Branding andato male? Trenitalia diventa Ferrovie dello Stato, almeno sul web.

Confusione di branding nel sito web di Trenitalia

I professionisti di sanno che i marchi valgono tanto. Marca e logo equivalgono ad una sorta di stenografia immediata allo scopo di rendere l’immagine mentale di un prodotto e/o servizio. Le società investono radicalmente nello sviluppo e lancio di una nuova marca. Appena lanciate, le marche vengono protette con tutte le forze.

Cerchi ?

Con sorpresa ho notato, diverse settimane fa, che il traffico verso Trenitalia veniva subito reindirizzato al sito del capogruppo che porta il vecchio nome Ferrovie dello Stato.

Home Page TrenitaliaHai cercato questo?

Home Page Ferrovie Dello StatoQuesto è quello che puoi trovare.

Ancora più strano, le richieste fatte dalla pagina home delle Ferrovie dello Stato per l’orario producono risultati utilizzando il sottodominio orario.trenitalia.com con il nome e grafica Trenitalia, come da molto tempo. Con un controllo più approfondito, ho notato che il reindirizzamento è stato compiuto mediante un tag meta refresh semplice lato cliente invece del metodo consigliato lato server per impostare uno stato http permanente 301 o provvisorio 302.

Trenitalia, ti voglio tanto bene quando mi fai giungere alla mia destinazione in tempo; ma per favore sistema la tua strategia di , e fallo al più presto, per favore!

Ricontrollando oggi, ho notato che lo strano reindirizzamento è sempre sul sito. Se si tratta di una svista, sembra che nessuno se ne sia accorto.

Ti potrebbero interessare:

Sono aperte le iscrizioni per il prossimo corso Seo e per il corso Google Analytics. Cosa aspettate?


A proposito di Sean Carlos

Sean Carlos aiuta le aziende nell'ottimizzare i loro risultati di business online. La sua carriera spazia dalla gestione di campagne di telemarketing e direct mailing presso un'organizzazione con più di 10.000 soci ad una significativa esperienza a livello mondiale maturata presso la Hewlett-Packard. Nei primi anni 90 Sean ha sviluppato un applicativo enterprise search, comprensivo di tutte le fasi, dall'indicizzazione alla ricerca dei testi, per il Los Angeles County Museum of Art. Dal 2000 al 2004 Sean è stato IT Manager del sito immobiliare CasaClick.it, parte del gruppo Pirelli. Sean è un docente ufficiale della Digital Analytics Association. È Chairman dello SMX Search and Social Media Conference, 13 & 14 novembre p.v. a Milano. Collabora inoltre con l'Università Bocconi. Nato a Providence, RI, USA, Sean Carlos si è laureato in Fisica. Parla inglese, italiano e tedesco.

2 risposte a "Confusione di branding nel sito web di Trenitalia"

Lascia un commento

Avviso: i tuoi commenti sono i benvenuti se sono costruttivi. L'amministratore si riserva la facoltà di cancellare i commenti anonimi, con secondi fini e/o con toni non civili.