Logo AntezetaAntezeta Web Marketing

Riflessioni sul marketing online, SEO e Web Analytics compresi

Antezeta Web Marketing header image 2

Mappe: Google Maps, già Google Local, sbarca in Italia?

Scritto da parte di sean ·

Sembra che fra breve estenderà la copertura delle mappe ai principali paesi europei, compresa. Un’anteprima con i dati italiani è disponibile utilizzando l’URL di GB, cioè e da oggi, 2006-04-26, presso .

offre tre applicazioni in una:

  • Ricerca locale delle aziende (principalmente su dati provenienti dalle pagine gialle) posizionate su una mappa che ne visualizza l’ubicazione
  • Percorsi per spostarsi tra due località (Da → A)
  • Altri dati geografici (derivati da varie fonti quali il web e le pagine bianche) posizionandole su una mappa

Nella prima versione italiana delle probabilmente appariranno le aziende elencate nelle PagineGialle. Laddove le siano state rilasciate, fornisce un’interfaccia per aggiungere, modificare o cancellare un’azienda. Le società con più di 10 sedi potranno caricare un archivio attraverso . .

Implicazioni per le PMI Italiane

La ricerca locale può incidere profondamente sulla fortuna delle PMI italiane, che rappresentano l’ossatura del commercio italiano, visto che probabilmente integrerà dati provenienti dalle nell’interfaccia di ricerca standard .it. Si può vedere un esempio facendo una ricerca su .com per . È da notare che la versione inglese delle Mappe non è ancora stata integrata nelle ricerche fatte presso .

Occorre aggiornare la configurazione delle Statistiche per il proprio sito

Se un’azienda vuole seguire il traffico dalle / Local in modo distinto dalla ricerca su standard, conviene implementare un filtro sugli elementi maps..* e local..* negli URL di provenienza.

La Ricerca Locale / Mappa su Virgilio, Yahoo!, MSN / Windows Live ed Ask

Anche se è di gran lunga il motore di ricerca più importante in , gli altri protagonisti, per altro significativi, non stanno certo a guardare.

Virgilio / Alice

Da molto tempo Virgilio / Alice, il sito preferito per le mappe, ha integrato le Mappe con le aziende presenti sulle PagineGialle. Gli utenti di Virgilio / Alice, nel breve termine, probabilmente non avranno grandi benefici passando a sino a che stesso non farà un salto di qualità integrando i dati locali nei risultati della ricerca normali.

Yahoo!

Yahoo! fornisce i risultati delle PagineGialle per e un servizio di mappe. Purtroppo Yahoo! non ha ancora integrato i dati delle aziende con le mappe come ha fatto con negli Stati Uniti.

Yahoo! Ricerca Locale Siti Internazionali

  • Giappone
  • ; modificare l’inserzione col

MSN / Windows Live

La ricerca locale Windows Live si basa sui dati delle PagineGialle. Sfortunatamente, non c’è ancora un meccanismo indipendente per inserire, modificare o cancellare un elemento della lista; le aziende devono pagare le PagineGialle per essere presenti.

Ask

Negli Stati Uniti Ask consente di effettuare una ricerca di aziende sulle pagine gialle corredata di una piccola mappa e un servizio di mappa. Questi servizi non sono ancora disponibili su Ask Italia. Aggiornamento: negli Stati Uniti è stato rilasciato Ask City.

Le mappe senza veli: i parametri URL

Molte opzioni di possono essere richiamate modificando semplicemente gli URL delle Mappe nella barra di indirizzo del browser.

Parametro

Descrizione

f=q

f=l

f=d

Indirizzi (1 box)

Attività commerciali (2 box)

Indicazioni stradali (Da – A)

hl=it

Lingua dell’interfaccia, occorre specificare uno dei codici di Lingua ISO, cioè en, de, es, fr, it.

q=

Oggetto della ricerca, cioè “pizza”

near=

Indirizzo, cioè 20100

om=

Non chiaro…versione api?

saddr=

Da (con f=d)

daddr=

A (con f=d)

La ricerca Attività commerciali può essere specificata nel box singolo di default utilizzando la sintassi loc: , cioè pizza loc: 20159

Nota Vale la pena di giocare un po’ con la ricerca. La stessa ricerca, pizza 20159 immessa come “Indirizzi” attualmente produce le recensioni dei ristoranti oltre all’elenco di base delle aziende.

Altre opzioni di comprendono la possibilità di stampare, inviare un per posta elettronica e generare un permanente per una pagina di risultati.

Post correlate:

Originariamente pubblicato 26 Apr 2006

  • Sean Carlos aiuta le aziende nell'ottimizzare i loro risultati di business online. La sua carriera spazia dalla gestione di campagne di telemarketing e direct mailing presso un'organizzazione con più di 10.000 soci ad una significativa esperienza a livello mondiale maturata presso la Hewlett-Packard. Nei primi anni 90 Sean ha sviluppato un applicativo enterprise search, comprensivo di tutte le fasi, dall'indicizzazione alla ricerca dei testi, per il Los Angeles County Museum of Art. Dal 2000 al 2004 Sean è stato IT Manager del sito immobiliare CasaClick.it, parte del gruppo Pirelli. Sean è un docente ufficiale della Web Analytics Association. Collabora inoltre con l'Università Bocconi. Nato a Providence, RI, USA, Sean Carlos si è laureato in Fisica. Parla inglese, italiano e tedesco.

0 risposte finora ↓

  • Non ci sono ancora commenti. Rompi il ghiaccio compilando il modulo qui sotto..

Lascia un commento

Avviso: commenti sono benvenuti nella misura in cui essi aggiungono qualcosa al discorso. Commenti senza nome e cognome e/o con toni negativi senza giustificazione razionale di una propria posizione e/o per terzi fini, corrono il rischio di essere cancellati senza pietà ad imprescindibile discrezione dell'amministratore. Ebbene sì, la vita è dura.