizzato le varie statistiche web disponibili per potersi confrontare con la concorrenza. Dal punto di vista del , il risultato non è stato entusiasmante. Una metodologia povera unita ad una mancanza di trasparenza rendono le statistiche web pubblicamente disponibili del tutto inutili: infondendo un falso senso di fiducia, esse possono spingere a prendere cattive decisioni di business.

È così con molto interesse che ho colto l’annuncio di un nuovo servizio di benchmarking per il web marketing offerto da Google. La funzionalità, integrata nelle , consente ad un’azienda di confrontare il proprio sito con i dati aggregati da altri siti nello stesso settore o in un settore complementare.

Queste funzionalità sono limitate ai seguenti ambiti:

  • I siti devono impiegare le
    Analytics e permettere la condivisione dei loro dati aggregati al
    programma.

    • I concorrenti di , come l’indice di statistiche web offerto da Fireclick, rendono alcuni dati pubblicamente disponibili senza dovere utilizzare necessariamente il loro strumento di rilevazione. Posso già pensare ad eventuali scappatoie che alcune società individueranno per aggirare questo vincolo.
    • Le aziende devono condividere anche i loro dati con altri prodotti . C’è un’opzione per condividere i dati solo con i prodotti di , ma non per escludere i prodotti . Sembra che questa sia una limitazione di tipo commerciale, il che è un peccato. Per ora, i prodotti vogliono dire AdWords.
    • La partecipazione non può essere abilitata ad un livello del sito – è abilitata al livello di profilo (utente) che spesso includerà più siti.
  • Altri siti web (nei settori industriali di confronto) devono fare la stessa cosa.

Una volta che la condivisione di dati sia stata abilitata al livello di profilo, la raccolta di dati dovrebbe iniziare; nei fatti, il indica che i dati saranno disponibili retroattivamente al mese precedente.

Sembra che stia classificando siti in forma algoritmica, cioè come essi già tendono a fare con la ricerca organica ed il collocamento di annunci presso pagine di siti terzi. Sarebbe interessante vedere se verrà anche inclusa la facoltà di assegnare categorie dell’industria, ad esempio NAICS – Sistema di Classificazione dell’Industria Nord Americana.

La funzionalità Benchmarking non è ancora disponibile, benché la partecipazione di dati possa essere abilitata.

Post correlate:

Originariamente pubblicato 8 Mar 2008

  • Sean Carlos aiuta le aziende nell'ottimizzare i loro risultati di business online. La sua carriera spazia dalla gestione di campagne di telemarketing e direct mailing presso un'organizzazione con più di 10.000 soci ad una significativa esperienza a livello mondiale maturata presso la Hewlett-Packard. Nei primi anni 90 Sean ha sviluppato un applicativo enterprise search, comprensivo di tutte le fasi, dall'indicizzazione alla ricerca dei testi, per il Los Angeles County Museum of Art. Dal 2000 al 2004 Sean è stato IT Manager del sito immobiliare CasaClick.it, parte del gruppo Pirelli. Sean è un docente ufficiale della Web Analytics Association. Collabora inoltre con l'Università Bocconi. Nato a Providence, RI, USA, Sean Carlos si è laureato in Fisica. Parla inglese, italiano e tedesco.

0 risposte finora ↓

  • Non ci sono ancora commenti. Rompi il ghiaccio compilando il modulo qui sotto..

Lascia un commento

Avviso: commenti sono benvenuti nella misura in cui essi aggiungono qualcosa al discorso. Commenti senza nome e cognome e/o con toni negativi senza giustificazione razionale di una propria posizione e/o per terzi fini, corrono il rischio di essere cancellati senza pietà ad imprescindibile discrezione dell'amministratore. Ebbene sì, la vita è dura.