Logo AntezetaAntezeta Web Marketing

Riflessioni sul marketing online, SEO e Web Analytics compresi

Antezeta Web Marketing header image 4

7 fonti di informazione sui link dei concorrenti e considerazioni per la ricerca di link a scopo SEO

28 Apr 2009 da parte di sean · 10 Commenti

Può sembrare un cliché, ma un sito web non è un’isola. Qualsiasi sito di merito avrà accumulato più di un link in ingresso e certamente contiene link in uscita verso altre risorse sul web. Infatti, si può facilmente dire che senza link capaci di interconnettere i siti web, non potrebbe esistere il web globale.

[Read more →]

12 Mar 2009 da parte di sean ·

La panacea link rel=”canonical” per i contenuti duplicati

Come molti lettori probabilmente sanno, Google ed altri motori di ricerca hanno recentemente annunciato un supporto per una sintassi html link rel=”canonical”. Il nuovo valore canonical (vale la pena di notare che non è una tag, il link è la tag HTML) può essere utilizzato dagli sviluppatori web per specificare quale pagina web è la versione definitiva di più pagine sostanzialmente simili.

Un problema SEO noto come contenuto duplicato sorge quando siti web utilizzano diversi URL, in genere attraverso parametri, per fornire versioni leggermente diverse di una pagina, come una versione della pagina per stampare o per consentire il monitoraggio di una campagna nello strumento per le Web Analytics.

X-Robots-Tag: Ora ci sono 6 modi per tenere i contenuti dei siti web fuori dai motori di ricerca

29 Jul 2007 da parte di sean · Nessun Commento

Diversi mesi fa un cliente mi ha ispirato a scrivere una guida comprensiva su come tenere i contenuti web fuori dai motori di ricerca. Di solito gli amministratori di siti web sono concentrati sull’aspetto opposto dell’ottimizzazione per i motori di ricerca e cioè: vogliono assicurarsi che i contenuti web siano ben indicizzati.

Tuttavia, come molti possono attestare, i motori di ricerca si dimostrano troppo efficienti alla rilevazione di documenti web che non dovrebbero trovare! Di conseguenza, l’esigenza di capire quali siano le opzioni per tenere i contenuti fuori i motori di ricerca, come funzionino le opzioni e quali motori di ricerca le riconoscano.

[Read more →]

6 metodi per controllare quali delle vostre pagine appaiono nei motori di ricerca e in che modo lo fanno

17 Feb 2007 da parte di sean · Nessun Commento

Può sembrare paradossale, ma ci sono davvero molte occasioni in cui è possibile che vogliate escludere un sito, o parte di un sito, dalla scansione ed indicizzazione dei motori di ricerca. Una necessità tipica è quella di tenere pagine duplicate, come versioni da stampare, fuori da un motore di ricerca. Lo stesso vale per pagine disponibili sia in HTML che PDF. Altri esempi comprendono “pagine di servizio” come messaggi di errore e pagine di conferma di attività.

Ci sono numerosi modi per evitare l’indicizzazione delle pagine di un sito in , !, Microsoft Live o Ask. In questo articolo consideriamo diversi metodi per bloccare i motori di ricerca, tenendo conto dei pro e dei contra di ogni metodo.

[Read more →]