Una delle cose che apprezzo molto di Internet è come ciascuno che abbia un minimo di dimestichezza con un computer possa comunicare le proprie idee ad un vasto pubblico. Un tempo la piattaforma prescelta era il sito personale presso geocities, clarence city o simili. Nel frattempo è nato il formato blog che facilita non solo l’autopubblicazione, ma anche un ampio ascolto.
Valutato positivamente anche da politici e da aziende, c’è poco dubbio sull’importanza del blog come strumento di comunicazione. C’è comunque un luogo comune che sento spesso…
“WordPress (piattaforma blog) è già ottimizzata per i motori di ricerca”.
Magari.
La risposta vera è più complicata. Ci sono alcuni aspetti di un blog che piacciono molto a Google, come la frequenza della pubblicazione dei contenuti, generalmente alta per un blog. Gli archivi WordPress garantiscono la buona struttura dei link interni, ma le diverse tassonomie (date, categorie, tag, autori) possono generare contenuto duplicato. Gli Url, uno degli indizi utilizzati dai navigatori per scegliere un sito dai risultati Google, vanno dal molto vago ?page=234 all’eccessivamente lungo /tutto-quello-che-avreste-voluto-sapere-sul-sesso-ma-non-avete-mai-osato-chiedere/ Per non parlare poi delle problematiche sulla sicurezza per un blog, un tema che, se non affrontato, potrebbe portare Google a come possono testimoniare alcune vittime.
Presentazione sulla SEO per i Blog al RomeCamp, 21-22 novembre 2008
Il RomeCamp 2008 si occupa di idee capaci di migliorare il futuro delle nostre società: un futuro plasmato da tecnologie che cambiano l’ambiente in cui viviamo. Un blog è una tecnologia che abilita allo scambio di idee, ma ricordiamoci che
un sito web è come un bel negozio in una via senza uscita – se non è ben indicizzato, non passa nessuno.
Farò la mia parte al RomeCamp 2008 con una presentazione volta a smentire alcuni dei miti e dei luoghi comuni sulla SEO ed i Blog. Sarà una presentazione di circa 20 minuti orientata alle persone che non hanno già una buona conoscenza della SEO. Dopo ci saranno 10 minuti per una discussone e per rispondere alle vostre domande. Sarò anche disponibile per chiarire i vostri interrogativi entrambi giorni del RomeCamp – non fate i timidi!
Se non potete essere a Roma, ho sentito che ci sarà qualche professionista SEO a Rimini, sabato sera, 22 novembre – quindi non mancheranno le possibilità di avere qualche dritta informale anche a Rimini.
Aggiornamento il 25 novembre 2008: ecco le slide:
Post correlate:
- Alcuni consigli per la SEO di un blog WordPress: le slides presentate all’iwordcamp
- Meglio prevenire che curare: la Sicurezza di un Blog WordPress
- Raduno Seoisti, anche in Italia
5 risposte finora ↓
1 xlthlx // 13 Nov 2008 alle 21.42.29
Ok, mi hai dato un ottimo motivo per venire al camp
2 Luciano // 19 Nov 2008 alle 11.46.37
Concordo. Ma ci sei venerdì sera o sabato?
3 sean // 19 Nov 2008 alle 12.08.11
Sarò a Roma da domani pomeriggio fino a domenica.
4 Federico Moretti (AKA "fedmor") // 26 Nov 2008 alle 8.52.39
Sono riuscito, malgrado l’assenza al RomeCamp, a seguire in streaming il tuo intervento (e si vedeva/sentiva davvero bene): senza volerlo ho già applicato molti dei tuoi suggerimenti… incluso il redirect via DNS di FeedBurner – anche sulla sicurezza di WordPress –; due cose mi domando, però: la prima riguarda i metadati Dublin Core (che utilizzo perché rientrano nello standard W3C, da qualche tempo) e la loro possibile incidenza rispetto a quelli tradizionali… e la seconda è su Technorati. La mia impressione è che quest’ultimo sia, per usare un eufemismo, piuttosto “farraginoso”: insomma, a parte che non mi pinga il blog da 93 giorni (nonostante il claim e le impostazioni corrette), ma sono più le volte che è down rispetto a quelle in cui funziona… che sia finita la sua era? Sempre complimenti per i tuoi speech: è raro ascoltare persone che riescano a conciliare la competenza con una dialettica intrigante. E considerando che parli italiano meglio di molti Italiani… non posso che rinnovarti, al solito, la mia stima!
5 sean // 27 Nov 2008 alle 21.12.51
@Federico
ci sono tre tag nello header che possono essere utili per i motori di ricerca:
È poco probabile che i metadati Dublin Core vengano considerati per determinare la classifica di una pagina nei motori. Innanzitutto, non credo che essi siano molto diffusi, già un buon motivo che impedirà il loro utilizzo come segnale dai motori di ricerca. In più c’è il rischio di un abuso, come è già successo con . I motori di ricerca hanno bisogno di indizi più credibili come il testo visibile in una pagina ed i link in arrivo alla pagina.
Per quanta riguarda Technorati, ammetto di essere all’oscuro degli sviluppi recenti. Ricevo più traffico da BlogBabel che non da Technorati.
Ti ringrazio per i complimenti sul mio intervento ed attendo anche una tua presentazione al prossimo barCamp, magari al WordCamp 2009? Non ho dubbi che tu abbia qualche trucco Linux da insegnarci!
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