Le Notizie su sono un elenco di contenuti provenienti dagli amici e dalle pagine sulla quale una persona è connessa su . Le notizie ricevono molta visibilità nel sistema grazie all’ubicazione centrale nella pagina di ingresso ed al loro aggiornamento continuo.
I delle notizie consistono in post degli amici e delle pagine, richieste di amicizia, tag su foto, risposte a inviti per eventi, iscrizioni a gruppi.
Le Notizie si dividono in due flussi: le Notizie più popolari e le Più recenti. Il flusso Notizie più popolari, quello visibile all’inizio, contiene solo le notizie ritenuti da più interessanti e pertinenti, mentre il flusso Più recenti, raggiunte attraverso un link, contengono tutte le azioni degli amici e pagine. Pare che la degli utenti clicchino per visualizzare i Più recenti. Gli aggiornamenti più recenti sono limitati a amici e pagine ma è possibile rimuovere questo vincolo con l’opzione “modifica” in fondo alla pagina.
EdgeRank, l’algoritmo che determina la visibilità delle notizie su
Di sicuro è quasi un dovere che le persone su ci riconoscano con un mi piace sulla nostra pagina aziendale per far sì che una nostra notizia possa apparire nel loro flusso di notizie. Ma purtroppo una raccolta di mi piace non basta. Con tutte le notizie generate da oltre 3 milioni di pagine1, oltre 1 miliardo di gruppi2, 3,5 milioni di eventi mensili e milioni di utenti, solo una piccola percentuale delle notizie create verrà pubblicata nel flusso di notizie di una persona: già nel 2007 era pari solo allo 0,2%.3
La concorrenza solo per apparire davanti alle persone è davvero alta. Per le aziende, un’accurata attenzione ai fattori che utilizza, o potrebbe utilizzare, per promuovere una informazione nel flusso delle notizie è determinante per il successo della propria comunicazione.
I fattori utilizzanti per la graduatoria Notizie, secondo
All’apparenza ci dice quali sono i fattori per la graduatoria delle notizie, anche se è facile immaginare che le cose siano più complicate e aggiornate rispetto a quello che viene dichiarato. L’algoritmo, chiamato , per le Notizie, :
L’algoritmo della sezione Notizie si basa su alcuni fattori: il numero di amici che commentano un certo contenuto, chi ha pubblicato il contenuto e il tipo di contenuto (ad es., foto, video o aggiornamento di stato).
Non mancano casi dove l’aiuto offerto da è troppo sintetico e dalla suddetta descrizione si evince che mancano due segnali di coinvolgimento significativi: i mi piace e i clic sui link. Infatti, in altre occasioni ha dichiarato di utilizzare i mi piace ed i link, almeno in via . Nella tabella che segue vengono riportati i fattori che determinano o potrebbero determinare la graduatoria delle Notizie su per un utente.
Elemento | Tema | Descrizione |
---|---|---|
Freschezza notizie ed attività | Freschezza | Attività recenti (notizie nuove, commenti, mi piace, clic sui link) |
Il tipo di contenuto | Contenuto | Aggiornamento di stato, foto, video, tag… |
Chi ha pubblicato il contenuto | Autore | Può essere una persona, una pagina, un gruppo, un applicativo. Ciascuno avrà una propria autorevolezza ed affinità. |
Commenti degli amici | Coinvolgimento (edge) | Più commenti degli amici, più probabile che una notizia appaia. |
i mi piace | Coinvolgimento (edge) | Si potrebbero utilizzare i conteggi, particolarmente quelli fatti recentemente, magari tarati in base all’autorevolezza di chi li ha messi e/o alla velocità della crescita |
Clic su eventuali link | Coinvolgimento (edge) | traccia tutti i link verso siti esterni. È facile immaginare che questi dati vengano utilizzati. |
Storico personale | Coinvolgimento | L’utente ha dimostrato storicamente un maggior interesse per notizie di questo autore o per questa tipologia di notizie? |
I fattori sull’EdgeRank di , svelati
Semplice, no? Forse non è così semplice. Possiamo partire con 2 certezze:
- vuole, davvero, che le notizie più pertinenti, più interessanti, più coinvolgenti, sempre dal punto di vista del lettore, appaiano. Le notizie gradite sono un’arma per tenere la gente più tempo davanti a , finché essa non clicca su di una pubblicità.
- è un’azienda dinamica con un prodotto in forte, continua evoluzione. Questo significa che possiamo impostare dei test per identificare gli elementi ed il loro peso nell’algoritmo delle Notizie, ma ci saranno poche certezze sulla durata della validità dell’esito. potrebbe cambiare il peso dell’algoritmo da un giorno all’altro.
