SEO per un Blog - tutte le strade portano a RomeCamp 2008

SEO per un Blog – Tutte le strade portano a RomeCamp 2008

Una delle cose che apprezzo molto di Internet è come ciascuno che abbia un minimo di dimestichezza con un computer possa comunicare le proprie idee ad un vasto pubblico. Un tempo la piattaforma prescelta era il sito personale presso geocities, clarence city o simili. Nel frattempo è nato il formato che facilita non solo l’autopubblicazione, ma anche un ampio ascolto.

Valutato positivamente anche da politici e da aziende, c’è poco dubbio sull’importanza del blog come strumento di comunicazione. C’è comunque un luogo comune che sento spesso…

(piattaforma blog) è già ottimizzata per i motori di ricerca”.

Magari.

La risposta vera è più complicata. Ci sono alcuni aspetti di un blog che piacciono molto a Google, come la frequenza della pubblicazione dei contenuti, generalmente alta per un blog. Gli archivi WordPress garantiscono la buona struttura dei interni, ma le diverse tassonomie (date, categorie, tag, autori) possono generare contenuto duplicato. Gli Url, uno degli indizi utilizzati dai navigatori per scegliere un sito dai risultati Google, vanno dal molto vago ?page=234 all’eccessivamente lungo /tutto-quello-che-avreste-voluto-sapere-sul-sesso-ma-non-avete-mai-osato-chiedere/ Per non parlare poi delle problematiche sulla sicurezza per un blog, un tema che, se non affrontato, potrebbe portare Google a bannare un blog come possono testimoniare alcune vittime.

Presentazione sulla per i Blog al RomeCamp, 21-22 novembre 2008

Logo RomeCamp 2008Il RomeCamp 2008 si occupa di idee capaci di migliorare il futuro delle nostre società: un futuro plasmato da tecnologie che cambiano l’ambiente in cui viviamo. Un blog è una tecnologia che abilita allo scambio di idee, ma ricordiamoci che

un sito web è come un bel negozio in una via senza uscita – se non è ben indicizzato, non passa nessuno.

Farò la mia parte al RomeCamp 2008 con una presentazione volta a smentire alcuni dei miti e dei luoghi comuni sulla SEO ed i Blog. Sarà una presentazione di circa 20 minuti orientata alle persone che non hanno già una buona conoscenza della SEO. Dopo ci saranno 10 minuti per una discussone e per rispondere alle vostre domande. Sarò anche disponibile per chiarire i vostri interrogativi entrambi giorni del RomeCamp – non fate i timidi!

Se non potete essere a Roma, ho sentito che ci sarà qualche professionista SEO a Rimini, sabato sera, 22 novembre – quindi non mancheranno le possibilità di avere qualche dritta informale anche a Rimini.

Aggiornamento il 25 novembre 2008: ecco le slide:

Se vedete questo testo, il tuo browser non sa gestire i tag object. Slide Twitter SEO

Ti potrebbero interessare:

Sono aperte le iscrizioni per il prossimo corso Seo e per il corso Google Analytics. Cosa aspettate?


A proposito di Sean Carlos

Sean Carlos aiuta le aziende nell'ottimizzare i loro risultati di business online. La sua carriera spazia dalla gestione di campagne di telemarketing e direct mailing presso un'organizzazione con più di 10.000 soci ad una significativa esperienza a livello mondiale maturata presso la Hewlett-Packard. Nei primi anni 90 Sean ha sviluppato un applicativo enterprise search, comprensivo di tutte le fasi, dall'indicizzazione alla ricerca dei testi, per il Los Angeles County Museum of Art. Dal 2000 al 2004 Sean è stato IT Manager del sito immobiliare CasaClick.it, parte del gruppo Pirelli. Sean è un docente ufficiale della Digital Analytics Association. È Chairman dello SMX Search and Social Media Conference, 13 & 14 novembre p.v. a Milano. Collabora inoltre con l'Università Bocconi. Nato a Providence, RI, USA, Sean Carlos si è laureato in Fisica. Parla inglese, italiano e tedesco.

5 risposte a "SEO per un Blog – Tutte le strade portano a RomeCamp 2008"

Lascia un commento

Avviso: i tuoi commenti sono i benvenuti se sono costruttivi. L'amministratore si riserva la facoltà di cancellare i commenti anonimi, con secondi fini e/o con toni non civili.