SMX Milano, la Conferenza sul Search e Social Media Marketing, è in arrivo!

SMX, la Conferenza sul Search e Social Media Marketing, è in arrivo a Milano!

Logo SMX MilanCome giovane laureato, mi sono trovato dinanzi a quel dilemma che, ovunque, tutti i giovani devono prima o poi affrontare e cioè, cosa farò da grande. Il destino gioca spesso un ruolo determinante in ciò, e senz’altro lo ha fatto nel mio caso. Presto mi è capitato di lavorare su un sistema di indicizzazione e recupero dei dati, quello che oggi verrebbe definito come un sistema di ricerca aziendale, per un museo in California. Parte delle mie responsabilità comprendevano il supporto pre-vendita, il che mi ha introdotto al mondo delle conferenze professionali. Nel solo lasso di tempo di un giorno o due presso le migliori conferenze, i leader del settore e i neofiti hanno condiviso idee, esperienze e contatti attraverso presentazioni formali e chat informali. Animato da nuove intuizioni ed entusiasmo, mi sono quindi rimesso a lavorare dopo aver avuto conferma delle mie pratiche esistenti o, comunque, con la forte determinazione a perfezionarle.

SMX, la mia prima volta

E’ con questo spirito e in tale prospettiva che ho trovato la strada per San Jose nel 2009 per assistere alla conferenza SMX sul marketing digitale. Avevo delle aspettative alte. Danny Sullivan aveva organizzato la sua prima conferenza sul search marketing 10 anni prima. Sapevo inoltre che Danny aveva conoscenza del settore nonché i contatti giusti per avvalersi di grandi relatori. Quello che invece ignoravo era l’importanza che la squadra SMX dà al garantire un’eccellente esperienza durante la conferenza, dalla qualità del cibo al numero di opportunità di networking. Il che non vuol dire che tutto è sempre perfetto: gli organizzatori abituali di eventi sapranno che ci sono inevitabilmente alcuni aspetti che presentano sfide particolari o criticità per gli organizzatori (sistemi di controllo del clima ed accesso wi-fi in cima alla lista).

Perché non anche in Italia?

La mia esperienza SMX è stata così positiva che vi sono poi tornato in ciascuno degli anni successivi, adesso come relatore. Ho anche discusso l’idea di portare SMX in Italia, uno dei mercati più grandi d’Europa. Quel sogno sta diventando realtà grazie ad una partnership tra Third Door Media, la società dietro SMX (così come i siti di notizie sul marketing digitale Search Engine Land e Marketing Land), e Business International, organizzatore di eventi professionali leader in Italia. SMX Milan si terrà il 7 e l’8 novembre 2013. L’edizione milanese si concentrerà sui motori di ricerca e il Social Media Marketing. Ogni giorno offrirà una ricca selezione di sessioni pertinenti ai professionisti di marketing e della comunicazione. I relatori della conferenza rappresenteranno gli operatori del settore più autorevoli in Italia e all’estero.

Ancora un altro convegno relativo ad Internet?

I professionisti di marketing digitale, e quelli aspiranti tali, sanno che l’Italia ospita già varie manifestazioni correlate alla rete. Alcune si concentrano sulla pubblicità digitale, altrie sull’impresa sociale, poi c’è il turismo etc. Senza dubbio, ognuno ha un suo proprio ruolo nel diffondere la cultura digitale. A mio avviso, SMX si distingue dalle altre conferenze correlate per numerosi aspetti e motivi, tra cui:

  • i relatori SMX sono selezionati esclusivamente in base alla loro capacità di condividere le loro conoscenze ed intuizioni col pubblico. Gli sponsor e gli espositori non influenzano la selezione dei relatori;
  • le sessioni in parallelo su search e social media marketing assicurano che ci sia qualcosa d’interesse per coloro che hanno appena iniziato e per i professionisti con anni di esperienza;
  • opportunità di networking forniranno un accesso ai principali esperti internazionali e a quei colleghi che affrontano simili sfide di marketing, il tutto in un unico sito;
  • gli organizzatori prestano particolare attenzione ad una moltitudine di piccoli dettagli che contribuiscono alla qualità dell’esperienza della conferenza.

Con un servizio di traduzione simultanea di italiano ed inglese, SMX Milano promette di essere una vera esperienza internazionale per esplorare le ultime novità e le tecniche di comunicazione digitale.

Vuoi partecipare a SMX Milan?

Puoi trovare informazioni su come ottenere biglietti sul sito SMX Milano.

Hai un’idea su un argomento per una sessione SMX Milan e / o vuoi parlare a SMX Milan?

Third Door Media mi ha chiesto di aiutarli come Chairman della conferenza. La programmazione SMX e la selezione dei relatori è un processo che consta di due fasi e che avrà luogo questa estate. In primo luogo chiediamo i tuoi suggerimenti per le sessioni. Questa è la tua occasione per proporre un argomento di tuo interesse per il programma della conferenza. Puoi anche suggerire relatori che possono trattare l’argomento, ma, con poche eccezioni, i relatori non vengono scelti in questa fase. Una volta che il programma della conferenza verrà pubblicato, chiediamo ai relatori potenziali di fare proposte in merito agli argomenti in programma, in linea con le loro conoscenze ed esperienze. Segui il Blog SMX ed i canali dei social media SMX per ulteriori aggiornamenti sul nostro invito a formulare idee e proposte provenienti dai relatori. Posterò anche qui e puoi seguirmi su Twitter e/o Google+.

Vuoi esporre alla SMX o diventare sponsor SMX?

Se ti trovi fuori dal Nord America, è necessario contattare Business International; coloro che sono in Nord America devono invece contattare Third Door Media.

Sono molto contento che SMX sia presto a Milano! Spero di vederti lì a novembre!


A proposito di Sean Carlos

Sean Carlos aiuta le aziende nell'ottimizzare i loro risultati di business online. La sua carriera spazia dalla gestione di campagne di telemarketing e direct mailing presso un'organizzazione con più di 10.000 soci ad una significativa esperienza a livello mondiale maturata presso la Hewlett-Packard. Nei primi anni 90 Sean ha sviluppato un applicativo enterprise search, comprensivo di tutte le fasi, dall'indicizzazione alla ricerca dei testi, per il Los Angeles County Museum of Art. Dal 2000 al 2004 Sean è stato IT Manager del sito immobiliare CasaClick.it, parte del gruppo Pirelli. Sean è un docente ufficiale della Digital Analytics Association. È Chairman dello SMX Search and Social Media Conference, 12 & 13 novembre p.v. a Milano. Collabora inoltre con l'Università Bocconi. Nato a Providence, RI, USA, Sean Carlos si è laureato in Fisica. Parla inglese, italiano e tedesco.

1 risposta a "SMX, la Conferenza sul Search e Social Media Marketing, è in arrivo a Milano!"

Lascia un commento

Avviso: i tuoi commenti sono i benvenuti se sono costruttivi. L'amministratore si riserva la facoltà di cancellare i commenti anonimi, con secondi fini e/o con toni non civili.