Logo AntezetaAntezeta Web Marketing

Riflessioni sul marketing online, SEO e Web Analytics compresi

Antezeta Web Marketing header image 4

9 Sep 2009 da parte di sean ·

La settimana scorsa l’autorità antitrust (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha condotto un controllo della sede italiana di Google e ha annunciato di avviare un’indagine su eventuali abusi di Google esercitati dalla sua posizione dominante nel mercato italiano dei motori di ricerca. Il caso è stato montato da una segnalazione presentata dalla Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG). La FIEG rappresenta gli editori di giornali e riviste, nonché le agenzie di stampa.

7 fonti di informazione sui link dei concorrenti e considerazioni per la ricerca di link a scopo SEO

28 Apr 2009 da parte di sean · 10 Commenti

Può sembrare un cliché, ma un sito web non è un’isola. Qualsiasi sito di merito avrà accumulato più di un link in ingresso e certamente contiene link in uscita verso altre risorse sul web. Infatti, si può facilmente dire che senza link capaci di interconnettere i siti web, non potrebbe esistere il web globale.

[Read more →]

Pss…pss…! Forse la concorrenza non investe nel marketing mediante i motori di ricerca, ma voi dovrete farlo.

16 Jun 2008 da parte di sean · Nessun Commento

Uno degli obiettivi principali della pubblicità tradizionale è quello di creare domanda per un prodotto o un servizio. La pubblicità suscita domanda latente portando l’attenzione su di un prodotto o un servizio, o si sforza di creare domanda fornendoci informazioni su di un bisogno o un problema del quale non eravamo ancora a conoscenza.

Con l’inserimento della pubblicità nei mezzi di comunicazione tradizionali (televisione, radio, cinema, affissioni, riviste e giornali), le aziende mirano ad aumentare le loro vendite. Il processo è sostanzialmente a casaccio: le aziende ottengono un ritorno sugli investimenti (ROI) solo quando una persona, sufficientemente motivata, passa dalla “cassa”.

[Read more →]

Il Marketing mediante i motori di ricerca è diverso: come ottenere un vantaggio competitivo assicurandosi un progetto SEO di successo.

16 Jun 2008 da parte di sean · Nessun Commento

Nel un articolo correlato sul marketing mediante i motori di ricerca, ho considerato come il search engine marketing rimanga un’attività di nicchia per pochi pionieri malgrado le sue capacità indiscutibili di indirizzare il messaggio come un raggio laser e la sua precisione nella misurazione senza confronto.

Come mezzo di comunicazione abbastanza nuovo, l’interazione fra gli utenti ed i motori di ricerca nonché il loro funzionamento dietro le quinte rimane un mistero per molti professionisti del marketing.

Nella discussione che segue, miro a delineare il processo di un progetto di tipico.

[Read more →]

Come specificare la lingua di un documento Html

17 Aug 2006 da parte di sean · Nessun Commento

Avete appena scritto un brillante saggio sull’Ulysses di James Joyce – in Lingua Gaelica. Saranno in grado Yahoo!, , Microsoft ed Ask di riconoscerlo come Gaelico, come documento ospitato sul vostro dominio inglese co.uk? Forse. Ma, per sicurezza, è possibile fornire ai motori di ricerca qualche suggerimento!

Il segreto consiste nello sfruttare tutte le impostazioni Http e Html per il codice della lingua disponibile per accertarsi che l’identificazione dei tuoi documenti sia corretta. Questo articolo considera aspetti Http e Html di dei siti web nell’ottica del posizionamento sui motori di ricerca.

[Read more →]

Considerazioni sui Dialetti Inglesi degli Stati Uniti e del Regno Unito per L’Internazionalizzazione dei Siti

17 Jan 2006 da parte di sean · Nessun Commento

Mentre ci sono poche differenze fra i dialetti inglesi degli Stati Uniti e del Regno Unito che potrebbero causare fraintendimenti, la riforma ortografica di Noah Webster conduce ad aspetti interessanti che devono essere presi in considerazione nel momento in cui ti accingi a progettare siti per un pubblico internazionale.

Si tratta del «my favorite color» o «my favourite colour»?

Questa domanda può sembrare accademica ed obsoleta. Tuttavia, il modo in cui fai lo spelling del tuo contenuto di lingua inglese può determinare la visibilità del tuo sito nei motori di ricerca e come il tuo sito viene percepito dai tuoi visitatori.

[Read more →]