Search Marketing Expo - SMX West 2009 - Ci vediamo a San José?

Il SMX West 2009: Ci vediamo a San José?

Un segnale che dimostra la maturità di una professione consiste nella sua capacità di sostenere una conferenza ad essa dedicata, nella quale i professionisti del settore possono ascoltare ed imparare da relatori così come interagire con gli altri professionisti (e clienti e fornitori potenziali).

Il tiene una propria conferenza da 10 anni grazie all’avvio delle Search Engine Strategies (SES) da parte di Danny Sullivan. Dopo aver gestito la crescita delle SES per molti anni a vantaggio di altri proprietari, Danny ha iniziato nel 2007 la propria serie di conferenze, lo SMX: Search Marketing Expo.

Dal 10-12 febbraio sarò allo SMX West 2009, a Santa Clara, California. Sono particolarmente interessato alla conversazione “Keynote“con Vint Cerf di Google. Uno dei vantaggi della edizione californiana dello SMX è che è più facile contare sulla partecipazione dei dipendenti chiave dei – i loro uffici rimangono infatti a pochi passi dal convegno. Le sessioni sui Ecommerce Search Marketing Tactics e Search & Reputation Management appaiono anche particolarmente promettenti.

Allo spero di incontrare potenziali clienti statunitensi che abbiano esigenze di visibilità internazionale. Sarà anche bello essere in grado di sostenere una persona come Danny che ha contribuito così tanto all’industria della SEO-PPC ed anche altrove.

Se hai intenzione di frequentare lo SMX West 2009, mettiamoci in contatto quanto prima ()!

Purtroppo, la situazione sulle conferenze SEM (SEO-PPC)1 in'Italia, è poco buona. Mauro Lupi ha fatto del suo meglio per portare le SES a Milano, curando l'organizzazione nel 2006 e nel 2007. Le recensioni hanno rilevato elementi di insoddisfazione, in parte a causa di alcune questioni culturali evidenziate da Susan Geraeds nel suo post sulle SES Milano. Vi è inoltre la questione dei costi: le aziende italiane sono diffidenti nell'investire sui loro dipendenti. Gli Italiani pensano che una cifra pari a €1.000 per una conferenza (o per la formazione SEO che sia) sia troppo alta – ed i pochi illuminati disposti a pagare rimangono delusi dalla sovrapposizione di presentazioni simili e da una certa riluttanza dei relatori a "dare" informazioni e consigli concreti, informazioni che i partecipanti possono mettere in pratica.

Il risultato netto è che i partecipanti sono troppo pochi per garantire una conferenza imparziale (la selezione dei relatori allo IAB Forum si basa soprattutto su considerazioni commerciali piuttosto che considerazioni oggettive). Anche se le prospettive per una conferenza imparziale sul Search in Italia nel 2009 sembrano lontane, spero di sbagliarmi. I concorrenti europei come la Germania, la Spagna, il Regno Unito ed addirittura la Svezia vanno avanti - non dovrebbe essere una grossa sorpresa se gli Italiani continuano a guadagnare il 30% in meno visto che non sono disposti ad investire nel loro sviluppo professionale mentre gli altri lo fanno.


1 SEM = SEO + PPC. La sigla SEO-SEM, utilizzata molto spesso, è sbagliata!

Ti potrebbero interessare:

Sono aperte le iscrizioni per il prossimo corso Seo e per il corso Google Analytics. Cosa aspettate?


A proposito di Sean Carlos

Sean Carlos aiuta le aziende nell'ottimizzare i loro risultati di business online. La sua carriera spazia dalla gestione di campagne di telemarketing e direct mailing presso un'organizzazione con più di 10.000 soci ad una significativa esperienza a livello mondiale maturata presso la Hewlett-Packard. Nei primi anni 90 Sean ha sviluppato un applicativo enterprise search, comprensivo di tutte le fasi, dall'indicizzazione alla ricerca dei testi, per il Los Angeles County Museum of Art. Dal 2000 al 2004 Sean è stato IT Manager del sito immobiliare CasaClick.it, parte del gruppo Pirelli. Sean è un docente ufficiale della Digital Analytics Association. È Chairman dello SMX Search and Social Media Conference, 13 & 14 novembre p.v. a Milano. Collabora inoltre con l'Università Bocconi. Nato a Providence, RI, USA, Sean Carlos si è laureato in Fisica. Parla inglese, italiano e tedesco.

1 risposta a "Il SMX West 2009: Ci vediamo a San José?"

Lascia un commento

Avviso: i tuoi commenti sono i benvenuti se sono costruttivi. L'amministratore si riserva la facoltà di cancellare i commenti anonimi, con secondi fini e/o con toni non civili.