Se fate la ricerca in Google (.it o .com, non importa), il lemma per il wiki http://barcamp.org/romecamp2008 è un po’ strano. Manca un sommario (la tipica tag html meta description o un testo rilevato dalla pagina). In più, il titolo varia dal prevedibile RomeCamp2008 (rilevato il 24 settembre 2008) al molto strano MadGrin edited romecamp2008 (visto il 25 novembre 2008).
Cosa succede in questa ricerca su Google?
Innanzitutto, quando un risultato in un motore di ricerca come Google o Yahoo non contiene un sommario, è molto probabile che il sito abbia deciso di bloccare l’accesso alle pagine dai motori di ricerca. Fra i vari modi per bloccare i motori di ricerca c’è il mitico robots.txt. In effetti, se aprite il file robots.txt per il sito barcamp.org, potete notare che i robot come googlebot sono vietati al sito:
# Non-indexed site. User-agent: * Disallow: /
Di conseguenza, la prima parte del mistero è abbastanza chiara: barcamp.org non consente la scansione del sito da parte dei motori di ricerca. I motori di ricerca non possono nemmeno rilevare le pagine, quindi mancano i testi necessari per determinare e visualizzare il sommario. Ma se i motori come Google non possono rilevare le pagine, come fanno essi a sapere dell’esistenza del Url e del titolo che appaiono nei risultati della ricerca per Romecamp2008? Grazie ai link in arrivo alla pagina. Google ha notato che tanti siti web hanno citato la pagina con un link a http://barcamp.org/romecamp2008. I siti sono stati così tanti che Google ha deciso che la pagina http://barcamp.org/romecamp2008 è rilevante per una ricerca su romecamp2008 seppure Google non possa analizzare la pagina!
Anche il titolo per una pagina non indicizzata che appare nei risultati viene preso dai link in ingresso alla pagina. Nonostante appaia che il titolo MadGrin edited romecamp2008 possa venire solo dal sito stesso, un po’ di ricerca rileva che c’è un altro sito che pubblica gli aggiornamenti al wiki dei barcamp. Nell’esempio che segue, possiamo notare il testo darios edited RoyalCamp.
Il cache di Google rileva anche esempi in cui Romecamp2008 è stato redatto.
Seo per Blogger: le slides da RomeCamp 2008
A Romecamp2008 ho tenuto una presentazione introduttiva, nel tempo limitato a mia disposizione, ad alcuni concetti SEO importanti per i blogger. Ora ho aggiunto anche le slides.
A proposito, i miei complimenti cuore vanno agli organizzatori Nicola Mattina, Vincenzo Cosenza ed a tutte le persone al pezzo, tipo Antonella Napolitano e Giovanni Dragone, che hanno assicurato che i tempi fossero rispettati e che si trattasse di un barcamp ben riuscito. Per non parlare di Livia Iacolare e l’aperitivo offerto da current.tv.
Il Quiz SEO prosegue, manca una settimana alla conclusione!
Si è conclusa la quarta settimana del quiz Seo con oltre 600 quiz completati finora.
La quarta copia di Internet PR se l’è aggiudicata…
Aldo Fontana! Complimenti ad Aldo. C’è ancora una copia di Internet PR che verrà assegnata la prossima settimana come simpatico omaggio ad un fortunato che ha completato il quiz, indipendentemente dal numero di risposte corrette. Sei hai già completato il quiz, c’è ancora speranza!
Non hai ancora completato il quiz?
Non aspettare, fallo adesso!
Post correlate:
- Il Quiz Seo dopo tre settimane
- Il Quiz Seo dopo due settimane
- L’esperto SEO sei tu! Il Quiz SEO ad una settimana dal suo avvio ed un libro da consegnare.
- 15 domande, 5 settimane, 5 libri in omaggio: ecco il quiz SEO
- SEO per un Blog – Tutte le strade portano a RomeCamp 2008
Sono aperte le iscrizioni per il prossimo corso Seo del 21 e 22 febbraio e per il del 17 e 18 marzo. Cosa aspettate?
Se sei qui da poco, ti prego di iscriverti al mio feed RSS oppure di seguirmi su , che viene aggiornato più frequentemente – e talvolta in modo più casual – in inglese e/o in italiano. Grazie per la visita!
0 risposte finora ↓
Non ci sono ancora commenti. Rompi il ghiaccio compilando il modulo qui sotto..
Lascia un commento
Avviso: commenti sono benvenuti nella misura in cui essi aggiungono qualcosa al discorso. Commenti senza nome e cognome e/o con toni negativi senza giustificazione razionale di una propria posizione e/o per terzi fini, corrono il rischio di essere cancellati senza pietà ad imprescindibile discrezione dell'amministratore. Ebbene sì, la vita è dura.