RomeCamp2008 ed indagine SEO: avete notato un risultato strano nella ricerca per

RomeCamp2008 ed indagine SEO: avete notato un risultato strano nella ricerca per “Romecamp2008”?

Se fate la ricerca romecamp2008 in Google (.it o .com, non importa), il lemma per il wiki http://barcamp.org/ è un po’ strano. Manca un sommario (la tipica tag html meta description o un testo rilevato dalla pagina). In più, il titolo varia dal prevedibile RomeCamp2008 (rilevato il 24 settembre 2008) al molto strano MadGrin edited romecamp2008 (visto il 25 novembre 2008).

Ricerca RomeCamp2008 in Google

Cosa succede in questa ricerca su Google?

Innanzitutto, quando un risultato in un motore di ricerca come Google o Yahoo non contiene un sommario, è molto probabile che il sito abbia deciso di bloccare l’accesso alle pagine dai . Fra i vari modi per bloccare i motori di ricerca c’è il mitico robots.txt. In effetti, se aprite il file robots.txt per il sito barcamp.org, potete notare che i robot come googlebot sono vietati al sito:

# Non-indexed site.
User-agent: *
Disallow: /

Di conseguenza, la prima parte del mistero è abbastanza chiara: barcamp.org non consente la scansione del sito da parte dei motori di ricerca. I motori di ricerca non possono nemmeno rilevare le pagine, quindi mancano i testi necessari per determinare e visualizzare il sommario. Ma se i motori come Google non possono rilevare le pagine, come fanno essi a sapere dell’esistenza del Url e del titolo che appaiono nei risultati della ricerca per Romecamp2008? Grazie ai link in arrivo alla pagina. Google ha notato che tanti siti web hanno citato la pagina con un link a http://barcamp.org/romecamp2008. I siti sono stati così tanti che Google ha deciso che la pagina http://barcamp.org/romecamp2008 è rilevante per una ricerca su romecamp2008 seppure Google non possa analizzare la pagina!

Anche il titolo per una pagina non indicizzata che appare nei risultati viene preso dai link in ingresso alla pagina. Nonostante appaia che il titolo MadGrin edited romecamp2008 possa venire solo dal sito stesso, un po’ di ricerca rileva che c’è un altro sito che pubblica gli aggiornamenti al wiki dei barcamp. Nell’esempio che segue, possiamo notare il testo darios edited RoyalCamp.

Ricerca RomeCamp2008 in Google

Il cache di Google rileva anche esempi in cui Romecamp2008 è stato redatto.

per Blogger: le slides da RomeCamp 2008

A Romecamp2008 ho tenuto una presentazione introduttiva, nel tempo limitato a mia disposizione, ad alcuni concetti SEO importanti per i blogger. Ora ho aggiunto anche le slides.

A proposito, i miei complimenti cuore vanno agli organizzatori Nicola Mattina, Vincenzo Cosenza ed a tutte le persone al pezzo, tipo Antonella Napolitano e Giovanni Dragone, che hanno assicurato che i tempi fossero rispettati e che si trattasse di un barcamp ben riuscito. Per non parlare di Livia Iacolare e l’aperitivo offerto da current.tv.

Il prosegue, manca una settimana alla conclusione!

Si è conclusa la quarta settimana del quiz Seo con oltre 600 quiz completati finora.

La quarta copia di Internet PR se l’è aggiudicata…

Aldo Fontana! Complimenti ad Aldo. C’è ancora una copia di Internet PR che verrà assegnata la prossima settimana come simpatico omaggio ad un fortunato che ha completato il quiz, indipendentemente dal numero di risposte corrette. Sei hai già completato il quiz, c’è ancora speranza!

Non hai ancora completato il quiz?

Non aspettare, fallo adesso!

Ti potrebbero interessare:

Sono aperte le iscrizioni per il prossimo corso Seo e per il corso Google Analytics. Cosa aspettate?


A proposito di Sean Carlos

Sean Carlos aiuta le aziende nell'ottimizzare i loro risultati di business online. La sua carriera spazia dalla gestione di campagne di telemarketing e direct mailing presso un'organizzazione con più di 10.000 soci ad una significativa esperienza a livello mondiale maturata presso la Hewlett-Packard. Nei primi anni 90 Sean ha sviluppato un applicativo enterprise search, comprensivo di tutte le fasi, dall'indicizzazione alla ricerca dei testi, per il Los Angeles County Museum of Art. Dal 2000 al 2004 Sean è stato IT Manager del sito immobiliare CasaClick.it, parte del gruppo Pirelli. Sean è un docente ufficiale della Digital Analytics Association. È Chairman dello SMX Search and Social Media Conference, 13 & 14 novembre p.v. a Milano. Collabora inoltre con l'Università Bocconi. Nato a Providence, RI, USA, Sean Carlos si è laureato in Fisica. Parla inglese, italiano e tedesco.

Lascia un commento

Avviso: i tuoi commenti sono i benvenuti se sono costruttivi. L'amministratore si riserva la facoltà di cancellare i commenti anonimi, con secondi fini e/o con toni non civili.