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Riflessioni sul marketing online, SEO e Web Analytics compresi

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9 Sep 2009 da parte di sean ·

La settimana scorsa l’autorità antitrust (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha condotto un controllo della sede italiana di Google e ha annunciato di avviare un’indagine su eventuali abusi di Google esercitati dalla sua posizione dominante nel mercato italiano dei motori di ricerca. Il caso è stato montato da una segnalazione presentata dalla Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG). La FIEG rappresenta gli editori di giornali e riviste, nonché le agenzie di stampa.

3 Feb 2009 da parte di sean ·

Un giorno ci rendiamo conto che non arriva più traffico da Google al nostro sito web. Una condizione di allarme rosso visto che Google rappresenta la fonte principale di traffico per molti siti web. Indagando, si nota che il sito non appare per niente in Google o che ha una visibilità pessima nei risultati. Che cosa fare? Qualcuno parla di panico?

Capire perché il sito è sparito da Google

Ci sono diversi motivi per i quali un sito non si trova più nei risultati di una ricerca tipica fatta in Google.

Le pagine viste importano poco nella monetizzazione di un sito web

19 Jan 2009 da parte di sean · 1 Commento

Il titolo è un po’ provocatorio, ma il tema è importante per tutte quelle aziende che vogliono assicurarsi che il loro sito web rappresenti una fonte di guadagno e non di costo. Il numero di pagine viste è spesso poco indicativo come misurazione di quanto si riesca a monetizzare un sito. Oggi è il contenuto specifico di una pagina che risulta invece più significativo in tal senso. In seguito ne vedremo il perché.

In questo articolo ci limiteremo a considerazioni sulla pubblicità come strumento di monetizzazione.

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15 Sep 2008 da parte di sean ·

Sei stato bravo. Hai creato un sito web con contenuti interessanti. Una comunità di lettori fedeli continua a tornare a visitarti. Gli sforzi SEO danno risultati, con molto traffico proveniente da , Yahoo!, MSN ed alcuni dei motori di ricerca minori. È l’ora di sedersi con una bella birra o un calice di Monteregio di Massa Marittima … ma ti sei dimenticato di qualcosa? Della ricerca nel sito forse?

Per ricerca nel sito intendiamo la funzionalità che consente ai visitatori di cercare informazioni nel sito, utilizzando le loro .

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1 Sep 2008 da parte di sean ·

Una considerazione importante per gli inserzionisti del programma AdWords di Google consiste proprio nel comprendere dove possono apparire i loro annunci contestuali. Google indica che gli annunci AdWords possono essere visualizzati su:

  1. il motore di ricerca Google;
  2. i motori di ricerca affiliati (ad esempio AOL, Ask.com, Libero / Arianna, Virgilio / Alice);
  3. i siti di contenuti web di proprietà di Google (vale a dire Gmail, i Gruppi Google);
  4. i siti di contenuti web di terzi (praticamente tutti i siti che desiderano ospitare gli annunci di Google).

25 Aug 2008 da parte di sean ·

La tradizionale pausa estiva in Italia consente di lavorare su progetti che rimangono nel dimenticatoio durante il resto dell’anno. Nello scorso agosto ho rilasciato una guida gratuita per la selezione di parole chiave; quest’anno il focus è su di un corso sulla pubblicità pay-per-click (PPC) con AdWords.

Durante l’acquisizione di alcune schermate aggiornate per il corso PPC, mi sono imbattuto in un interessante esempio chiarificatore del fenomeno di marketing mediante i motori di ricerca noto come arbitraggio AdSense o arbitraggio PPC.

Ricerca di Voli Milano – Roma

Prendiamo in considerazione questa ricerca per voli Milano – Roma:
Figura 1: Ricerca in Google per voli Milano – Roma

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8 Mar 2008 da parte di sean ·

L’estate scorsa ho analizzato le varie statistiche web disponibili per potersi confrontare con la concorrenza. Dal punto di vista del marketing, il risultato non è stato entusiasmante. Una metodologia povera unita ad una mancanza di trasparenza rendono le statistiche web pubblicamente disponibili del tutto inutili: infondendo un falso senso di fiducia, esse possono spingere a prendere cattive decisioni di business.

È così con molto interesse che ho colto l’annuncio di un nuovo servizio di benchmarking per il web marketing offerto da Google. La funzionalità, integrata nelle Google Analytics, consente ad un’azienda di confrontare il proprio sito con i dati aggregati da altri siti nello stesso settore o in un settore complementare.