21 Sep 2010 da parte di sean ·
Ora che su Google Instant sono stati versati fiumi d’inchiostro, spesso senza tanta cognizione di causa, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su quel che comporta questa novità per le aziende e le organizzazioni.
Google Instant è un cambiamento di interfaccia
Prima di tutto, è importante capire cos’è Google Instant e anche cosa non è. Google Instant è una nuova interfaccia utente, che modifica il modo in cui Google presenta i risultati di ricerca.
Questa è un anteprima di Google Instant: cosa cambia? Poco – e alcune considerazioni di SEO sull’ABC delle ricerche Google in italiano
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30 Aug 2010 da parte di sean · 1 Commento
Un professionista di web marketing riflette molto sulla diversità incredibile di dati demografici dei visitatori di un sito. Giovani ed anziani, maschi e femmine, alto livello di scolarizzazione e non, ricchi e non … ma quanta considerazione viene dedicata ai destro-cliccatori? No, non i destrorsi, proprio i destro-cliccatori che sono quelli che fanno clic a destra su un link per aprire una pagina in una nuova scheda, per salvare un file in una posizione specifica o per copiare un link da incollare da qualche altra parte.
Questa è un anteprima di
Le Web Analytics e l’Enigma dei Clic Destri Mancanti
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30 Jul 2009 da parte di sean · Nessun Commento
Alla fine di maggio Microsoft ha annunciato il suo nuovo motore di ricerca, Bing. Microsoft ha giustificato molte delle nuove funzionalità di Bing evidenziando che il 50% delle queries di ricerca o vengono abbandonate o raffinate – spesso gli utenti non ricevono la risposta giusta al primo tentativo – citando studi provenienti da Jakob Nielsen, Enquiro e loro interni. Microsoft ha anche indicato che gli utenti dei motori di ricerca si concentrano sempre di più sui compiti e sulle decisioni – di conseguenza le sessioni coi motori di ricerca diventano sempre più lunghe mentre gli utenti proseguono il loro processo decisionale.
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25 May 2009 da parte di sean · 5 Commenti
Un’esperienza utente positiva è fondamentale per il successo di un sito web:
“Su Internet, vige la regola della sopravvivenza di ciò che è più semplice: se i clienti non riescono a trovare un prodotto, essi non saranno neppure in grado di comprarlo. Se invece si consente agli utenti di fare una buona esperienza con la loro ricerca, essi diventeranno molto probabilmente clienti frequenti e fedeli. Ma il web offre anche costi bassi per cambiare i fornitori … I visitatori rimarranno solo se un sito è estremamente facile da usare.” – Parole del Guru dell’usabilità, Jakob Nielsen
Questa è un anteprima di
Perché la SEO e l’usabilità si assomigliano come due gocce d’acqua
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12 Mar 2009 da parte di sean ·
La panacea link rel=”canonical” per i contenuti duplicati
Come molti lettori probabilmente sanno, Google ed altri motori di ricerca hanno recentemente annunciato un supporto per una sintassi html link rel=”canonical”. Il nuovo valore canonical (vale la pena di notare che non è una tag, il link è la tag HTML) può essere utilizzato dagli sviluppatori web per specificare quale pagina web è la versione definitiva di più pagine sostanzialmente simili.
Un problema SEO noto come contenuto duplicato sorge quando siti web utilizzano diversi URL, in genere attraverso parametri, per fornire versioni leggermente diverse di una pagina, come una versione della pagina per stampare o per consentire il monitoraggio di una campagna nello strumento per le Web Analytics.
Questa è un anteprima di Simone dice… o si tratta di Google dice?
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10 Jan 2009 da parte di sean ·
Per molto tempo, Google ha consigliato agli sviluppatori di siti web di fare cose semplici al fine di garantire che gli spider dei motori di ricerca siano in grado di trovare le pagine ed altri contenuti di un sito e di elaborarli con successo:
Utilizza un browser di testo come Lynx per esaminare il tuo sito, in quanto la maggior parte degli spider dei motori di ricerca rileva il sito allo stesso modo di Lynx. Se funzioni creative come JavaScript, cookie, ID di sessione, frame, DHTML o Flash ti impediscono di visualizzare l’intero sito in un browser di testo, anche gli spider dei motori di ricerca potrebbero riscontrare problemi durante la scansione del tuo sito.
Questa è un anteprima di La scansione e l’esecuzione del codice JavaScript da parte di Google: a che punto siamo oggi?
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2 Jul 2008 da parte di sean ·
Ho appena scoperto che qualcuno su un gruppo di discussione relativa alle Web Analytics ha interpretato in modo sbagliato il recente su un supporto migliore nella scansione e rilevamento di informazioni di siti fatti in Flash, pensando che ora non ci siano motivi per evitare Flash nello sviluppo di siti web.
Nulla potrebbe essere più lontano dalla verità. Anche se il supporto migliore per tutti i siti web fatti in Flash da parte di Google è benvenuto per i siti “legacy” ancora in circolazione, in generale le aziende dovrebbero evitare l’implementazione di siti nuovi costruiti interamente in Flash.
Questa è un anteprima di Flash è ancora un problema per la SEO (e il web) nonostante l’annuncio di Google
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11 Mar 2007 da parte di sean · 2 Commenti
In occasione di un recente seminario tenuto da Legal Marketing Italia, ci siamo rivolti la domanda sul perché un sito web aziendale non appaia in alto nei risultati di una ricerca in Google, nemmeno per il nome della società. In Italia, il problema più diffuso che si incontra con i siti web è un utilizzo diffuso della tecnologia Flash di Macromedia / Adobe per sviluppare la maggior parte o tutto il sito web di una società. Purtroppo, anche questo caso non faceva eccezione.
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7 motivi per evitare Flash «come la peste» quando si progetta un sito web
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