Logo AntezetaAntezeta Web Marketing

Riflessioni sul marketing online, SEO e Web Analytics compresi

Antezeta Web Marketing header image 4

Scaricare in automatico i server log file dal pannello di controllo

7 Sep 2010 da parte di sean · Nessun Commento

Sto utilizzando il servizio di hosting italiano, Webperte, per questo blog. Il servizio funziona bene, ad eccezione di un piccolo fastidio: non è possibile scaricare i log del server web con ftp. I log sono quelli utilizzati da parte dei sistemi delle web analytics come Urchin.

La soluzione ufficiale è quella di accedere ad un pannello di controllo per l’hosting, navigare alcune schermate e cliccare sui link per effettuare il download dei log files … un bello spreco di tempo. Fortunatamente, il linguaggio Perl offre un modo relativamente semplice per automatizzare questo processo. Ho messo insieme uno script, retrieve-hosting-logs.pl.gz, che è stato progettato per accedere ad un pannello di controllo del tipo Parallels Business Automation e scaricare i due files log di accesso, di errore o ftp più recenti. Sei libero di utilizzarlo a tuo rischio e pericolo; non c’è da aspettarsi supporto visto che esso non è stato pagato :-) .

[Read more →]

7 motivi per evitare Flash «come la peste» quando si progetta un sito web

11 Mar 2007 da parte di sean · 2 Commenti

In occasione di un recente seminario tenuto da Legal Marketing Italia, ci siamo rivolti la domanda sul perché un sito web aziendale non appaia in alto nei risultati di una ricerca in Google, nemmeno per il nome della società. In Italia, il problema più diffuso che si incontra con i siti web è un utilizzo diffuso della tecnologia Flash di Macromedia / Adobe per sviluppare la maggior parte o tutto il sito web di una società. Purtroppo, anche questo caso non faceva eccezione.

[Read more →]

Tracciare le Pagine Viste dalla cache dei motori di ricerca con i programmi per l’analisi delle statistiche dei siti

1 Jul 2006 da parte di sean · Nessun Commento

Una piccola percentuale degli utenti dei motori di ricerca visualizza la pagina di un sito web utilizzando la copia salvata da un motore di ricerca, cioè la versione cache. La copia cache che il motore di ricerca presenta all’utente contiene di solito il link verso oggetti presenti sul sito stesso: , fogli di stile CSS, JavaScript, etc. Le società che si concentrando sulle attività di mediante il web, come l’ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca, desiderano tracciare l’intera attività dei motori di ricerca, comprese la visualizzazione delle pagine cache.

[Read more →]

Gli spider o crawler dei Motori di Ricerca: chi sta visitando il nostro sito e perché?

28 Jun 2006 da parte di sean · Nessun Commento

Le aziende che applicano strategie di ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca () prima o poi decidono, giustamente, di controllare le scansioni effettuate dai motori di ricerca. Infatti prima che una pagina web appaia nei risultati della ricerca, il contenuto deve essere stato individuato dai motori di ricerca attraverso un processo di scansione. La scansione viene fatta con un software che percorre Internet in automatico per trovare e scaricare i contenuti dei siti affinché il motore di ricerca li analizzi, li indicizzi e li classifichi.

Il controllo fa parte del posizionamento nei Motori di Ricerca in base al Merito™, cioè essere primo su Google.

[Read more →]

Web Analytics: log file del Web Server oppure codice JavaScript da inserire nelle Pagine Html?

14 Mar 2006 da parte di sean · Nessun Commento

Scelta: vantaggi e svantaggi

Gli strumenti per le statistiche dei siti rientrano in genere in una delle due seguenti categorie:

  • Log file dei web server
  • Codice JavaScript inserito nelle pagine html

Entrambi comportano vantaggi e svantaggi.

In genere, i log file dei web server contengono dati più ricchi di quelli disponibili con il tracciamento delle Statistiche dei Siti mediante codice JavaScript. Per aziende focalizzate sulla visibilità nei motori di ricerca, i log file dei web server permettono di sapere anche quali pagine sono state rilevate dai singoli spider dei motori di ricerca e quanto recentemente è avvenuta la visita.

[Read more →]

Posizionamento del Codice JavaScript per la rilevazione delle Statistiche nelle Pagine Html: all’inizio o alla fine?

27 Jan 2006 da parte di sean · Nessun Commento

Le soluzioni «hosted» per la rilevazione delle statistiche dei siti usufruiscono, di solito, del codice JavaScript incluso nelle pagine del sito per tracciare le visualizzazioni degli utenti di ogni pagina del sito (alternativamente i sistemi scaricano e elaborano i dati contenuti nei log file del web server).

I venditori dei sistemi di Web Analytics, indicano dove disporre il codice JavaScript nelle pagine dell’Html del sito. Il codice per il tracciamento è posto solitamente nella sezione dell’intestazione della pagina (), o in fondo alla pagina, appena prima della chiusura del corpo, .

[Read more →]

14 Nov 2005 da parte di sean ·

Google ha gratuitamente messo a disposizione dei proprietari dei siti, il servizio online d’analisi dei dati . Il servizio di web analytics (statistiche web), comprato diversi mesi fa dalla Urchin, precedentemente aveva un costo a partire da $2400/anno.

Il servizio funziona inserendo piccoli parti di codice in ogni pagina del sito web. Quando una pagina è richiesta da un navigatore, il codice inserito provvede a fare una chiamata ai server di Google che registrano le informazioni di base come il nome della pagina, l’ora, il browser, l’IP dell’utente e l’URL di provenienza se disponibile.