Il ciclo di vita di una notizia
Ogni notizia avrà un suo ciclo di vita: il peso e le combinazioni dei fattori necessari per farla pubblicare sulle notizie di un utente variano in base a dove il ciclo di vita di una notizia si trova. Ad esempio, una notizia appena creata non può avere commenti o mi piace – il fatto che la notizia abbia solo 0 secondi di vita peserà molto a suo favore rispetto ad una notizia già vecchia di mezz’ora la quale invece dovrebbe compensare la sua mancata freschezza con un alto tasso di coinvolgimento, il che nel sistema è misurato dai commenti e dai mi piace. È anche probabile che si arrivi a un certo punto dove una notizia, nonostante i tanti commenti e i mi piace degli amici non sia più candidata per la pubblicazione sulle notizie – è scaduta, troppo vecchia.
Si può immaginare che un commento, positivo o negativo che sia, valga più di un mi piace: ci vuole poco impegno per cliccare mi piace. Questo è un caso dove un’espressione di apprezzamento, il mi piace, probabilmente vale meno di un commento negativo che comunque rappresenta un coinvolgimento maggiore. Basta che se ne parli, come si suol dire.
Le tipologie di notizie
ha diverse tipologie di notizie da promuovere nel flusso di Notizie e pare che non tutte le tipologie di notizie siano uguali. Un utente potrebbe aver dimostrato, con i mi piace e/o commenti, una preferenza per certe tipologie di contenuti in passato, ad esempio per i cambiamenti nello stato sentimentale delle persone. È anche possibile che dia una precedenza a certi tipi di notizie in base alle esigenze di per mettere più in evidenza una parte del sito e/o una funzionalità, anche per un arco temporale limitato.
L’affinità dell’autore
L’affinità dell’autore ha diverse articolazioni, forse non tutte evidenti. Quando parla di affinità, intende le considerazioni su quanti amici sono condivisi fra due persone, da quanto tempo è stata stretta l’amicizia relativamente alla durata della loro presenza comune su e forse altri fattori come la condivisione di elementi demografici (età, ubicazione, genere, lingue parlate e/o dell’interfaccia ) e di appartenenza (gruppi, pagine, reti in comune). fa visualizzare anche notizie da parte di terzi se ci sono commenti e/o approvazioni mi piace degli amici diretti e le impostazioni di riservatezza lo consentono.
I problemi di spam
Per evitare problemi di spam, ossia di notizie non desiderate da una persona, ha un sistema reattivo, dove un utente può segnalare una notizia come spam che presumibilmente varrà come un segnale negativo nei confronti dell’autore / della fonte delle notizie. Lo stesso sistema consente a un utente di nascondere tutte le notizie di un utente o applicativo. È probabile che più segnalazioni di spam o per nascondere notizie possano solo diminuire l’autorevolezza di un autore. Alcuni fattori possono rendere un autore più autorevole: l’anzianità su , il numero di amici (per le pagine: i mi piace), il tasso di crescita degli amici (una crescita troppo veloce è sospetta) il tasso di abbandono degli amici / dei mi piace.
I tre passi per ottimizzare il flusso di notizie (NFO)
C’è la tentazione di voler conoscere l’algoritmo utilizzato nei suoi dettagli per poter ottimizzare al massimo i propri sforzi. Invece di fare una caccia all’algoritmo, il mio suggerimento è di fare la stessa cosa che faccio per l’ottimizzazione dei motori di ricerca, Seo: prestare attenzione a tutti i segnali che ha a sua disposizione, pesando ciascuno in base al suo valore nel contribuire ai probabili obbiettivi di .
Nel concreto:
- Raccogliere, senza infastidire, più mi piace possibile sulla propria pagina.
- Aggiungere oggetti per le notizie con una buona frequenza, ma fra frequenza e qualità, è preferibile privilegiare la qualità.
- Il coinvolgimento è al cuore del sistema . Rendere ogni intervento più appetibile per commenti e mi piace. Talvolta è davvero semplice come l’inclusione di un invito ad agire, tipo “Che ne pensate?” (per un post non controverso) o “Ti piace?” alla fine delle notizie.
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1 Il dato è stato rilevato il 17 aprile 2010, ma non è attualmente indicato sulla pagina.
2 non fornisce dati, ma si possono verificare quanti gruppi sono indicizzati in Google utilizzando la ricerca . È necessario includere www siccome il sito viene duplicato sotto molti sottodomini locali, come it-it..com. Questo tipo di stima di Google è molto approssimativa.
3Il dato nel 2007 era
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