Sto utilizzando il servizio di hosting italiano, Webperte, per questo blog. Il servizio funziona bene, ad eccezione di un piccolo fastidio: non è possibile scaricare i log del server web con ftp. I log sono quelli utilizzati da parte dei sistemi delle web analytics come Urchin.
La soluzione ufficiale è quella di accedere ad un pannello di controllo per l’hosting, navigare alcune schermate e cliccare sui link per effettuare il download dei log files … un bello spreco di tempo. Fortunatamente, il linguaggio Perl offre un modo relativamente semplice per automatizzare questo processo. Ho messo insieme uno script, retrieve-hosting-logs.pl.gz, che è stato progettato per accedere ad un pannello di controllo del tipo Parallels Business Automation e scaricare i due files log di accesso, di errore o ftp più recenti. Sei libero di utilizzarlo a tuo rischio e pericolo; non c’è da aspettarsi supporto visto che esso non è stato pagato .
Caratteristiche principali
- Inserire lo username e la password nella configurazione o specificarli nella riga di comando
- Scegliere di scaricare i log di accesso, errore e/o ftp
- Si può specificare la destinazione per il download nelle opzioni di configurazione
- Si possono specificare gli URL per la schermata di accesso e per i log nelle opzioni di configurazione
- Lo script verifica se i files siano stati già scaricati – solo i files nuovi saranno scaricati
Per utilizzare lo script, è necessario avere perl con i moduli appropriati installati sul tuo sistema. Scarica il programma e scompattalo.
Il tuo feedback è benvenuto; eventuali miglioramenti saranno presi in considerazione soprattutto se viene fornito un patch!
Post correlate:
- Le Web Analytics e l’Enigma dei Clic Destri Mancanti
- Come specificare la lingua di un documento Html
0 risposte finora ↓
Non ci sono ancora commenti. Rompi il ghiaccio compilando il modulo qui sotto..
Lascia un commento
Avviso: commenti sono benvenuti nella misura in cui essi aggiungono qualcosa al discorso. Commenti senza nome e cognome e/o con toni negativi senza giustificazione razionale di una propria posizione e/o per terzi fini, corrono il rischio di essere cancellati senza pietà ad imprescindibile discrezione dell'amministratore. Ebbene sì, la vita è dura.