Mappe: Google Maps già Google Local, sbarca in Italia? Assicurati il primo posto in Google.

Mappe: Google Maps, già Google Local, sbarca in Italia?

Sembra che fra breve Google estenderà la copertura delle mappe Google Maps ai principali paesi europei, Italia compresa. Un’anteprima con i dati italiani è disponibile utilizzando l’URL di Google Maps GB, cioè http://maps.google.co.uk/maps?hl=it e da oggi, 2006-04-26, presso http://maps.google.it/.

Google Maps offre tre applicazioni in una:

  • Ricerca locale delle aziende (principalmente su dati provenienti dalle pagine gialle) posizionate su una mappa che ne visualizza l’ubicazione
  • Percorsi per spostarsi tra due località (Da → A)
  • Altri dati geografici (derivati da varie fonti quali il web e le pagine bianche) posizionandole su una mappa

Nella prima versione italiana delle Google Maps probabilmente appariranno le aziende elencate nelle PagineGialle. Laddove le Google Maps siano state rilasciate, Google fornisce un’interfaccia Local Business Center per aggiungere, modificare o cancellare un’azienda. Le società con più di 10 sedi potranno caricare un archivio attraverso Google Base. .

Implicazioni per le PMI Italiane

La ricerca locale può incidere profondamente sulla fortuna delle PMI italiane, che rappresentano l’ossatura del commercio italiano, visto che Google probabilmente integrerà dati provenienti dalle Google Maps nell’interfaccia di ricerca standard Google.it. Si può vedere un esempio facendo una ricerca su Google.com per Pizza a New York. È da notare che la versione inglese delle Mappe Google non è ancora stata integrata nelle ricerche fatte presso google.co.uk.

Occorre aggiornare la configurazione delle Statistiche per il proprio sito

Se un’azienda vuole seguire il traffico dalle Google Maps / Google Local in modo distinto dalla ricerca su Google standard, conviene implementare un filtro sugli elementi maps.google.* e local.google.* negli URL di provenienza.

La Ricerca Locale / Mappa su Virgilio, Yahoo!, MSN / Windows Live ed Ask

Anche se Google è di gran lunga il motore di ricerca più importante in Italia, gli altri protagonisti, per altro significativi, non stanno certo a guardare.

Virgilio / Alice

Da molto tempo Virgilio / Alice, il sito preferito per le mappe, ha integrato le Mappe con le aziende presenti sulle PagineGialle. Gli utenti di Virgilio / Alice, nel breve termine, probabilmente non avranno grandi benefici passando a Google sino a che Google stesso non farà un salto di qualità integrando i dati locali nei risultati della ricerca normali.

Yahoo!

Yahoo! Italia fornisce i risultati delle PagineGialle per trovare un’azienda in Italia e un servizio di mappe. Purtroppo Yahoo! non ha ancora integrato i dati delle aziende con le mappe come ha fatto con Yahoo! Ricerca Locale negli Stati Uniti.

Yahoo! Ricerca Locale Siti Internazionali

MSN / Windows Live

La ricerca locale Windows Live si basa sui dati delle PagineGialle. Sfortunatamente, non c’è ancora un meccanismo indipendente per inserire, modificare o cancellare un elemento della lista; le aziende devono pagare le PagineGialle per essere presenti.

Ask

Negli Stati Uniti Ask consente di effettuare una ricerca di aziende sulle pagine gialle corredata di una piccola mappa e un servizio di mappa. Questi servizi non sono ancora disponibili su Ask Italia. Aggiornamento: negli Stati Uniti è stato rilasciato Ask City.

Le mappe Google senza veli: i parametri URL

Molte opzioni di Google Maps possono essere richiamate modificando semplicemente gli URL delle Mappe Google nella barra di indirizzo del browser.

Parametro

Descrizione

f=q

f=l

f=d

Indirizzi (1 box)

Attività commerciali (2 box)

Indicazioni stradali (Da – A)

hl=it

Lingua dell’interfaccia, occorre specificare uno dei codici di Lingua ISO, cioè en, de, es, fr, it.

q=

Oggetto della ricerca, cioè “pizza”

near=

Indirizzo, cioè 20100 Milano

om=

Non chiaro…versione api?

saddr=

Da (con f=d)

daddr=

A (con f=d)

La ricerca Attività commerciali può essere specificata nel box singolo di default utilizzando la sintassi <cosa> loc: <dove>, cioè pizza loc: 20159 milano

Nota Vale la pena di giocare un po’ con la ricerca. La stessa ricerca, pizza 20159 milano immessa come “Indirizzi” attualmente produce le recensioni dei ristoranti oltre all’elenco di base delle aziende.

Altre opzioni di Google Maps comprendono la possibilità di stampare, inviare un link per posta elettronica e generare un link permanente per una pagina di risultati.


A proposito di Sean Carlos

Sean Carlos aiuta le aziende nell'ottimizzare i loro risultati di business online. La sua carriera spazia dalla gestione di campagne di telemarketing e direct mailing presso un'organizzazione con più di 10.000 soci ad una significativa esperienza a livello mondiale maturata presso la Hewlett-Packard. Nei primi anni 90 Sean ha sviluppato un applicativo enterprise search, comprensivo di tutte le fasi, dall'indicizzazione alla ricerca dei testi, per il Los Angeles County Museum of Art. Dal 2000 al 2004 Sean è stato IT Manager del sito immobiliare CasaClick.it, parte del gruppo Pirelli. Sean è un docente ufficiale della Digital Analytics Association. È Chairman dello SMX Search and Social Media Conference, 12 & 13 novembre p.v. a Milano. Collabora inoltre con l'Università Bocconi. Nato a Providence, RI, USA, Sean Carlos si è laureato in Fisica. Parla inglese, italiano e tedesco.

Lascia un commento

Avviso: i tuoi commenti sono i benvenuti se sono costruttivi. L'amministratore si riserva la facoltà di cancellare i commenti anonimi, con secondi fini e/o con toni non civili.