Logo AntezetaAntezeta Web Marketing

Riflessioni sul marketing online, SEO e Web Analytics compresi

Antezeta Web Marketing header image 2

L’aggiornamento di Google Analytics ci piace, ma solo in parte. Un’interfaccia utente completamente rivista rende i dati più vicini agli analisti degli accessi. Rimane qualche punto aperto… e Microsoft si farà sentire con Gatineau.

Scritto da parte di sean ·

Google sta per rilasciare un aggiornamento significativo allo lanciato con grandi consensi nel novembre 2005.

Le funzionalità ricche e professionali che hanno caratterizzato Google Analytics erano senza dubbio apprezzabili, considerandone soprattutto l’assenza di costo. Tuttavia l’interfaccia utente risultava ingombrante. Col passare del tempo, le funzionalità per la gestione di Google Adwords vi sono state continuamente aggiunte, con l’effetto che anche i professionisti di web analytics facevano fatica a navigare attraverso un mare di menu e report ridondanti.

Google Analytics Ricaricato!

Nella seconda versione, l’interfaccia utente di Google Analytics è stata completamente rivista. Grandi caratteri in grassetto, simili a quelli utilizzati nelle , e colori chiari rendono i dati e le tendenze più intelligibili. La selezione dell’intervallo per i report è stata semplificata.

Il cruscotto che offre un insieme di statistiche a prima vista è ora personalizzabile – le sezioni possono essere aggiunte, rimosse e riordinate. Una volta fatto questo, il cruscotto può essere inviato per posta elettronica con una frequenza regolare.

Una sorpresa è la mancanza di funzionalità specifiche per tracciare i . Anche se alcune delle novità nell’interfaccia utente sono state probabilmente ispirate da MeasureMap, acquistato tempo fa da Google, il nuovo rilascio di Google Analytics non offre nessuna funzionalità orientata ai come il tracciamento di feed rss e commenti.

Bug da cacciare fuori dal sistema?

Ho incontrato alcuni punti aperti in una breve sessione di lavoro con la seconda versione di Google Analytics.

  • Non ho potuto far funzionare il report overlay (sovrapposizione). Mentre un’altra finestra di browser si aprirebbe, la sovrapposizione del sito di Google Analytics o non è mai apparsa, o è comparsa con 0 click segnalati per tutti i link. Ho riscontrato questo comportamento sia in Firefox su Linux che in IE 7.
  • Tentando di aggiungere uno dei Rapporti Salvati dalla bacheca per un profilo nel mio gruppo di profili di Google Analytics, Google Analytics è passato al primo profilo nella lista. Una volta che ho aggiunto un rapporto alla bacheca da un menu diverso, il problema è scomparso.
  • Il sistema di aiuto in linea, disponibile dalla nuova interfaccia, riflette ancora la vecchia versione di Google Analytics. Non ho potuto trovare una spiegazione su cosa fa il menu Bacheca -> Rapporti Salvati diversamente dei rapporti disponibili da altre parti del menu generale.
  • La maggior parte dei sistemi per l’analisi degli accessi, compresa la versione precedente di Google Analytics, forniscono una suddivisione delle visite e pagine viste ogni ora per un giorno a scelta. Sembra che questa funzionalità sia sparita.

Suggerimenti di miglioramento

  • Vorrei essere in grado di ordinare rapporti sulla prima colonna di dati.
  • Vorrei essere in grado di cambiare il numero di default di dati in una lista da 10.
  • Vorrei essere in grado di definire più cruscotti allo scopo di inviare rapporti personalizzati a gente diversa in un’organizzazione. Nella versione precedente di Google Analytics, ci sono stati tre cruscotti, uno ciascuno per i profili Dirigente, Operatore di Mercato e Webmaster. Questa non era una cattiva idea. Anche se si può produrre un rapporto ad-hoc per soddisfare esigenze specifiche, sembra che i rapporti inviati con una frequenza fissata rifletteranno la composizione del rapporto attuale.
  • La mappa geografica è troppo ad alto livello. C’è davvero qualche operatore di che metterà insieme tutte le Americhe o l’Europa occidentale con la Russia? Pur ammesso che questo livello sia utile, forse il default dovrebbe essere più fine, permettendo all’utente di zoommare a richiesta su questa aggregazione più alta.

Complessivamente, la squadra di Google Analytics si merita una bella lode – perché ha fatto un ottimo lavoro.

Microsoft al’orizzonte

Il rilascio da parte di Google è tempestivo poiché Microsoft sta lavorando al suo servizio di analisi degli accessi, nome in codice Gatineau, da quando ha acquistato DeepMetrix e suo LiveStats nel maggio 2006. Sembra che Microsoft sia prossima ad aprire alle prove beta benché essi probabilmente procedano cautamente. Microsoft ricorderà senza dubbio il dolore che Google ha provato dopo avere sottovalutato la domanda per uno strumento gratuito di .

Schermo di Login Gatineau Microsoft

Rimango in attesa per la messa in scena di Microsoft nel mercato di statistiche siti.

Aggiornamento: il nome definitivo è Microsoft adCenter Analytics.

Post correlate:

Originariamente pubblicato 12 May 2007

  • Sean Carlos aiuta le aziende nell'ottimizzare i loro risultati di business online. La sua carriera spazia dalla gestione di campagne di telemarketing e direct mailing presso un'organizzazione con più di 10.000 soci ad una significativa esperienza a livello mondiale maturata presso la Hewlett-Packard. Nei primi anni 90 Sean ha sviluppato un applicativo enterprise search, comprensivo di tutte le fasi, dall'indicizzazione alla ricerca dei testi, per il Los Angeles County Museum of Art. Dal 2000 al 2004 Sean è stato IT Manager del sito immobiliare CasaClick.it, parte del gruppo Pirelli. Sean è un docente ufficiale della Web Analytics Association. Collabora inoltre con l'Università Bocconi. Nato a Providence, RI, USA, Sean Carlos si è laureato in Fisica. Parla inglese, italiano e tedesco.

0 risposte finora ↓

  • Non ci sono ancora commenti. Rompi il ghiaccio compilando il modulo qui sotto..

Lascia un commento

Avviso: commenti sono benvenuti nella misura in cui essi aggiungono qualcosa al discorso. Commenti senza nome e cognome e/o con toni negativi senza giustificazione razionale di una propria posizione e/o per terzi fini, corrono il rischio di essere cancellati senza pietà ad imprescindibile discrezione dell'amministratore. Ebbene sì, la vita è dura.