Logo AntezetaAntezeta Web Marketing

Riflessioni sul marketing online, SEO e Web Analytics compresi

Antezeta Web Marketing header image 2

Come viene trattato JavaScript e CSS dai motori di ricerca, del tipo di Google?

Scritto da parte di sean ·

Una domanda frequente nel processo di posizionamento nei è “come viene trattato JavaScript e CSS dai , del tipo di ?

Storicamente, i hanno trattato pagine web in modo molto simile a quello di un vecchio browser testuale tale Lynx. Un motore di ricerca " vedeva" solo quello che un browser povero ha potuto visualizzare – html basilare.

Spinti da questo ragionamento, i consulenti SEO hanno da tempo sostenuto che gli sviluppatori web devono mantenere il codice di un sito più semplice possibile, evitando menu di navigazione nascosti in JavaScript e simili.

Oggi la situazione è più complessa. e gli altri tenteranno di estrarre da qualsiasi oggetto che trovano – da file PDF ai JavaScript inseriti in una pagina web. Questo processo non è tuttavia privo di difficoltà – un sito dovrebbe ancora evitare di contare esclusivamente su un sistema di navigazione programmato con JavaScript, particolarmente quando CSS rappresenta la scelta migliore.

Possiamo verificare che scarica appositamente codice JavaScript e CSS quando questo codice è inglobato in un file di inclusione esterno alle pagine html. Il processo di verifica è abbastanza semplice se avete accesso ai file web log dal server del vostro sito web. Alcune società di hosting, ad esempio l’altrimenti ben riconosciuto Aruba, non forniscono accesso ai server web log nei loro servizi di hosting condiviso. Potreste pensare di escludere società che non supportano completamente i processi di Web Analytics dalla vostra considerazione quando dovete scegliere una società di hosting.

Per verificare che sta scaricando i vostri file CSS e/o JavaScript, cercate Googlebot e il vostro file, cioè

grep Googlebot access.log | grep "\.js"

Dove access.log rappresenta il vostro web server log file, il vostro file JavaScript esterno ha un suffisso .js e il vostro sistema operativo sa cosa è grep (se non lo sa, potete usufruire di grep per Windows o cambiare il vostro sistema operativo!).

Il risultato sarà simile a questo:

66.249.66.73 – - [04/May/2007:16:09:36-0700] “GET /j/newslink.js HTTP/1.1″ 200 943 “-” “Mozilla/5.0 (compatible; Googlebot/2.1; +http://www..com/bot.html)”

Abbiamo solo un tipo di a questo file, una dichiarazione script: