22 Feb 2009 da parte di sean · 3 Commenti
Venerdì sera si è svolta la settima edizione della Girl Geek Dinner meneghina presso il CoWo di Milano. Il tema della serata è stata l’ottimizzazione e il marketing dell’identità digitale sui motori di ricerca e la gestione del brand di una Girl Geek.
Sara Borghi, SEO Junior per MOCA Interactive di Treviso, ha cominciato, introducendo i motori di ricerca e i concetti di base, come gli spider e il processo di indicizzazione. Sara ha un futuro molto promettente davanti a se: ce ne sono pochi, anche nel mondo anglosassone, che sanno spiegare cosa significa la sigla SEM (spesso viene confuso con la keyword advertising ossia PPC)!
Questa è un anteprima di
La SEO e le ragazze della Girl Geek Dinner meneghina
.
Leggi l'articolo completo (451 words, stimato 1:48 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
9 Dec 2008 da parte di sean ·
Anni fa quando si parlava del marketing mediante i motori di ricerca, ci si concentrava essenzialmente sul posizionamento nei motori di ricerca o, in parole povere, sull’essere primo su Google. Già. Una frase bella, corta, comprensibile ed efficace. La visibilità nei motori di ricerca è importante, senz’ombra di dubbio.
Ma essere primi su Google per che cosa? È una grossa trappola. Non è raro che le parole chiave identificate per la SEO o le campagne PPC facciano parte del vocabolario ricercato utilizzato dai professionisti interni all’azienda per descrivere i prodotti ed i servizi dell’azienda.
Questa è un anteprima di Forse cercavi: porno oppure come mai non tutte le parole chiave sono adatte alla SEO.
.
15 Sep 2008 da parte di sean ·
Sei stato bravo. Hai creato un sito web con contenuti interessanti. Una comunità di lettori fedeli continua a tornare a visitarti. Gli sforzi SEO danno risultati, con molto traffico proveniente da , Yahoo!, MSN ed alcuni dei motori di ricerca minori. È l’ora di sedersi con una bella birra o un calice di Monteregio di Massa Marittima … ma ti sei dimenticato di qualcosa? Della ricerca nel sito forse?
Per ricerca nel sito intendiamo la funzionalità che consente ai visitatori di cercare informazioni nel sito, utilizzando le loro parole chiave.
Questa è un anteprima di Migliora il tuo blog o sito web con Google Ricerca nel Sito. Misura i risultati nelle Google Analytics.
.
[Read more →]
20 Jul 2008 da parte di sean · 1 Commento
Come essere ignaro della riapertura del servizio principale per la classificazione dei blog italiani, BlogBabel. Poco più di un anno fa avevo scritto circa BlogBabel:
“Anche se vale la pena ricordare che il posizionamento nelle classifiche di BlogBabel è solo una misura dell’importanza di un blog, Ludo merita una lode particolare per la trasparenza con cui si documenta il metodo per arrivare alle classifiche di BlogBabel”.
Da allora, i fattori per determinare il posizionamento hanno subito qualche cambiamento. BlogBabel dice che vengono attualmente considerati i seguenti parametri:
Parametro per la classifica BlogBabel |
Descrizione |
Peso |
Questa è un anteprima di
I Link e gli Algoritmi dietro le Statistiche Blog: BlogBabel riapre.
.
Leggi l'articolo completo (1247 words, 1 image, stimato 4:59 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Fresco dell’esperienza al RomagnaCamp che si è tenuto lo scorso weekend, mi concedo una breve pausa in una ‘iato di post’ per poter commentare l’evento.
Dopo una rapida visita turistica della splendida Ravenna venerdì in tarda mattinata, ho preso l’autobus per Marina Romea. È proprio sull’autobus ho subito avuto il piacere di conoscere Giuseppe Lamuraglia di e-rete, un’azienda che distribuisce piccoli alimentatori di energia solare. L’Italia vanta una solida tradizione nella generazione di energia rinnovabile; è stata infatti la prima a generare elettricità dall’energia geotermica nel 1904.
Questa è un anteprima di
Dai media sociali all’energia solare: si è parlato un po’ di tutto al RomagnaCamp
.
Leggi l'articolo completo (425 words, 1 image, stimato 1:42 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
24 May 2007 da parte di sean · Nessun Commento
Lo scorso novembre Luca Meyer ha organizzato il primo Mercoledì dedicato alle Web Analytics (WAW) a Milano, in concomitanza con lo IAB Forum.
Sei persone erano presenti al fine di rappresentare il lato della “responsabilità” di Internet in Italia. Un numero ridicolo al confronto delle migliaia di visitatori allo IAB Forum!
Dopo il WAW a Milano, Giovanni Lorenzoni si è dato da fare per mantenere vivo l’interesse, organizzando eventi per l’Associazione di Web Analytics e WAW a Bologna. Tuttavia, proprio in questo si annida il problema: con una comunità italiana di web analytics apparentemente piccola e sparsa in tutta la penisola, incontri significativi possono accadere soltanto quando c’è una dimensione critica dovuta allo svolgimento di un evento Internet che aggrega i professionisti Internet.
[Read more →]