14 Mar 2010 da parte di sean · 2 Commenti
Quando Yahoo e Microsoft hanno annunciato la loro Search Alliance nel luglio 2009, erano disponibili solo i dettagli ad alto livello dell’accordo:
- Microsoft è responsabile per lo sviluppo e la gestione della tecnologia per i risultati del motore di ricerca (bing) per entrambi;
- Microsoft è responsabile per la piattaforma di pubblicità per i motori di ricerca e la rete dei contenuti (adCenter);
- Microsoft gestirà il rapporto con inserzionisti fai-da-te;
- Yahoo gestirà i rapporti con i grandi clienti;
- Yahoo fornirà una propria interfaccia utente sui risultati Bing che appariranno sui siti Yahoo.
Questa è un anteprima di
Strumenti SEO di Yahoo: Cosa è in pericolo con l’accordo Microsoft & Come evitare sorprese
.
Leggi l'articolo completo (2902 words, 10 images, stimato 11:36 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
12 Mar 2010 da parte di sean · 4 Commenti
Un problema che i motori di ricerca devono affrontare, quando eseguono l’indicizzazione e la classificazione dei contenuti di un sito web, è quello di identificare il mercato geografico e linguistico al quale si rivolge una determinata pagina web. Il World Wide Web è, infatti, mondiale e la questione è particolarmente complessa, soprattutto per i siti Web in lingua che hanno un’ampia portata geografica come l’inglese e lo spagnolo.
Fortunatamente per i proprietari dei siti, ci sono indizi che i motori di ricerca possono utilizzare per abbinare i contenuti dei siti web con l’ubicazione dell’utente che fa la ricerca.
Questa è un anteprima di
Strategie di Domini e URL per Siti Plurilingua & Internazionali
.
Leggi l'articolo completo (2153 words, stimato 8:37 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
corso SEO. Potreste darmi qualche consiglio?">Sto pensando a un corso SEO. Potreste darmi qualche consiglio?
14 Mar 2009 da parte di sean · Nessun Commento
Questa domanda mi è arrivata in chat. E devo ammetterlo, sono spesso proprio i messaggi istantanei a rappresentare una valida fonte di ispirazione per i post. Prima di rispondere, una piccola avvertenza è d’obbligo: sono docente di un corso SEO, quindi non è detto che io sia del tutto imparziale su questo tema. Caveat emptor .
A chi serve il corso SEO e quali sono le sue esigenze?
Non manca un’ampia scelta di corsi SEO sul mercato italiano. Nel decidere quale sarà la formazione migliore per te, conviene prima capire le tue esigenze di alunno.
[Read more →]
2 Dec 2008 da parte di sean · 6 Commenti
15 domande, 5 settimane e 5 libri: quasi 700 di voi hanno accettato la sfida del quiz SEO.
Le motivazioni del quiz Seo
L’idea del quiz è nata da diverse riflessioni sullo stato della conoscenza e di utilizzo della SEO in Italia, osservato dalla prospettiva di chi possiede un’esperienza quotidiana della SEO.
I motori di ricerca, google in primis (domanda 1), sono i portieri si frappongono tra noi e la rete. Noi utilizziamo i motori di ricerca non solo per cercare informazioni che supponiamo siano reperibili da qualche parte, ma anche per navigare ad un sito specifico, come la Fiat, o sbrigare un compito, come comprare un biglietto per il concerto di Tiziano Ferro (domanda 15).
[Read more →]
11 Nov 2008 da parte di sean · Nessun Commento
Si è conclusa la seconda settimana del quiz Seo con quasi 500 quiz completati finora.
La seconda copia di Internet PR se l’è aggiudicata…
Laurent Belin! Complimenti a Laurent. Ci sono ancora 3 copie di Internet PR che verranno distribuite nelle prossime 3 settimane come simpatico omaggio ai 3 fortunati che hanno completato il quiz, indipendentemente dal numero di risposte corrette. Sei hai già completato il quiz, c’è ancora speranza!
Non hai ancora completato il quiz?
Non aspettare, fallo adesso!
Rimani aggiornato sulle notizie del SEO Blog Antezeta
Basta aggiungere il nostro SEO e Web Analytics Feed al tuo aggregatore di feed RSS.
[Read more →]
Dopo solo una settimana, 398 coraggiosi si sono messi alla prova col quiz SEO. Rimangono 4 settimane ed è ancora prematuro trarre conclusioni. Ciò detto, vale la pena dedicare qualche riflessione ai commenti che avete lasciato sul quiz.
L’impostazione di un esame, anche di un quiz a scelta multipla, non è mai priva di rischi di frainteindimenti. La SEO in particolare è ad alto rischio, trattandosi di una tematica che coinvolge molte variabili (vedi domanda 4 del quiz), alcune delle quali sono difficili da isolare e verificare in un laboratorio SEO.
Questa è un anteprima di
L’esperto SEO sei tu! Il Quiz SEO ad una settimana dal suo avvio ed un libro da consegnare.
.
Leggi l'articolo completo (359 words, stimato 1:26 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
25 May 2008 da parte di sean ·
microcamp, svolto al Politecnico di Milano, ha avuto un inizio molto provocatorio. Sembra che al estero si impegna strumenti come twitter solo a scopo lavorativo mentre gli italiani cazzeggiano e basta.
La pietra gettata nello stagno ha servito a rompere il sonno e ha innescato un accesso dibattito. La attenzione si è spostato dopo a un mini corso SEO su twitter, che è stato anche un preteso per considerare le statistiche sull’utilizzo di twitter. Attualmente con meno di 10.000 utente in Italia, pretendiamo troppo da questo strumento? Marcello del Bono e Massimo Morigi hanno tentati a rassicurarci – ci saranno spazi per un utilizzo professionale di twitter, anche in Italia.
Questa è un anteprima di Twitter in Italia – uno strumento per la comunicazione aziendale o solo per cazzeggiare?
.
18 May 2008 da parte di sean · 5 Commenti
In occasione dell’iwordcamp, svolto a Milano il 10 maggio 2008, ho tenuto un breve intervento su alcune delle considerazioni da fare nell’ottimizzazione di un blog WordPress per il posizionamento in Google.
Onestamente, sono stato un po’ combattuto se mettere le slides sul web o meno. C’era infatti il problema di dover distillare in soli 30 minuti un contenuto che si potrebbe affrontare con la dovuta calma in un corso SEO di almeno 2 giorni. In più si corre il rischio, per quelli che non erano presenti, di consultare semplicemente gli spunti privi della discussione necessaria per una loro corretta interpretazione. Ma dopo che mi sono giunte più richieste per le slides, mi sono arreso.
Questa è un anteprima di
Alcuni consigli per la SEO di un blog WordPress: le slides presentate all’iwordcamp
.
Leggi l'articolo completo (133 words, stimato 32 sec. di tempo per leggerlo)
[Read more →]