Statistiche ufficiali su Twitter presentate al Chirp 2010

Slides sulle statistiche Twitter presentate al Chirp, convegno per gli sviluppatori

I dati sull’utilizzo di sono per lo più limitati a stime fornite da terzi. Al primo convegno per gli sviluppatori, , abbiamo ottenuto alcuni dati direttamente dalla fonte. Il primo dato è che il 75% del traffico di Twitter arriva dai clienti e dai servizi di terzi attraverso l’API di Twitter. Di solito questo traffico non viene tracciato da parte dei servizi di misurazione famosi.

75% del traffico di Twitter

Twitter dice di avere 105.779.710 utenti registrati. Questo dato non ci dice molto, visto che non sappiamo quanto siano attivi questi utenti. Ci sono persone che creano un account solo per abbandonarlo in seguito. Proprio per questo motivo, twitter dice che può annullare gli account senza attività per 6 mesi.

105.779.710 utenti registrati

Nella sua presentazione, la fonte di queste slides, il co-fondatore di Twitter Biz Stone, ha in parte risposto a questa domanda, ponendo l’accento sul numero dei visitatori unici al mese al sito web Twitter. Come sopraindicato, questo numero rappresenta solo il 25% dell’utilizzo di twitter.

visitatori unici twitter

Gli account degli utenti vengono aggiunti al ritmo di 300.000 al giorno. La crescita netta può cambiare se twitter inizia la cancellazione degli account dormienti.

300.000 account twitter nuovi al giorno

Il 60% degli account nuovi proviene da fuori degli Stati Uniti.

60% degli account nuovi proviene da fuori degli Stati Uniti

La crescita degli account degli utenti spinge la crescita annuale, pari attualmente al 1.500%.

crescita annuale twitter 1.500%

Presso Chirp, il co-fondatore Ev Williams ha aggiunto ulteriori statistiche. Su base giornaliera, 55 milioni tweets passano attraverso twitter, un numero che è in forte crescita.

55 milioni tweets passano attraverso twitter

In qualità di motore di ricerca, Twitter sfida Google con 600 milioni di ricerche eseguite ogni giorno, utilizzando sia l’interfaccia browser sia il client Twitter come TweetDeck.

Twitter ha 600 milioni di ricerche eseguite ogni giorno

A proposito della ricerca, sembra che la ricerca per risultati storici del proprio motore di ricerca Twitter, search.twitter.com, non funzioni più – c’è troppa enfasi sulla “recency”. In alcune delle presentazioni degli sviluppatori abbiamo imparato che l’API Twitter gestisce 3.000 milioni di richieste al giorno.

3.000 milioni di richieste

Abbiamo anche appreso che il cellulare incide in modo significativo sull’utilizzo di Twitter, il che non è proprio una sorpresa.

cellulare incide in modo significativo sull'utilizzo di Twitter

Oltre alle Google Analytics, Twitter dispone di un sistema di statistiche interno chiamato bird brain (cervello degli uccelli). Alcune misure saranno disponibili al pubblico in futuro – buono a sapersi per gli inserzionisti.

Come comunicare con twitter: c’è un corso per te

Se vuoi sapere come comunicare con twitter per il tuo lavoro, ho un corso fatto su misura per te!

Per riassumere:

MisuraValore
Richieste API, quotidiane3.000.000.000
Crescita, annuale1500%
Ricerche, web ed API, quotidiani600.000.000
Traffico: visitatori univoci al mese, sito web180.000.000
Traffico, sito web25% del totale
Tweets, quotidiani55.000.000
Utilizzo dal cellulare37%
Utenti, iscrizioni nuove, quotidiani

300

Utenti, iscrizioni nuove da fuori degli USA60%
Utenti, iscritti105.779.710

Ti potrebbero interessare:

Sono aperte le iscrizioni per il prossimo corso Seo e per il corso Google Analytics. Cosa aspettate?


A proposito di Sean Carlos

Sean Carlos aiuta le aziende nell'ottimizzare i loro risultati di business online. La sua carriera spazia dalla gestione di campagne di telemarketing e direct mailing presso un'organizzazione con più di 10.000 soci ad una significativa esperienza a livello mondiale maturata presso la Hewlett-Packard. Nei primi anni 90 Sean ha sviluppato un applicativo enterprise search, comprensivo di tutte le fasi, dall'indicizzazione alla ricerca dei testi, per il Los Angeles County Museum of Art. Dal 2000 al 2004 Sean è stato IT Manager del sito immobiliare CasaClick.it, parte del gruppo Pirelli. Sean è un docente ufficiale della Digital Analytics Association. È Chairman dello SMX Search and Social Media Conference, 13 & 14 novembre p.v. a Milano. Collabora inoltre con l'Università Bocconi. Nato a Providence, RI, USA, Sean Carlos si è laureato in Fisica. Parla inglese, italiano e tedesco.

Lascia un commento

Avviso: i tuoi commenti sono i benvenuti se sono costruttivi. L'amministratore si riserva la facoltà di cancellare i commenti anonimi, con secondi fini e/o con toni non civili.