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Chrome, il Browser Google gonfia i dati delle Google Analytics

Scritto da parte di sean ·

Google ha annunciato che una versione difettosa del proprio browser Chrome ha gonfiato i dati delle a partire dal 7 settembre fino a che gli utenti non hanno aggiornato il proprio browser con una versione accomodata, rilasciata il 22 Settembre.

Per ripulire i dati sporchi delle Google Analytics, Google suggerisce di filtrare TUTTO il traffico dalla versione specifica del browser interessato, utilizzando un apposito condiviso da Google (è necessario accedere alle Google Analytics).

Leggendo l’ammissione di Google, diversi elementi rimangono da chiarire:

  • Il difetto di JavaScript è miracolosamente limitato ai problemi nell’esecuzione del codice delle Google Analytics, o c’erano forse problemi potenziali con l’esecuzione di codice da parte di altri fornitori delle Web Analytics, come Omniture o Coremetrics? Cosa si può dire relativamente all’esecuzione del codice JavaScript da parte di altri servizi, come AdWords? In altre parole, cosa significa esattamente “wrong type of some JavaScript objects in a very specific case“?
  • Invece di escludere tutto il traffico da questo browser, non è forse che ci sia una stima della quantità di traffico gonfiata da parte di questo browser? Vale a dire 3 volte, 10 volte?
  • Se il bug con JavaScript è stato sistemato il 22 settembre, perché ne è stata data comunicazione solo due giorni dopo, e casualmente proprio un venerdì sera? Come ogni esperto di PR sa bene, tutte le cattive notizie vengono divulgate in un comunicato stampa emesso il venerdì sera con la speranza che esso venga letto dal minor numero di persone – e nel momento che esso viene finalmente letto, non farà più notizia, non sarà più degno di ulteriori commenti o diffusione.

Anche se è sicuramente ammirevole che Google abbia individuato questo problema in e ne abbia sistemato la causa, la sua comunicazione sembra comunque lasciare troppe domande senza risposta.

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Originariamente pubblicato 25 Sep 2010

  • Sean Carlos aiuta le aziende nell'ottimizzare i loro risultati di business online. La sua carriera spazia dalla gestione di campagne di telemarketing e direct mailing presso un'organizzazione con più di 10.000 soci ad una significativa esperienza a livello mondiale maturata presso la Hewlett-Packard. Nei primi anni 90 Sean ha sviluppato un applicativo enterprise search, comprensivo di tutte le fasi, dall'indicizzazione alla ricerca dei testi, per il Los Angeles County Museum of Art. Dal 2000 al 2004 Sean è stato IT Manager del sito immobiliare CasaClick.it, parte del gruppo Pirelli. Sean è un docente ufficiale della Web Analytics Association. Collabora inoltre con l'Università Bocconi. Nato a Providence, RI, USA, Sean Carlos si è laureato in Fisica. Parla inglese, italiano e tedesco.

3 risposte finora ↓

  • 1 Marco Cilia // 27 Sep 2010 alle 9.00.30

    è da un po’ che volevo chiederti questa cosa (totalmente OT, ma la mia domanda te l’ho già fatta nel post inglese): perché dici LE google analytics e LE web analytics?

    la web analytics è una materia, al massimo un settore, ma è comunque una. Google Analytics è un prodotto, o un servizio, e mi pare maschile, oltre che singolare.

    Niente, cursiosità :)

  • 2 sean // 27 Sep 2010 alle 21.22.02

    Ah, il problema della traduzione… confesso di parlare 3 lingue male, quindi non è detto che io sia autorevole su questo punto, ma mi è stato spiegato che il genere di una parola straniera viene reso in base al suo corrispondente in italiano… quindi se analytics vuol dire analitiche… le web analytics. Per lo stesso motivo, parlo sempre della SEO, visto che si tratta della ottimizzazione, ma mi sa di essere in minoranza. Forse che dobbiamo rivolgerci all’Accademia della Crusca per una risposta definitiva?

  • 3 Marco Cilia // 29 Sep 2010 alle 10.22.37

    ma no, figuriamoci :)

    analytics io lo tradurrei con “analitico”, aggettivo, però!

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