Facebook è lo strumento preferito per trasmettere gli auguri di compleanno nell'era digitale

Facebook è lo strumento preferito per fare gli auguri di compleanno nell’era digitale

Birthday greetings by digital platform
Distribuzione degli auguri di compleanno nell’era digitale

C’è un giorno all’anno in cui ci sentiamo tutti un po’ speciali … è il nostro giorno, se vogliamo. Beh certo, forse c’è bisogno di condividerlo con altri, ma il giorno rimane, più o meno, nostro.

Essendo nato nell’era analogica, ricordo ancora di aver ricevuto i biglietti di auguri di compleanno consegnati a mano dal postino, e sono davvero colpito da come gli strumenti digitali di comunicazione come Facebook e Skype consentano in modo così efficiente alle persone di riconoscere gli altri nel loro giorno speciale con un saluto per il loro compleanno.

Ma le persone come preferiscono inviare i saluti al giorno d’oggi? In quella che è certamente un’indagine senza pretesa scientifica, a quanto pare la maggior parte delle persone lascia messaggi su Facebook – con il suo 77%, Facebook sa come coinvolgere le persone e si vede. Pochi, pari al 3,6%, utilizzano la funzione chat disponibile in Facebook, un modo più privato per inviare i saluti.

Skype si è situato con una distante seconda posizione come strumento preferito, ma con il suo 13% Skype non ha niente di cui vergognarsi – forse Microsoft ha fatto un buon investimento (io cambierò idea solo se decidono di sabotare il client Linux ….).

Io non utilizzo un telefono cellulare il che spiega l’assenza di messaggi SMS.

Che cosa è successo con Google+?

Google+ ha recentemente abilitato la visualizzazione dei dati dei nostri contatti Gmail, compleanno compreso, per i nostri amici su Google+, ma non vi è ancora alcuna funzione di notifica dei compleanni – mi sembra che Google+ abbia perso qui un’opportunità importante per facilitare il coinvolgimento sociale.

La distribuzione durante la giornata

È interessante notare che i saluti tramite Facebook sono stati distribuiti durante tutta la giornata, mentre i saluti su Skype sono stati raggruppati per la maggior parte all’inizio della giornata.

Ti potrebbero interessare:

Sono aperte le iscrizioni per il prossimo corso Seo e per il corso Google Analytics. Cosa aspettate?


A proposito di Sean Carlos

Sean Carlos aiuta le aziende nell'ottimizzare i loro risultati di business online. La sua carriera spazia dalla gestione di campagne di telemarketing e direct mailing presso un'organizzazione con più di 10.000 soci ad una significativa esperienza a livello mondiale maturata presso la Hewlett-Packard. Nei primi anni 90 Sean ha sviluppato un applicativo enterprise search, comprensivo di tutte le fasi, dall'indicizzazione alla ricerca dei testi, per il Los Angeles County Museum of Art. Dal 2000 al 2004 Sean è stato IT Manager del sito immobiliare CasaClick.it, parte del gruppo Pirelli. Sean è un docente ufficiale della Digital Analytics Association. È Chairman dello SMX Search and Social Media Conference, 13 & 14 novembre p.v. a Milano. Collabora inoltre con l'Università Bocconi. Nato a Providence, RI, USA, Sean Carlos si è laureato in Fisica. Parla inglese, italiano e tedesco.

Lascia un commento

Avviso: i tuoi commenti sono i benvenuti se sono costruttivi. L'amministratore si riserva la facoltà di cancellare i commenti anonimi, con secondi fini e/o con toni non civili.