Logo AntezetaAntezeta Web Marketing

Riflessioni sul marketing online, SEO e Web Analytics compresi

Antezeta Web Marketing header image 4

9 May 2010 da parte di sean ·

I dati sull’utilizzo di sono per lo più limitati a stime fornite da terzi. Al primo convegno per gli sviluppatori, Chirp, abbiamo ottenuto alcuni dati direttamente dalla fonte. Il primo dato è che il 75% del traffico di arriva dai clienti e dai servizi di terzi attraverso l’API di . Di solito questo traffico non viene tracciato da parte dei servizi di misurazione famosi.

75% del traffico di Twitter

dice di avere 105.779.710 utenti registrati. Questo dato non ci dice molto, visto che non sappiamo quanto siano attivi questi utenti. Ci sono persone che creano un account solo per abbandonarlo in seguito. Proprio per questo motivo, dice che può per 6 mesi.

Perché la SEO e l’usabilità si assomigliano come due gocce d’acqua

25 May 2009 da parte di sean · 5 Commenti

Un’esperienza utente positiva è fondamentale per il successo di un sito web:

Su Internet, vige la regola della sopravvivenza di ciò che è più semplice: se i clienti non riescono a trovare un prodotto, essi non saranno neppure in grado di comprarlo. Se invece si consente agli utenti di fare una buona esperienza con la loro ricerca, essi diventeranno molto probabilmente clienti frequenti e fedeli. Ma il web offre anche costi bassi per cambiare i fornitori … I visitatori rimarranno solo se un sito è estremamente facile da usare.” – Parole del Guru dell’usabilità, Jakob Nielsen1

[Read more →]

Che c’è di nuovo in Social Media Marketing – Sessione presso SMX West 2009

4 Mar 2009 da parte di sean · 1 Commento

Il Marketing mediante i motori di ricerca fa parte dell’ecosistema web più esteso. Alla conferenza SMX West 2009, tre habitués dei social media web hanno condiviso suggerimenti su come avere successo nella promozione di un sito web utilizzando i media sociali.

Moderatore: Sara Holoubek, Consulente, Editorialista e membro del Consiglio di Amministrazione SEMPO

Relatori:

  • Chris Bennett (), Presidente, 97th Floor
  • Brent Csutoras (), Consulente di marketing online, Brent Csutoras, Inc
  • Gab Goldenberg (), Fondatore, SEO ROI Services

[Read more →]

La misurazione dei media sociali e un caso, questo SEO Blog

3 Nov 2008 da parte di sean · 2 Commenti

La settimana scorsa un amico mi ha chiesto dritte sulla misurazione dei social media, come dei blog.

Io trovo le opere di Jeremiah Owyang sempre stimolanti, ad esempio il suo articolo What should we measure ed il documento Tracking the Influence of Conversations: A Roundtable Discussion on Social Media Metrics and Measurement. Ma

non è sufficiente misurare, dobbiamo considerare eventuali inganni nascosti nei dati, vale a dire dobbiamo anche interpretarli.

Consideriamo il caso di un blog post. Quanto un post abbia avuto seguito ed abbia coinvolto lettori o meno potrebbe essere dedotto dal numero dei commenti lasciati. Ma ci sono due potenziali problemi con questa misurazione.

[Read more →]

30 Jun 2008 da parte di sean ·

Mercoledì scorso ho avuto la fortuna di partecipare ad una conferenza di primo livello sui comportamenti sociali e la tecnologia abilitante, applicata a medie e grandi imprese. Non a San Francisco. Non a Boston, dove ho lavorato per 4 anni. Neppure a Milano, ma a Varese. Giusto, Varese, un tempo conosciuta più per la produzione di scarpe. La conferenza, International Forum on Enterprise 2.0, si è tenuta presso l’Università dell’Insubria come parte integrante delle celebrazioni in occasione del 10° anniversario della sua fondazione.

[Read more →]

Dai media sociali all’energia solare: si è parlato un po’ di tutto al RomagnaCamp

9 Sep 2007 da parte di sean · Nessun Commento

Fresco dell’esperienza al RomagnaCamp che si è tenuto lo scorso weekend, mi concedo una breve pausa in una ‘iato di post’ per poter commentare l’evento.

Logo RomagnaCamp Dopo una rapida visita turistica della splendida Ravenna venerdì in tarda mattinata, ho preso l’autobus per Marina Romea. È proprio sull’autobus ho subito avuto il piacere di conoscere Giuseppe Lamuraglia di e-rete, un’azienda che distribuisce piccoli alimentatori di energia solare. L’Italia vanta una solida tradizione nella generazione di energia rinnovabile; è stata infatti la prima a generare elettricità dall’energia geotermica nel 1904.

[Read more →]